Lazio-Bologna 2-1, decidono i gol di Luis Alberto e Immobile

All'Olimpico decidono le reti di Luis Alberto e Immobile nel secondo tempo. Per il Bologna una rete annullata dal Var a Svanberg nel primo tempo e una traversa di Orsolini su punizione sul punteggio di 1-0. Nel recupero la rete di De Silvestri per il 2-1 finale. Inzaghi torna alla vittoria che in campionato mancava da un mese. Problemi per Leiva e Marusic, usciti al 42'. Miha resta a quota 3 punti

LAZIO-BOLOGNA 2-1 (HighlightsPagelle)

54' Luis Alberto (L), 76' Immobile (L), 90'+1 De Silvestri (B)

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Marusic (42' Lazzari), Akpa-Akpro, Leiva, (42' Escalante, 79' Parolo) Luis Alberto (79' A. Pereira), Fares; Immobile, Correa (64' Muriqi). All. S. Inzaghi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey (89' Denswil); Schouten, Svanberg (72' Baldursson); Orsolini (81' Vignato), Soriano, Sansone (81' Santander); Palacio (72' Barrow). All. Mihajlovic

Ammoniti: Acerbi (L), Tomiyasu (B), Hoedt (L), Svanberg (B), Akpa-Akpro (L)

 

I soliti noti. Luis Alberto apre, Immobile chiude. E la Lazio torna alla vittoria che in campionato mancava da un mese: era la seconda giornata ma la prima dell'anno (visto il posticipo di una settimana del match contro l'Atalanta). Dopo la bella vittoria in Champions contro il Dortmund, dunque, ecco anche quella in casa col Bologna che segna la ripartenza anche in campionato, nel segno dei soliti. Luis Alberto è ispiratissimo (come spesso gli capita) e non a caso sblocca il match con una giocata personale: dal recupero palla fino alla conclusione. Poi il bis di Immobile, sull'assist di Fares e da rapace dell'area. E altro aggiornamento di numeri per lui: da quando è alla Lazio (stagione 2016-17) super Ciro ha messo a segno la bellezza di 105 gol in Serie A, almeno 32 più di qualsiasi altro giocatore nella competizione. E dal 2008-09 (anno del suo esordio in campionato) Immobile ha segnato 137 volte: nel periodo solo due grandi bomber come Quagliarella e Di Natale hanno saputo far meglio. Unica nota negativa le condizioni, da valutare, di Marusic (al suo posto il rientrante, e titolare della fascia, Lazzari) e soprattutto di Lucas Leiva, usciti entrambi acciaccati a fine primo tempo.

La partita

Formazioni ufficiali: nella Lazio torna Immobile (e sarà decisivo) in attacco (titolare in Europa ma squalificato nella precedente gara di campionato contro la Samp): con lui c'è Correa che vince il ballottaggio con Caicedo e Muriqi. Dal 1' anche Akpa-Akpro al posto dell'indisponibile Milinkovic-Savic. Titolari anche Reina e Hoedt. Nel Bologna Mihajlovic cambia invece un solo uomo rispetto a una settimana fa: dentro Sansone nei tre dietro Palacio e fuori Barrow. Pronti e via Correa e Soriano sono subito pericolosi, poi arriva il gol di Svanberg che viene però annullato dal Var per un fallo sul recupero palla di Schouten. Insidiosi anche Luis Alberto dal limite e Orsolini e Palacio per i rossoblù, che chiuderanno il primo tempo con dieci tiri ma di cui solo uno in porta (la rete). Nel finale di frazione anche l'uscita di scena in via precauzionale di Leiva (dentro Escalante), e di Marusic (dentro Lazzari). Intervallo.

 

Nella ripresa nessuna ulteriore sostituzione, ma subito emozioni. Akpa-Akpro ha la più grande chance della partita ma viene chiuso da Danilo sul tiro a botta sicura in area contro Skorupski. Poco male per la Lazio, che nel giro di qualche minuto segnerà per davvero con Luis Alberto e un bolide sotto la traversa. Traversa che sarà invece decisiva al 61' per salvare la squadra di Inzaghi sulla punizione "alla Mihajlovic" col mancino dai venti metri di Orsolini: tiro perfetto ma legno pieno. Dunque dentro Muriqi per Correa da una parte e Barrow e Baldursson (all'esordio stagionale) dall'altra. Al 76' ecco però il guizzo del solito Immobile: Fares gira a sorpresa il cross dalla sinistra e il capocannoniere dello scorso campionato è il più rapido di tutti: 2-0. Finita? Non proprio, perché il Bologna continua a crederci e Reina deve salvare due volte su Barrow e Vignato (dentro nel finale con Santander) per evitare l'1-2, gol che arriverà comunque (a firma De Silvestri, ex e al terzo gol contro la Lazio con tre maglie diverse) ma troppo tardi. Sorride Inzaghi: la sua Lazio è ripartita.

1 nuovo post
FINISCE QUI! LA LAZIO VINCE 2-1 CONTRO IL BOLOGNA
- di marcosal93
Gol!
92'- DE SILVESTRI! 2-1 ALL'OLIMPICO

Assist di Santander dalla sinsitra e girata in rete a centro area dell'ex. Si riapre tutto. 
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
89' - Denswil per Hickey. 
- di marcosal93

Da quando è alla Lazio (2016/17) Immobile ha segnato 105 gol in Serie A, almeno 32 più di qualsiasi altro giocatore nella competizione (secondo Mertens a 73).

- di marcosal93

Dal 2008/09 (anno del suo esordio) Immobile ha segnato 137 gol in A. In questo periodo solo Quagliarella (140) e Di Natale (148) hanno fatto meglio nella competizione.

- di marcosal93
Cambio!
81' - Santander e Vignato per Sansone e Orsolini nel Bologna. 
- di marcosal93
Cambio!
79' - Parolo ​e Andrea Pereira dentro per Escalante (entrato per Leiva a fine tempo ma uscito senza polemiche) e Luis Alberto. 
- di marcosal93
79' - Palla gol Barrow! Immediata reazione con un piatto destro appena dentro l'area. Vola Reina con un grande intervento.
- di marcosal93
Gol!
76' - IMMOBILE! 2-0 LAZIO!

Giocata d'astuzia di Fares che gira in mezzo dalla sinistra un pallone arrivato lungo sul secondo palo. Sorpresa la difesa del Bologna ma non Immobile, che si avventa per primo sul pallone girandolo in porta.
- di marcosal93
Curiosità: tutti i tre giocatori ammoniti della Lazio sono stati sanzionati per falli su Soriano
- di marcosal93
Cambio!
71' - Sostituzioni per Mihajlovic: dentro Barrow e Baldursson (all'esordio stagionale) per Palacio e Svanberg.
- di marcosal93
Ammonito!
70' - Trattenuta vistosa di Akpa-Akpro su Soriano, e giallo inevitabile. 
- di marcosal93
Ammonito!
67' - Svanberg stende Akpa-Akpro, giallo. 
- di marcosal93
Cambio!
64' - Muriqi per Correa.
- di marcosal93
61' - Traversa di Orsolini! Sulla punizione dai 20/25 metri, leggermente defilata sulla destra, Orsolini calcia benissimo sopra la barriera. Solo la traversa gli nega il pari.
- di marcosal93
Ammonito!
58' - Ammonito Tomiyasu. Poco dopo stessa sorte per Hoedt che ferma al limite Soriano. 
- di marcosal93

Secondo gol in questa Serie A per Luis Alberto, e secondo contro il Bologna. Entrambe le marcature contro i rossoblù sono arrivate in casa.

- di marcosal93
Gol!
54' - LUIS ALBERTO! LAZIO IN VANTAGGIO!

Fa tutto il numero 10 della Lazio! Pressing e recupero alto su Danilo, conduzione della palla centralmente e destro sotto la traversa da posizione centrale, vicino al limite. Imparabile. 1-0 all'Olimpico. 

- di marcosal93
49' - Palla gol Lazio! Akpa-Akpro recupera palla e lancia la transizione: Correa porta palla e lo smarca sulla sinistra dell'area. Miracoloso intervento in recupero di Danilo a chiudere in corner. 
- di marcosal93