Sassuolo-Cagliari 1-1, gol e highlights: decidono Simeone e Bourabia
Termina 1-1 la sfida del Mapei tra Sassuolo e Cagliari. La squadra di De Zerbi domina a lungo il match e spreca numerose palle gol. Nella ripresa, al 77’, Simeone trova il gol che potrebbe regalare tre punti ai sardi. Bella la reazione del Sassuolo che sfiora il pari prima con Caputo e poi lo trova grazie a una splendida punizione di Bourabia
SASSUOLO-CAGLIARI 1-1 (Highlights - Pagelle)
77' Simeone (C), 87' Bourabia (S)
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (75' Muldur), Chiriches, Ferrari, Rogerio (63' Kyriakopoulos); Obiang (63' Bourabia), Locatelli; Berardi, Djuricic (90' Ayhan), Haraslin (63' Defrel); Caputo. All. De Zerbi
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Faragò, Walukiewicz, Klavan (46' Pisacane), Lykogiannis; Caligara (63' Zappa), Marin (75' Oliva), Rog (75' Sottil); Nandez, Simeone, Joao Pedro (88' Tripaldelli). All. Di Francesco
Ammoniti: Faragò, Nandez, Rog, Chiriches
Vedersi scivolare una partita come quella che Simeone aveva indirizzato in favore del suo Cagliari avrebbe avuto del clamoroso agli occhi di De Zerbi. Con il Sassuolo dominatore in lungo e in largo del match, specie nel primo tempo con ben 17 tiri effettuati verso la porta di Cragno, onestamente una sconfitta sarebbe stata eccessiva. Merito al Cagliari di aver difeso con coraggio, di essere rimasto in partita e di aver sfruttato una delle pochissime occasioni pericolose, ma merito anche al Sassuolo per aver mostrato il solito gioco spumeggiante e divertente già ammirato nella scorsa stagione. Da aggiustare la fase offensiva con Caputo e Berardi un po' spuntati. Per il Cagliari un punto che vale un buon inizio e la consapevolezza di poter migliorare in esperienza e in qualità.
Il Sassuolo si conferma squadra dalle spiccate attitudini offensive e dal gioco brillante. Il Cagliari fatica a intercettare il palleggio della squadra di De Zerbi e si abbassa sempre di più verso la propria porta. Locatelli conferma il salto di qualità già dimostrato nella passata stagione e detta tempi e ritmi di gioco. Haraslin è una costante spina nel fianco della difesa cagliaritana e a farne le spese è Faragò in difficoltà su ogni inziativa dell’esterno del Sassuolo. La squadra di De Zerbi è feroce nella riconquista palla e agilissima nell’attaccare la profondità. Manca, però, di precisione negli ultimi 16 metri. Le iniziative pericolose si susseguono una dopo l’altra: ci provano Locatelli, Haraslin, Caputo e Berardi ma in qualche modo il Cagliari si salva. La squadra di Di Francesco, con Nandez troppo largo e molto marginale rispetto al gioco della squadra, non riesce a portare pericoli dalla parte di Consigli ed è costretta a difendersi come può. Con il passare dei minuti, la pressione del Sassuolo inizia a scemare e il Cagliari ha un paio di buone occasioni: un tiro dalla distanza di Nandez finito alto e in chiusra di tempo un colpo di testa di Simeone finito di poco alto. Sono gli unici due tentativi dei sardi al cospetto dei 17 tiri in porta contati dal Sassuolo nei primi 45’.
A inizio ripresa la trama del match non cambia anche se il Cagliari (con l’ingresso di Pisacane) sembra sistemato meglio. Tuttavia, è il Sassuolo più propositivo e deciso a trovare il gol del vantaggio. Caputo ci va vicino ancora in un paio di circostanze anche se le sue conclusioni risultano ancora imprecise. De Zerbi prova a ridare vivacità alla squadra con gli ingressi di Defrel e Bourabia, ma è il Cagliari a sembrare più pungente. Cambia anche Di Francesco che ridisegna il centrocampo e restituisce verve alla squadra. Al 77' i sardi lavorano un buon pallone sulla sinistra con Joao Pedro che pennella un ottimo cross per Simeone che da due passi batte Consigli per l'inaspettato vantaggio del Cagliari. Colpito nell'orgoglio, il Sassuolo reagisce attaccando con insistenza. Caputo sfiora il pari dopo nemmeno 1' ma si deve aspettare l'87' per ammirare il calcio di punizione di Bourabia che batte Cragno e fa 1-1. Il finale è concitato, le squadre sono stanche e nessuno riesce ad avere la meglio. Un punto che può stare un po' stretto al Sassuolo per la mole di gioco messa in campo, un pari da accogliere con soddisfazione per un Cagliari rinnovato che sta trovando ritmo e condizione.
31 tiri per il Sassuolo, record nella storia dei neroverdi in Serie A.
Tre gol in Serie A per Giovanni Simeone contro il Sassuolo: l’attaccante del Cagliari ha fatto meglio solamente contro il Torino (quattro).
Nelle ultime tre sfide di Serie A contro il Sassuolo, João Pedro del Cagliari ha segnato due reti e fornito un assist vincente.
Quella di oggi è la 50^ presenza in Serie A per Mehdi Bourabia.
L’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone è andato a segno in tre delle ultime cinque partite di campionato.