Spal-Fiorentina 1-3: gol e highlights. Decidono Kouamé e Pulgar nel finale di partita

Si chiude il campionato per le squadre di Di Biagio e Iachini. Decisiva una rete di Kouamé a un minuto dal novantesimo, prima del tris su rigore nel recupero di Pulgar. Tante chance in un bel primo tempo dove arrivano i primi due gol: Duncan apre e D'Alessandro pareggia. Meno occasioni nel secondo tempo, vinto dalla Fiorentina e dalla stanchezza. La Spal ripartirà dalla B. Fiorentina decima

SPAL-FIORENTINA 1-3 (Highlights)

30' Duncan (F), 39' D'Alessandro (S), 89' Kouamé (F), 90'+4 rig. Pulgar (F)

 

SPAL (4-4-1-1): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (80' Salamon); D'Alessandro (86' Tunjov), Dabo, Missiroli, Murgia (61' Strefezza); Valoti (81' Di Francesco); Cuellar (61' Horvath). All. Di Biagio

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Venuti (65' Venuti), Agudelo (55' Kouamé), Pulgar, Duncan (90'+5 Terzic), Lirola; Chiesa (90'+5 Dalle Mura), Vlahovic (65' Cutrone). All. Iachini

Ammoniti: Fares (S), Chiesa (F)

 

Vince la Fiorentina, ma anche la stanchezza. Fischio finale sul campionato per le squadre di Di Biagio e Iachini. Sorride la viola mentre la Spal ripartirà dalla B, dopo non aver vinto nessuna partita nel campionato post lockdown. Stagione da dimenticare quella dei padroni di casa, al 28° ko in questa Serie A (soltanto il Benevento nel 2017-18 con 29 aveva fatto peggio). Gol decisivo firmato da Kouamé a un minuto dalla fine e 277 giorni dopo l'ultima volta. Una rete, poi arriverà anche quella di Pulgar nel recupero, che porta la Fiorentina nella parte sinistra della classifica, al decimo posto.

 

Il match racconta subito di un bel primo tempo tra le due squadre. Chiesa e D'Alessandro i primi a creare pericoli, poi una traversa di Fares e la rete del vantaggio firmata da Duncan. Chiesa vicino al bis prima del pari di D'Alessandro su assist di Valoti. Terracciano ricorre poi a un grande intervento per evitare il 2-1 Spal con Tomovic subito dopo il gol. La ripresa si apre invece subito con una chance per Agudelo, falso preludio a un secondo tempo altrettanto divertente. Pochissimi, in realtà, saranno gli altri spunti. Via i cambi con dentro Kouamé, Sottil e Cutrone da una parte, più Hovarth, Strefezza, Salamon, Di Francesco e Tunjov dall'altra. Stanchezza evidente per tutti anche se, proprio nel finale, si decide la sfida. Prima Kouamé ci mette la testa su un angolo di Pulgar. Poi lo stesso Pulgar chiuderà i giochi dal dischetto, stabilendo il suo nuovo record di marcature in una singola stagione di Serie A (sette gol).

1 nuovo post
La Serie A prosegue: Genoa (col Verona) e Lecce (contro il Parma) si giocano la salvezza: qui la Diretta Gol
- di marcosal93

Commisso nel post partita a Sky: "Chiesa resta? Speriamo di sì. L'ho tenuto lo scorso anno, se vuole andare via ha il permesso, ma dietro un compenso giusto per noi". 

- di marcosal93
Commisso nel post partita a Sky: "Innanzitutto voglio ringraziare tutti, dai dottori ai tecnici. Abbiamo avuto molti casi, dallo staff a giocatori, colpiti dal Coronavirus. Ne siamo usciti e ne sono contento. Ora vacanze meritate per tutti. L'obiettivo della stagione è stato raggiunto, cioè finire nella parte sinistra della classifica. Iachini si è meritato la riconferma. Obiettivo della prossima stagione? Questo era un anno di transizione, ma vogliamo stare sempre nella parte sinistra della classifica".
- di marcosal93

La SPAL ha perso 28 partite in questa Serie A, soltanto il Benevento nel 2017/18 (29 sconfitte) ha fatto peggio in una singola edizione della competizione.

- di marcosal93
FINISCE QUI! 3-1 FIORENTINA SULLA SPAL
- di marcosal93
Gol!
94' - PULGAR NON SBAGLIA, 3-1
- di marcosal93
93' - RIGORE PER LA FIORENTINA

Fallo di Bonifazi su Chiesa
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93

Christian Kouamé ha ritrovato il gol in Serie A che mancava da 277 giorni - l'ultimo centro risaliva infatti all'ottobre 2019 contro la Juventus.

- di marcosal93
Gol!
89' - KOUAMÉ! 2-1 FIORENTINA

Stacco sul primo palo da corner dalla sinistra battuto da Pulgar. Tutti anticipati e 2-1 viola.
- di marcosal93
Cambio!
88' - Tunjov per D'Alessandro. 
- di marcosal93
Cambio!
81' - Salamon per Fares e Di Francesco per Valoti. 
- di marcosal93
78' - Squadre apparse decisamente stanche in questo secondo tempo.
- di marcosal93
71' - Cooling break
- di marcosal93
71' - Super Thiam! Angolo dalla sinistra e deviazione involontaria di un difensore della Spal, che per poco non beffa il proprio portiere.
- di marcosal93
67' - Nulla di fatto sulla punizione. 
- di marcosal93
66' - Subito accelerazione di Sottil che guadagna un'ottima punizione dal limite dell'area.
- di marcosal93
Cambio!
65' - Cutrone e Sottil per Vlahovic e Venuti.
- di marcosal93
63' - Tiro di Vlahovic dal limite: Missiroli devia e per poco non beffa Thiam. Corner. 
- di marcosal93