Juventus-Novara 5-0, gol di Ronaldo, Ramsey e Pjaca. Buona la prima di Pirlo in amichevole

amichevole

Note positive per i bianconeri targati Andrea Pirlo, vittoriosi 5-0 in amichevole contro il Novara al Training Center della Continassa. Difesa a tre, McKennie dal 1' e coppia d'attacco CR7-Kulusevski, bravi a confezionare il vantaggio con la firma del portoghese. Tanti cambi nella ripresa (esordio anche per Arthur) e passaggio al tridente: raddoppia Ramsey su invito di Douglas Costa, tris di Pjaca e doppietta nel finale del baby Portanova

JUVENTUS-NOVARA 5-0

20' Ronaldo, 56' Ramsey, 66' Pjaca, 91' e 93' Portanova


JUVENTUS (3-5-2):
 Szczesny (46' Buffon); Danilo (63' De Sciglio), Bonucci (46' Demiral), Chiellini (46' Pellegrini); Cuadrado (63' Portanova), Rabiot (46' Arthur), McKennie (46' Bentancur), Ramsey (63' Nicolussi Caviglia), Alex Sandro (63' Rugani); Kulusevski (46' Pjaca), Ronaldo (46' Douglas Costa). All. Pirlo


NOVARA (4-3-2-1):
 Lanni; Pagani, Bove, Bellich, Cagnano; Nardi, Collodel, Schiavi; Cisco, Panico; Bortolussi. All. Banchieri


Primo esame superato, 5-0 in amichevole al Novara per l’esordio ufficiale in panchina di Andrea Pirlo. Vittoria convincente della Juventus nella sua nuova era, novità tattiche e note positive che non risentono delle assenze degli indisponibili (Dybala e Bernardeschi, De Ligt e Khedira). Convince il 3-5-2 del primo tempo con il tandem CR7-Kulusevski e l’ottimo McKennie, piace anche il 3-4-3 della ripresa con tanti innesti e gol dalle vecchie conoscenze (Ramsey e Pjaca) al baby Portanova. Da sottolineare proprio il vantaggio di Cristiano Ronaldo, servito dalla new entry svedese per un’intesa già sbocciata in attesa di un '9' dal mercato. Battesimo in campo anche per Arthur. Primissimo esame al Training Center della Continassa dalle buone conferme per Pirlo.

La cronaca della gara

Difesa a tre e coppia d’attacco Cristiano Ronaldo-Kulusevski nel primo vero test per Andrea Pirlo, allenatore che conferma il 3-5-2: Cuadrado e Alex Sandro sugli esterni, McKennie in regia e Danilo difensore aggiunto insieme a Bonucci e Chiellini. Buono l’impatto dello statunitense, energico e propositivo: suo il primo tentativo al 7’, botta che trova pronto Lanni attento anche sul diagonale di Cuadrado. Chi non sbaglia al 20’ è invece Cristiano Ronaldo dall’ottima intesa con Kulusevski: i due scambiano in area, vincente il destro del portoghese e abbracci tra nuovi compagni. Poca fortuna al tiro per lo stesso ex Parma e Rabiot, impreciso invece Ramsey dinanzi a Lanni. Il portiere del Novara si ripete in chiusura su CR7, vicino al bis personale anche con una conclusione dalla distanza.


Tante novità dopo l’intervallo, sostituzioni che concedono l’esordio ad Arthur e ridisegnano la Juve con il 3-4-3 (tridente composto da Douglas Costa, Pjaca e Ramsey). Modifica tattica che convince immediatamente: è il 56’ quando Douglas Costa trova l’inserimento di Ramsey, puntuale nel convertire a rete. C’è gloria anche per Pjaca, già decisivo nel test contro l’U23, che batte Lanni da distanza ravvicinata. Vetrina per tutti nella prima Juventus di Andrea Pirlo: si vedono anche i baby Nicolussi Caviglia e Portanova, quest’ultimo a segno due volte ai titoli di coda del match per il 5-0 finale.

1 nuovo post
Così Andrea Pirlo, allenatore della Juventus, nel post-partita:
"Sono soddisfatto, è stato un bell'allenamento. Stiamo provando varie soluzioni. Entusiasmo da ritrovare? La squadra deve averlo, i ragazzi si stanno abituando al nuovo tipo di lavoro. Abbiamo davanti una lunga stagione e avremo modo per lavorare tutti insieme. Io sono l’allenatore della Juve: chi viene qua deve vincere, l'ho fatto da giocatore e devo ripetermi in panchina. Il nuovo attaccante? Mi serve il prima possibile, ma c’è tempo fino ad inizio ottobre. Spero che gli stadi vengano riaperti, ne abbiamo bisogno tutti. Ronaldo? Sta bene e farà una grande stagione"
- di luca.cassia
FINISCE QUI! JUVENTUS-NOVARA 5-0!
- di luca.cassia
Gol!
93' - DOPPIETTA DI PORTANOVA! 5-0 DELLA JUVE!
- di luca.cassia
Gol!
91' - POKER JUVE! A SEGNO ANCHE PORTANOVA!
- di luca.cassia
88' - Douglas Costa! Il brasiliano calcia dalla distanza, sinistro non lontano dalla porta di Lanni!
- di luca.cassia
84' - Ancora Pjaca al tiro, non si fa sorprendere Lanni!
- di luca.cassia
81' - L'altro baby bianconero in campo è Portanova, destro potente che non inquadra la porta di Lanni
- di luca.cassia
79' - Gran giocata di Nicolussi, guizzo che sul più bello gli nega la battuta a rete
- di luca.cassia
77' - Lungo fraseggio della Juve che coinvolge anche Arthur al limite dell'area del Novara
- di luca.cassia
72' - Altro cooling break
- di luca.cassia
Già a segno nel test contro l'U23, Pjaca si ripete e risolve una situazione in area con un gran tiro alle spalle di Lanni!
- di luca.cassia
Gol!
66' - TRIS DELLA JUVE! GOL DI PJACA!
- di luca.cassia
Cambio!
63' - Altre novità nella Juventus: dentro De Sciglio, Rugani, Nicolussi e Portanova. Fuori Danilo, Alex Sandro, Ramsey e Cuadrado
- di luca.cassia
60' - Entrato nella ripresa, Gonzalez prova a sorprendere Buffon dalla distanza senza fortuna
- di luca.cassia
Illuminante Douglas Costa che dalla destra trova Ramsey, inserimento vincente e 2-0 della Juventus. Ha funzionato la coppia CR7-Kulusevski, convince subito il tridente in avvio di ripresa!
- di luca.cassia
Gol!
56' - RADDOPPIA LA JUVE! GOL DI RAMSEY!
- di luca.cassia
54' - Cross di Cuadrado dalla destra, non ci possono arrivare al centro Pjaca e Douglas Costa
- di luca.cassia
47' - Così in campo la squadra di Pirlo per il secondo tempo:

JUVENTUS (3-4-3): Buffon; Danilo, Demiral, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Arthur, Pellegrini; Douglas Costa, Pjaca, Ramsey
- di luca.cassia
46' - Ridisegnata la Juve della ripresa: solo Danilo, Cuadrado, Alex Sandro e Ramsey restano in campo
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA! SI RIPARTE DALL'1-0 PER LA JUVE!
- di luca.cassia

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche