Spezia-Atalanta 0-0, highlights. Pali di Farias e Zapata, gol annullato a Gosens dal Var

Termina senza reti al Manuzzi nell'8^ giornata di Serie A nonostante tante occasioni da rete. In avvio palo di Farias, Gosens impreciso mentre anche Zapata si arrende al palo. Pericolosi Gyasi e De Roon, gol di Gosens annullato dal Var. Lo stesso tedesco viene fermato da Provedel, Pasalic sprecone nel finale. Atalanta attesa mercoledì ad Anfield dal Liverpool

SPEZIA-ATALANTA 0-0 (Highlights - Pagelle)

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (55' Mattiello), Terzi (75' Chabot), Erlic, Bastoni (62' Marchizza); Estevez (75' Deiola), Ricci, Pobega (46' Maggiore); Farias, Nzola, Gyasi. All. Italiano

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli (25' Piccini; 84' Sutalo), De Roon, Pessina, Gosens; Ilicic (84' Miranchuk), Gomez (46' Pasalic); Zapata (67' Lammers). All. Gasperini


Ammoniti: Ricci (S), Estevez (S), Gosens (A), Pasalic (A), Terzi (A), Pessina (A)


Nessun gol a Cesena, casa provvisoria del sorprendente Spezia che ferma l’Atalanta. Bergamaschi a digiuno di reti per la prima volta in campionato (lo 0-0 non accadeva dal novembre 2019 contro la Sampdoria), frenata che vale il 2° pareggio di fila per Gasperini. Un palo per parte e diverse occasioni non sfruttate nel match, ma a uscire senza rimpianti è la neopromossa di Italiano che continua a convincere. Meglio la Dea nella ripresa, ma tra il gol annullato dal Var a Gosens e gli errori sotto porta di Pasalic il risultato non si sblocca. E mercoledì c’è il Liverpool ad Anfield per l’Atalanta obbligata a svoltare.

La cronaca della gara

Niente turnover ma ritorni importanti per Gasperini, che ritrova dall’inizio Gollini (all’esordio in stagione) e Gosens oltre a De Roon. Chance per Depaoli sulla destra, davanti il tridente degli intoccabili con Gomez e Ilicic insieme a Zapata. Novità anche per Italiano che rilancia Vignali ed Erlic, loro come Farias preferito nel tridente con Nzola e Gyasi. È proprio il brasiliano, dopo un paio di minuti, a spaventare Gollini con un destro a giro che si stampa sul palo. Lo stesso Farias ci riprova dopo pochi istanti, segnale di uno Spezia pronto a dare battaglia. Possesso a favore dell’Atalanta che spreca il vantaggio con Gosens al 14’, poi è Depaoli ad arrendersi a un problema muscolare lasciando spazio a Piccini. Equilibrio al Manuzzi quasi spezzato al 40’ da Zapata, protagonista del secondo legno di serata con un piazzato che non batte Provedel.


Ripresa inaugurata dal doppio tentativo di Toloi, poca fortuna come per Gosens: al minuto 56 il tedesco trova il diagonale vincente sulla spizzata di Zapata, ma il Var contesta proprio la leggera posizione di fuorigioco del colombiano che gli costa il gol. Dall’altra parte Gyasi punge, lui come De Roon che costringe Provedel all’intervento. Partita divertente con chance da entrambe le parti: Nzola non inquadra la porta, destino analogo per Piccini di testa. Liguri che guadagnano in supremazia territoriale ma non sfondano, ecco quindi che è l’Atalanta a lanciare gli ultimi assalti: Provedel è prodigioso sul solito Gosens, male invece due volte Pasalic che spreca il colpo del ko ai titoli di coda.

1 nuovo post
FINISCE QUI! SPEZIA-ATALANTA 0-0!
- di luca.cassia
95' - Contatto tra Maggiore e Miranchuk, lascia correre Rapuano
- di luca.cassia
90' - Cinque minuti di recupero
- di luca.cassia
88' - Ancora Pasalic! Spreca tutto il croato dinanzi a Provedel, altra chance non sfruttata!
- di luca.cassia
87' - Pasalic! Inesuatibile Gosens che sfonda a sinistra e mette in mezzo, morbido il piattone del croato che trova pronto Provedel!
- di luca.cassia
Ammonito!
85' - Giallo a Pessina che stende Maggiore
- di luca.cassia
Cambio!
84' - Dentro Sutalo e Miranchuk nell'Atalanta, escono Piccini e Ilicic
- di luca.cassia
83' - Provedel salva tutto! Bravissimo il portiere dello Spezia, prima in uscita su Pasalic e soprattutto sulla botta ravvicinata di Gosens!
- di luca.cassia
81' - Nzola al tiro, sinistro smorzato da Romero che diventa preda di Gollini
- di luca.cassia
79' - Spezia pericoloso in questo finale di gara: Atalanta stanca e schiacciata nella propria metà campo
- di luca.cassia
Cambio!
75' - Le ultime mosse di Italiano: Chabot per Terzi e Deiola per Estevez
- di luca.cassia
74' - Piccini di testa! Da un esterno all'altro, Gosens per il compagno che non inquadra lo specchio!
- di luca.cassia
71' - Nzola! Sinistro da posizione defilata, pallone che termina direttamente sul fondo!
- di luca.cassia
68' - De Roon! Si allunga Provedel che smanaccia in corner, pericolosa l'Atalanta!
- di luca.cassia
Cambio!
67' - Zapata lascia spazio a Lammers nell'ultima parte di gara
- di luca.cassia
Ammonito!
65' - Giallo a Terzi che maltratta Ilicic
- di luca.cassia
63' - Gyasi! Ci prova l'esterno bianconero, tiro addosso a Gollini che si salva!
- di luca.cassia
Cambio!
62' - Italiano sostituisce anche l'altro terzino: fuori Bastoni e dentro Marchizza
- di luca.cassia
59' - Gol annullato all'Atalanta! Millimetrica la posizione di fuorigioco di Zapata, irregolarità indicata dal Var a Rapuano!
- di luca.cassia
Cross di Toloi dalla destra, Zapata prolunga di testa sul secondo palo per l'inserimento di Gosens libero di calciare in porta: diagonale perfetto, Provedel battuto. Ma attenzione alla posizione di Zapata
- di luca.cassia