In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina-Inter 0-2, gol e highlights. Reti di Barella e Perisic, Conte in vetta

©LaPresse

Tre punti d'oro al Franchi per i nerazzurri, vittoriosi 2-0 contro i viola nell'anticipo della 21^ giornata di Serie A. Quinto risultato utile di fila per Conte, che sale al comando a +1 sul Milan (opposto domenica al Crotone). In avvio Dragowski super su Barella a segno alla mezz'ora con un destro a giro. Handanovic decisivo su Bonaventura (traversa dopo la deviazione) e Biraghi. Infortunio per Vidal che lascia all'intervallo. Bis di Perisic su assist di Hakimi

INTER-LAZIO LIVE - LA CLASSIFICA DI SERIE A

Condividi:

FIORENTINA-INTER 0-2 (Highlights - Pagelle)

31' Barella, 52' Perisic
 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Pezzella, Igor; Venuti (73' Malcuit), Bonaventura, Borja Valero (46' Kouamé), Amrabat, Biraghi (82' Barreca); Eysseric (73' Pulgar), Vlahovic (73' Kokorin). All. Prandelli

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal (46' Gagliardini), Perisic (80' Darmian); Lukaku (89' Pinamonti), Sanchez (62' Lautaro Martinez). All. Conte (in panchina Stellini)


Ammoniti: Perisic (I), Amrabat (F), Martinez Quarta (F), Pulgar (F)


Due notti in vetta per l’Inter, che vince 2-0 a Firenze e si gode il primato in attesa della risposta del Milan. Sfatato il tabù Franchi per i nerazzurri, stadio che aveva riservato solo dispiaceri nelle ultime 6 gare tra successi sfumati e gol viola in extremis. Partita quasi a senso unico per la squadra di Conte (ancora assente per squalifica), nulla a che vedere con il 4-3 dell’andata e la gioia ai supplementari in Coppa Italia. Basta un gol per tempo all’Inter per strappare i tre punti, infilare il 5° risultato utile di fila e volare al comando. Si ferma una Fiorentina dai tanti assenti, battuta in casa dove non perdeva da 6 turni ma ancora a distanza di sicurezza dal terzultimo posto (+7). Conte si avvicina al meglio al ritorno contro la Juve nella semifinale di Coppa, aspettando domenica la replica dei rossoneri.

La cronaca della gara

Privo degli squalificati Milenkovic e Castrovilli, Prandelli perde anche Ribery e Caceres frenati nelle ore prima del match. Davanti c’è Eysseric con Vlahovic, Venuti gioca a destra mentre in mezzo ecco l’ex Borja Valero. Spazio in difesa a Martinez Quarta. Modulo speculare per Conte che affianca Sanchez a Lukaku, ritrovato dall’inizio come Hakimi in fascia (Perisic sulla corsia opposta). Pronti-via e Dragowski è superlativo su Barella, intervento da applausi sul tiro a botta sicura. I viola rispondono con Eysseric (destro a lato), ma alla mezz’ora si ripete il duello iniziale dall’esito diverso: Sanchez appoggia da corner per Barella, gran destro a giro che stavolta non lascia scampo a Dragowski. Anche in questo caso la Fiorentina reagisce, ben due volte: Handanovic si supera deviando sulla traversa il tiro di Bonaventura, poi è reattivo sul tap-in di Biraghi blindando il vantaggio all’intervallo.


Chi resta negli spogliatoi all’intervallo è Vidal, frenato dal riacutizzarsi del problema alla gamba sinistra già sollecitata contro la Juventus. Dentro Gagliardini ma anche Kouamé, inserito al posto di Valero. Chi non perdona è lo scatenato Hakimi, bravissimo a confezionare il raddoppio di Perisic al 52’. L’Inter insiste con Lukaku e sfiora il tris con lo stesso Perisic e Gagliardini, entrambi fermati dall’ottimo Dragowski. Debutto in maglia viola per Kokorin e Malcuit, ma il campo premia solo l’Inter: il neoentrato Lautaro sfiora il tris, lui come Skriniar di testa. E Conte si porta provvisoriamente a +1 sul Milan.

35' - Solo il Crotone (otto) ha subito più reti da fuori area della Fiorentina (sette) in questo campionato
- di luca.cassia
34'Nicolò Barella ha trovato il suo primo gol da fuori area in Serie A da novembre 2019, contro il Verona
- di luca.cassia
33'Nicolò Barella ha preso parte a otto gol in questo campionato (tre reti e cinque assist): suo record in Serie A in una singola stagione
- di luca.cassia
Dagli sviluppi di corner la Fiorentina tarda in uscita: pallone a Barella che, dalla distanza, prende la mira e trova l'angolino con un gran destro a giro. Dragowski la vede in ritardo, Inter avanti al Franchi!
- di luca.cassia
Gol!
31' - INTER IN VANTAGGIO! GOL DI BARELLA!
- di luca.cassia
28' - Lukaku cerca fortuna dal limite dell'area, respinto il suo sinistro dalla difesa
- di luca.cassia
24' - Azione insistita dell'Inter sulla trequarti, Fiorentina che ha abbassato il proprio baricentro
- di luca.cassia
20' - Buona la copertura di Venuti su Perisic, non riesce il cross all'esterno nerazzurro
- di luca.cassia
17' - Handanovic salva sul colpo di testa di Vlahovic, ma era stato fischiato un contatto falloso ai danni di Bastoni
- di luca.cassia
15' - Perisic si libera per il cross dalla sinistra, facile Dragowski in presa
- di luca.cassia
13' - Eysseric! Risponde la Fiorentina: tentativo dal limite del francese, destro in controbalzo che non va lontano dalla porta di Handanovic!
- di luca.cassia
9' - Problemi per Vidal dopo il contrasto con Borja Valero, gioco interrotto e ripreso senza conseguenze
- di luca.cassia
6' - Dragowski super su Barella! L'Inter sfonda ancora a destra: stavolta l'assist è di Hakimi, pallone a rimorchio per il compagno che costringe il portiere viola all'intervento da applausi: Dragowski era in controtempo, ottima la respinta col braccio di richiamo!
- di luca.cassia
4' - Dall'altra parte l'ex Biraghi va al cross, tentativo smorzato sul fondo per il primo corner del match: poca fortuna per Martinez Quarta di testa
- di luca.cassia
1' - Inter subito pericolosa: Barella cerca l'assist al centro intercettato da Venuti, chance dopo 40 secondi per la squadra di Conte
- di luca.cassia
SI GIOCA! AL VIA FIORENTINA-INTER!
- di luca.cassia
Cenno d'intesa tra i capitani Pezzella e Handanovic, ultimi istanti prima del match
- di luca.cassia
Ingresso in campo per le squadre preceduto dalla terna arbitrale, dove il fischietto è Federico La Penna
- di luca.cassia
Inter
Beppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, a Sky Sport:
"Tutte le partite sono importanti, noi come area tecnica gestiamo i problemi nel migliore dei modi isolando la squadra. Indipendentemente dall'avversario, dobbiamo sempre ottenere il massimo: è evidente che stasera è importante in vista delle prossime gare. Sicuramente i risultati positivi rendono l'ambiente più compatto: quando lo è i grandi problemi diventano piccoli. Per ora le cose stanno andando bene in attesa che la situazione societaria possa risolversi velocemente. L'interesse coinvolge i nostri azionisti e faranno scelte oculate nel rispetto della storia dell'Inter. Siamo in un momento di contrazione finanziaria mondiale, anche il mondo del calcio ne risente. La squadra condizionata dal tema della cessione societaria? Abbiamo un'area tecnica di alto livello professionale, i giocatori svolgono il loro ruolo al meglio"
- di luca.cassia
Fiorentina
Daniele Pradè, direttore sportivo della Fiorentina, a Sky Sport:
"A Vlahovic abbiamo dato la massima fiducia: è giovane, ha entusiasmo e ha tutte le caratteristiche per diventare importante. Il nuovo centro sportivo? Oggi è una giornata speciale, dimostra ciò che Commisso vuole dare alla Fiorentina. Kokorin può esserci molto utile per le caratteristiche diverse da Vlahovic e Kouamé: andrà aspettato, ma può essere prezioso. Kouamé? Non viviamo un momento felice per la classifica, ci serve sostanza e il modulo che dà più certezze in questo momento a Prandelli prevede una punta. Per quanto riguarda Malcuit, ha grande esplosività e completa la rosa. E non dimentichiamo Callejon"
- di luca.cassia