Serie A e Covid: rinviata Genoa-Torino. La Lega Serie A applicherà le regole UEFA
Il Consiglio di Lega ha deciso il rinvio di Genoa-Torino. Introdotta la norma UEFA: una squadra con 12 giocatori disponibili (+1 portiere) deve giocare, pena lo 0-3 a tavolino. La richiesta di rinvio, utilizzabile solo una volta, può essere avanzata nel caso in cui una squadra registri in settimana almeno 10 positività. Intanto il Genoa, che ha registrato un altro positivo, Mattia Destro, è tornato ad allenarsi a piccoli gruppi. Il Napoli aspetta l'esito dei nuovi tamponi
Genoa-Torino è stata rinviata, a causa del Covid 19. Ma c’è di più: il Consiglio della Lega di Serie A, riunito in forma straordinaria per il secondo giorno consecutivo, ha deciso che d’ora in avanti varranno le regole stabilite dalla UEFA per le proprie competizioni: se una squadra avrà almeno tredici giocatori sani, di cui un portiere, potrà e dovrà giocare la sua partita. In caso contrario, perderà 0-3 a tavolino. I 13 verranno conteggiati sul totale dei calciatori a cui è stato assegnato il numero di maglia.
Ogni squadra, però, avrà anche a disposizione un bonus – uno solo – da giocarsi nel corso della stagione. Con almeno dieci giocatori positivi al Covid 19 nell’arco della stessa settimana, potrà chiedere infatti il rinvio della partita. E’ esattamente questo il caso in cui rientra il Genoa che, a questo punto, ha speso il suo bonus stagionale in serie A.
Le quattro squadre che si qualificheranno alle semifinali di Coppa Italia, potranno contare su un secondo jolly. Da utilizzare, all’occorrenza, solo nelle partite decisive della Coppa. Quindi in semifinale o in finale.
Di seguito il racconto della giornata del 1° ottobre