In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Verona-Fiorentina 1-2, gol e highlights. Reti di Vlahovic e Caceres, colpo dei viola

Tre punti d'oro per i viola nell'anticipo della 32^ giornata, 2-1 ottenuto al Bentegodi che vale il provvisorio +8 sul Cagliari terzultimo. Nel primo tempo attenti Dragowski e Silvestri, la sblocca Vlahovic su rigore prima dell'intervallo. Caceres firma il raddoppio, inutile il guizzo di Salcedo. Il Verona non vince in casa due mesi, primo successo per Iachini dal suo ritorno a Firenze

LA CLASSIFICA

Condividi:

VERONA-FIORENTINA 1-2 (highlights - pagelle)

47' pt rig. Vlahovic (F), 65' Caceres (F), 72' Salcedo (V)
 

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Gunter (69' Magnani), Dimarco; Faraoni, Tameze (69' Sturaro), Ilic (60' Salcedo), Lazovic (79' Kalinic); Barak, Bessa (69' Zaccagni); Lasagna. All. Juric

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Caceres, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Amrabat, Pulgar, Bonaventura (86' Castrovilli), Biraghi (86' Igor); Ribery (77' Kouamé), Vlahovic. All. Iachini


Ammoniti: Bonaventura (F), Gunter (V), Sturaro (V), Kouamé (F), Martinez Quarta (F)


Il colpo sulla strada della salvezza è della Fiorentina, che passa 2-1 al Bentegodi e allunga a +8 sul Cagliari terzultimo. Tre punti fondamentali per i viola, reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro e senza gioie da più di un mese. Prima gioia per Iachini dal suo ritorno a Firenze, lui che aveva raccolto solo un pareggio prima del successo contro il Verona. Ripartono i toscani, ennesima frenata invece per gli uomini di Juric al 6° ko nelle ultime 7 giornate. Si tratta del terzo scivolone consecutivo per i veneti dalla classifica tranquilla, ma sempre più lontani dalla prima metà di stagione per risultati e prestazioni.

La cronaca della gara

Due esclusioni eccellenti dall’inizio al Bentegodi a partire da Zaccagni, sostituito da Bessa che va sulla trequarti con Barak alle spalle di Lasagna. In mezzo si rivede Ilic accanto a Tameze. Dall’altra parte chi rifiata è Castrovilli, riposo che riserva una maglia ad Amrabat a centrocampo. Davanti non si cambia con Ribery-Vlahovic, dietro Martinez Quarta rimpiazza lo squalificato Milenkovic. Meglio il Verona in avvio: Bessa chiama subito all’intervento Dragowski in uscita, bravissimo anche su Lasagna che pochi istanti dopo si vede salvare sulla linea da Venuti il gol del vantaggio. Isolata la chance targata Vlahovic (alto) per i viola, che faticano l’intensità dei gialloblù al tiro anche con Lazovic. Il primo vero squillo arriva con Ribery al minuto 34, destro che non sorprende Silvestri. Fiorentina che passa prima dell’intervallo su rigore, penalty procurato da Bonaventura (steso da Barak) e trasformato da Vlahovic al 16° gol in campionato. Eguagliato Pepito Rossi nel 2014, ultimo giocatore viola a segnare così tanto in Serie A. Dopo la pausa i gialloblù si fanno vedere con Faraoni (gol annullato per fuorigioco), manca però l’intensità del primo tempo: ecco spiegato il 2-0 di Caceres, il più rapido a ribadire in rete dagli sviluppi del piazzato di Pulgar. Juric ricorre ai cambi e rientra in partita con Salcedo, servito dalla torre di Faraoni dopo il lancio illuminante di Zaccagni. Non c’è tuttavia un seguito per il Verona, anzi, è Martinez Quarta a dilapidare il tris in contropiede a tempo scaduto. Poco male per Iachini che torna a vincere con la Fiorentina.

40' - Preziosa la copertura di Dawidowicz che anticipa l'inserimento di Bonaventura in area piccola
- di luca.cassia
34' - Ribery! Ecco il primo tiro nello specchio dei viola: fa tutto il francese che controlla e si accentra calciando nell'angolino: Silvestri si allunga e salva in corner!
- di luca.cassia
31' - C'è il fuorigioco di Ribery sul lancio in profondità di Biraghi
- di luca.cassia
26' - Già quattro tiri nello specchio per il Verona in questo primo tempo, solo contro il Genoa lo scorso ottobre ne ha effettuati di più prima dell'intervallo
- di luca.cassia
25' - Lazovic! Le chance più pericolose sono sempre del Verona: destro del serbo liberato al tiro, si oppone Dragowski coi pugni!
- di luca.cassia
Ammonito!
19' - Il primo giallo del match è per Bonaventura, che abbatte Ilic
- di luca.cassia
18' - Venuti salva sulla linea! Dal corner seguente il Verona sfiora ancora il vantaggio con lo stesso Lasagna: colpo di testa sventato dall'esterno viola!
- di luca.cassia
18' - Lasagna! Gran giocata dell'attaccante gialloblù dal controllo all'immediato sinistro incrociato: c'è la deviazione di Dragowski che salva la Fiorentina!
- di luca.cassia
16' - Non c'è intesa tra Bonaventura e Vlahovic, che manca un semplice aggancio
- di luca.cassia
12' - Vlahovic! Calcio piazzato di Pulgar e stacco del serbo che alza sopra la traversa: buona l'esecuzione, manca solo la precisione!
- di luca.cassia
9' - Risponde la Fiorentina con la progressione di Vlahovic, bravo a sganciarsi palla al piede: chiude la difesa gialloblù sul suo invito al centro
- di luca.cassia
7' - Nulla di fatto dalla bandierina, possesso che resta tuttavia per la squadra di Juric
- di luca.cassia
5' - Cross di Faraoni dalla destra, Amrabat chiude in corner ma faticano i viola
- di luca.cassia
3' - Subito Bessa! Primo affondo e brividi per la Fiorentina: si salva Dragowski in uscita, ma che rischio in avvio!
- di luca.cassia
SI GIOCA! AL VIA VERONA-FIORENTINA!
- di luca.cassia
Cenno d'intesa tra i capitani Faraoni e Pezzella, ultimi istanti prima del fischio d'inizio
- di luca.cassia
Ingresso in campo per le squadre preceduto dalla terna arbitrale, dove il fischietto è Alessandro Prontera
- di luca.cassia
Dusan Vlahovic ha preso parte a quattro degli ultimi cinque gol della Fiorentina in Serie A (tre reti, un assist). Il classe 2000 ha segnato il 67% delle reti in trasferta dei viola nel 2021 in campionato (sei su nove)
- di luca.cassia
La provocazione era riuscita con Ibrahimovic, ma non con Gabbiadini a Marassi. Poca fortuna per Marco Silvestri, portiere del Verona, in occasione dell’ultimo penalty. VIDEO. SILVESTRI E IL RIGORE
- di luca.cassia
Daniel Bessa torna a disputare una partita da titolare in Serie A dopo 695 giorni: anche in quel 26 maggio incontrò la Fiorentina (con la maglia del Genoa)
- di luca.cassia