Spal-Fiorentina 1-3: gol e highlights. Decidono Kouamé e Pulgar nel finale di partita

Si chiude il campionato per le squadre di Di Biagio e Iachini. Decisiva una rete di Kouamé a un minuto dal novantesimo, prima del tris su rigore nel recupero di Pulgar. Tante chance in un bel primo tempo dove arrivano i primi due gol: Duncan apre e D'Alessandro pareggia. Meno occasioni nel secondo tempo, vinto dalla Fiorentina e dalla stanchezza. La Spal ripartirà dalla B. Fiorentina decima

SPAL-FIORENTINA 1-3 (Highlights)

30' Duncan (F), 39' D'Alessandro (S), 89' Kouamé (F), 90'+4 rig. Pulgar (F)

 

SPAL (4-4-1-1): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (80' Salamon); D'Alessandro (86' Tunjov), Dabo, Missiroli, Murgia (61' Strefezza); Valoti (81' Di Francesco); Cuellar (61' Horvath). All. Di Biagio

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Venuti (65' Venuti), Agudelo (55' Kouamé), Pulgar, Duncan (90'+5 Terzic), Lirola; Chiesa (90'+5 Dalle Mura), Vlahovic (65' Cutrone). All. Iachini

Ammoniti: Fares (S), Chiesa (F)

 

Vince la Fiorentina, ma anche la stanchezza. Fischio finale sul campionato per le squadre di Di Biagio e Iachini. Sorride la viola mentre la Spal ripartirà dalla B, dopo non aver vinto nessuna partita nel campionato post lockdown. Stagione da dimenticare quella dei padroni di casa, al 28° ko in questa Serie A (soltanto il Benevento nel 2017-18 con 29 aveva fatto peggio). Gol decisivo firmato da Kouamé a un minuto dalla fine e 277 giorni dopo l'ultima volta. Una rete, poi arriverà anche quella di Pulgar nel recupero, che porta la Fiorentina nella parte sinistra della classifica, al decimo posto.

 

Il match racconta subito di un bel primo tempo tra le due squadre. Chiesa e D'Alessandro i primi a creare pericoli, poi una traversa di Fares e la rete del vantaggio firmata da Duncan. Chiesa vicino al bis prima del pari di D'Alessandro su assist di Valoti. Terracciano ricorre poi a un grande intervento per evitare il 2-1 Spal con Tomovic subito dopo il gol. La ripresa si apre invece subito con una chance per Agudelo, falso preludio a un secondo tempo altrettanto divertente. Pochissimi, in realtà, saranno gli altri spunti. Via i cambi con dentro Kouamé, Sottil e Cutrone da una parte, più Hovarth, Strefezza, Salamon, Di Francesco e Tunjov dall'altra. Stanchezza evidente per tutti anche se, proprio nel finale, si decide la sfida. Prima Kouamé ci mette la testa su un angolo di Pulgar. Poi lo stesso Pulgar chiuderà i giochi dal dischetto, stabilendo il suo nuovo record di marcature in una singola stagione di Serie A (sette gol).

1 nuovo post
Cambio!
62' - Nella Spal out Murgia e dentro Strefezza, fuori Cuellar e dentro Horvath
- di marcosal93
Cambio!
55' - Kouamé per Agudelo. 
- di marcosal93
48' - Agudelo, fuori di poco! Mancino dai venti metri, da posizione centrale. Tiro a giro largo di pochissimo.
- di marcosal93
47' - Subito Pulgar: destro di interno da fuori. Tiro basso che Thiam blocca buttandosi alla sua destra. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE
- di marcosal93
Bel primo tempo tra Spal e Fiorentina. Chiesa e D'Alessandro i primi a creare pericoli, poi una traversa di Fares e la rete del vantaggio firmata da Duncan. Chiesa vicino al bis prima del pari di D'Alessandro su assist di Valoti. Terracciano ricorre poi a un grande intervento per evitare il 2-1 Spal con Tomovic subito dopo il gol.
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, 1-1 AL MAZZA
- di marcosal93
Ammonito!
47' - Primo giallo del match, è per Fares
- di marcosal93
45' - Tre di recupero
- di marcosal93
41' - Subito Spal vicina al 2-1! Terracciano salva poco prima della linea su un tiro di Tomovic dalla destra dell'area di rigore, dopo un lungo cross di Fares arrivato dalla sinistra. 
- di marcosal93

Marco D'Alessandro ha segnato due gol nelle ultime tre presenze di Serie A, tante reti quante nelle sue precedenti 76 gare giocate nella competizione.

- di marcosal93
Gol!
39' - D'ALESSANDRO, E' 1-1!

Grande giocata di Valoti che ruba palla e si invola sulla destra: cross in mezzo e bellissima volée di piatto sinistro di D'Alessandro, indirizzata sul secondo palo. 
- di marcosal93
35' - Occasione Chiesa! Cross basso dalla destra di Venuti che lo trova a centro area. Volée di prima col destro murata. 
- di marcosal93

10° gol in Serie A per Alfred Duncan, che non trovava la rete in trasferta nel massimo campionato dall'aprile 2017.

- di marcosal93
Gol!
30' - DUNCAN, FIORENTINA IN VANTAGGIO!

Sforna l'assist Chiesa che, dal limite dell'area da posizione centrale, aspetta la sovrapposizione di Duncan sulla sinistra dell'area e lo serve coi giri giusti. L'ex Sassuolo calcia forte sul primo palo, sorprendendo Thiam. 
- di marcosal93
27' - Cooling break
- di marcosal93
25' - Torna a farsi vedere la Fiorentina. Venuti riceve dal limite spalle alla porta, si gira e calcia col mancino. Tiro troppo centrale, blocca Thiam. 
- di marcosal93
17' - Traversa di Fares! Gran mancino dai venti metri, decentrato sulla sinistra. Palla colpita di mezzo esterno che scende all'ultimo, ma coglie il legno. 
- di marcosal93
14' - D'Alessandro! Risposta Spal con la prima chance dei padroni di casa: percussione centrale e tiro col mancino dentro l'area, murato all'ultimo.
- di marcosal93
10' - Ci prova anche Agudelo, che calcia da posizione centrale sui venti metri col mancino. Palla larga. Buon avvio viola. 
- di marcosal93