In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Udinese 5-1, gol e highlights: azzurri momentaneamente secondi

highlights

La squadra di Gattuso travolge l’Udinese nell’anticipo del turno infrasettimanale e sale momentaneamente al secondo posto in classifica: scavalcate Atalanta e Milan, chiamate a rispondere contro Benevento e Torino. Napoli avanti con Zielinski e Fabian Ruiz, che indirizzano la gara in 3’; Okaka accorcia, nella ripresa la chiudono Lozano, Di Lorenzo e Insigne

SERIE A LIVE, LA DIRETTA GOL - LA CLASSIFICA

Condividi:

NAPOLI-UDINESE 5-1 (Highlights - Pagelle)

28' Zielinski (N), 31' Fabian Ruiz (N), 41' Okaka (U), 56' Lozano (N), 66' Di Lorenzo (N), 91' Insigne (N)
 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (84' Mario Rui); Fabian Ruiz, Bakayoko (84' Demme); Lozano (76' Politano), Zielinski (76' Elmas), Insigne; Osimhen (70' Mertens). All. Gattuso.

 

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao (54' Ouwejan), Bonifazi, Zeegelaar (76' Samir); Molina, De Paul, Walace (54' Forestieri), Makengo (86' Palumbo), Stryger Larsen; Pereyra; Okaka (76' Micin). All. Gotti.
 

Ammoniti: Bonifazi (U)
 

Il Napoli va a dormire al secondo posto in classifica e un po' più vicino alla qualificazione in Champions. La manita all'Udinese, ostacolo troppo morbido per una squadra determinata come quella di Gattuso in quest'ultimo periodo, permette agli azzurri di scavalcare momentaneamente Atalanta e Milan, chiamate ora a rispondere contro Benevento e Torino.
 

La partita contro i bianconeri è un monologo del Napoli, con due gol nel giro di 3' (l'ex Zielinski e Fabian Ruiz con un meraviglioso sinistro a giro) a indirizzarla verso la mezz'ora, Okaka a spaventare - ma neanche troppo - la squadra di Gattuso a fine primo tempo e una tempesta di occasioni nella ripresa che porta ai gol di Lozano, Di Lorenzo e, nel recupero, Insigne, che chiude un vero e proprio tiro al bersaglio - dalla distanza - alla porta di Musso con cui il Napoli si conferma la squadra che segna di più (22 gol) da fuori area.

Paradossalmente, in una serata da 5 gol resta a secco Osimhen, che conferma comunque il suo momento di forma con grandi giocate, specie quando si accende negli spazi. Diffidato, Gattuso lo sostituisce quando il risultato è al sicuro, per preservarlo: troppo importanti le prossime gare, troppo vicino il traguardo Champions per rischiare inutilmente.

Formazioni: le scelte di Gotti
L'allenatore dell'Udinese cambia pochissimo, solo due pedine rispetto all'ultimo impegno. Confermato Okaka centravanti, alle sue spalle ci sarà ancora Pereyra come contro il Bologna. Un cambio nelle difesa a 3, dove Zeegelaar prende il posto di Nuytinck (che ieri ha rimediato una botta in allenamento). Makengo per Arslan a centrocampo
- di Redazione SkySport24
Allo stadio “Maradona” si apre la 36.a giornata di A, con il turno infrasettimanale che vedrà domani sera in campo le altre big. Intanto, il Napoli contro l’Udinese ha l’occasione per sorpassare momentaneamente Milan e Atalanta, trascorrendo (almeno) una notte al secondo posto.
- di Redazione SkySport24
La classifica, ai piani alti, recita infatti così: Inter 85 punti, Atalanta e Milan 72, Napoli 70, Juventus 69, Lazio 64, Roma 58, Sassuolo 56. Qui la classifica completa

- di Redazione SkySport24
Tranquilla, invece, la situazione dell’Udinese, 11.a con 40 punti, con l’obiettivo di provare ad agganciare momentaneamente il Verona al decimo posto
- di Redazione SkySport24
Domani, tra le altre sfide, Atalanta-Benevento, Torino-Milan, Sassuolo-Juventus, Inter-Roma
- di Redazione SkySport24
Il Napoli è imbattuto nelle ultime nove partite di campionato contro l’Udinese (8 vittorie, 1 pareggio): tra le squadre attualmente in A ha una striscia aperta più lunga solamente contro il Torino (12).
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe in Serie A contro l’Udinese: tra le squadre attualmente in A ha una striscia aperta di successi interni consecutivi più lunga solamente contro il Verona (11).
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha 14 punti in più, 22 gol segnati in più e 8 gol subiti in meno rispetto allo scorso campionato dopo 35 giornate
- di Redazione SkySport24
70 punti in questo campionato per il Napoli, che con questi punti a fine stagione ha sempre conquistato un posto tra i primi tre in classifica.
 
- di Redazione SkySport24

L’Udinese ha vinto le ultime due trasferte di campionato e non arriva a tre successi esterni consecutivi da dicembre 2017 (quattro in quel caso).

- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Udinese ha subito 12 gol su rigore in questo campionato: da quando Opta raccoglie il dato (dal 1994/95), nessuna squadra ne ha subiti di piú in una singola stagione di Serie A (12 anche la Reggiana nel 1996/97)
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (20): l'ultima squadra a fare meglio in una stagione di Serie A è stata la Juventus 2014/15 (22).
- di Redazione SkySport24
Victor Osimhen è il primo giocatore del Napoli ad andare a segno per quattro presenze di fila in Serie A da Arkadiusz Milik nel dicembre 2019 (cinque).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Con Osimhen titolare il Napoli ha vinto il 69% delle gare di questa Serie A (9/13), percentuale che si abbassa al 59% nelle restanti sfide (13/22)
- di Redazione SkySport24
Rodrigo de Paul ha partecipato attivamente a 17 gol in questa Serie A (9 reti, 8 assist): non ha mai fatto meglio in un singolo campionato italiano.
- di Redazione SkySport24