In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lazio-Torino 0-0, gli highlights: Immobile sbaglia un rigore nel finale

HIGHLIGHTS
©Ansa

La squadra di Nicola conquista l’aritmetica salvezza pareggiando a Roma contro la Lazio. Gara equilibratissima per tutti i 90’ con i biancocelesti che a più riprese hanno tentato la via della rete. Gol annullato a Immobile a fine primo tempo, Sanabria colpisce il palo. Nel finale ancora Immobile fallisce un calcio di rigore. La gara termina senza reti: un pareggio che condanna il Benevento alla retrocessione in Serie B

LA CLASSIFICA

Condividi:

LAZIO-TORINO 0-0 (Highlights)

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe (68' Patric), Radu (75' Parolo); Lazzari, Akpa Akpro (75' Pereira), Leiva (68' Escalante), Luis Alberto, Fares (62' Lulic); Immobile, Muriqi. All. S. Inzaghi

 

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Singo, Rincon (86' Baselli), Mandragora, Lukic, Ansaldi; Sanabria (86' Zaza), Belotti (93' Verdi). All. Nicola

 

Ammoniti: Strakosha, Luis Alberto, Luiz Felipe, Pereira

 

*Immobile sbaglia un rigore all'84'

 

Occorreva un punticino per conquistare l'aritmetica salvezza contro una squadra forte come la Lazio e con risvolti famigliari non trascurabili. Un mancato successo della Lazio di Simone Inzaghi avrebbe mandato in B il Benevento del fratello Filippo. In tale contesto è emerso, ancora una volta, il cuore Toro e la capacità, da parte della squadra di Nicola, di sapere soffrire, difendersi con grandissimo sacrificio e umiltà per ottenere uno 0-0 che vale la salvezza anticipata. Il rigore sbagliato da Immobile (palo), il palo colpito da Lazzari hanno fatto tremare un Toro che ha creato poco ma che è anche andato vicino alla rete con Sanabria che, a sua volta, ha centrato il palo. Ma alla fine la salvezza del Torino può dirsi meritata nonostante le ultime due debacle e figlia di una rincorsa che ha visto Davide Nicola come vero trascinatore.

 

Nelle scelte di formazione, Inzaghi premia Muriqi schierato dal primo minuto accanto a Immobile e Akpa Akpro, Nicola sceglie ancora Sanabria come partner di Belotti. Primo tempo con un Torino che difende bassissimo e sovente lascia l'iniziativa alla Lazio. Tuttavia, la squadra di Inzaghi non riesce mai a trovare varchi in profondità, ci prova da fuori ma con scarsa precisione, mentre il Toro agisce prevalentemente in contropiede e con Sanabria si rende pericoloso. I ritmi non sono particolarmente elevati, la squadra di Nicola non si sbilancia mai, la manovra della Lazio è prevedibile e il primo tempo si chiude senza sussulti.

 

A inizio ripresa si capisce immediatamente che la gara si sta trasformando. La Lazio accelera, vuole chiaramente vincere il match e comincia a spingere sull'acceleratore. Ci prova Muriqi che viene murato in area, Luis Alberto viene fermato da Sirigu che si ripete su Lulic. Il Toro fa fatica ma con una rapida ripartenza riesce a servire Sanabria il quale calcia contro il palo. Ma è solo un sussulto, la Lazio macina gioco e nel finale trova un fallo di Nkoulou su Immobile: è rigore. Alla battuta va lo stesso Immobile che angola troppo la conclusione e la palla finisce sul palo. Il Toro continua a difendersi a oltranza, l'arbitro concede cinque minuti di recupero e quasi allo scadere di questi è Lazzari a sfiorare il vantaggio: colpo di testa e palla ancora sul palo. Al Triplice fischio è 0-0, il Toro festeggia la permanenza in Serie A ai danni del Benevento.

In Serie A sono diversi i verdetti che devono ancora essere scritti, ma a 90' dal termine del campionato nessuna squadra può permettersi di mollare. In base alla posizione finale di classifica ci sono infatti in palio diversi milioni, che assumono un significato ancor maggiore in un periodo di pandemia e crisi economica. Ecco quanto guadagna ogni squadra in base alla posizione finale raggiunta: tre sono già certe del proprio posto, tutte le altre no. LA CLASSIFICA
- di Redazione SkySport24

La Lazio ha vinto 13 delle 18 gare interne di questo campionato, solo due volte nella sua storia in Serie A ha registrato più successi casalinghi in una singola stagione: 14 nel 2019/20 e 15 nel 1949/50.

- di Redazione SkySport24

La Lazio è reduce da 12 vittorie casalinghe consecutive in Serie A, striscia record di successi interni per i biancocelesti nella storia della competizione, parziale in cui hanno segnato 29 gol (in media 2.4 a partita).

- di Redazione SkySport24

La Lazio ha segnato 24 gol nelle ultime 12 gare interne contro il Torino, esattamente due in media a partita

- di Redazione SkySport24

La Lazio ha ospitato il Torino in 65 precedenti di Serie A: bilancio in favore dei padroni di casa per 23 vittorie a 11 - completano il quadro 31 pareggi.

- di Redazione SkySport24

Il punteggio più frequente tra Lazio e Torino in Serie A è il pareggio per 1-1, esito di 25 precedenti, l’ultimo nel dicembre 2018.

- di Redazione SkySport24

L’ultimo portiere del Torino ad aver mantenuto la porta inviolata contro la Lazio in un match di Serie A è stato Daniele Padelli nel dicembre 2013.

- di Redazione SkySport24

Il Torino è la squadra contro cui la Lazio ha la serie aperta più lunga di partite consecutive a segno in Serie A, avendo trovato il gol in tutti gli ultimi 14 incontri.

- di Redazione SkySport24

132º confronto in Serie A tra Lazio e Torino: bilancio di 38 successi biancocelesti contro i 39 granata - completano 54 pareggi.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Torino: Nicola preferisce Sanabria a Zaza accanto a Belotti. Sulla destra gioca Singo
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Lazio: Inzaghi schiera la coppia d'attacco con Muriqi titolare accanto a Immobile. Gioca anche Akpa Akro dal 1'
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La Lazio ha vinto le ultime tre sfide di Serie A contro il Torino: mai nel massimo campionato i biancocelesti hanno collezionato quattro successi consecutivi contro i granata.

- di Redazione SkySport24
Il Torino ha vinto soltanto una delle ultime 16 trasferte di Serie A contro la Lazio (8 pareggi, 7 sconfitte): 3-1 sotto la guida di Sinisa Mihajlovic nel dicembre 2017.
- di Redazione SkySport24
Il Torino è la squadra contro cui la Lazio ha la serie aperta più lunga di partite consecutive a segno in Serie A, avendo trovato il gol in tutti gli ultimi 14 incontri.
- di Redazione SkySport24
La Lazio è reduce da 12 vittorie casalinghe consecutive in Serie A, striscia record di successi interni per i biancocelesti nella storia della competizione, parziale in cui hanno segnato 29 gol (in media 2.4 a partita).
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha vinto 13 delle 18 gare interne di questo campionato, solo due volte nella sua storia in Serie A ha registrato più successi casalinghi in una singola stagione: 14 nel 2019/20 e 15 nel 1949/50.
- di Redazione SkySport24
Il Torino ha perso le ultime due partite di campionato, con Davide Nicola alla guida non ha mai registrato tre sconfitte di fila in Serie A.
- di Redazione SkySport24
Il Torino ha subito 68 gol in questo campionato, solo tre volte nella sua storia in Serie A ha incassato più reti in una singola stagione di Serie A: 72 nel 1958/59, 69 nel 1950/51 e 76 nel 1949/50.
- di Redazione SkySport24
Ciro Immobile della Lazio, che ha collezionato 47 presenze e 27 reti con il Torino in Serie A, ha realizzato sette gol contro i granata nel massimo campionato, inclusi cinque nelle quattro sfide più recenti.
- di Redazione SkySport24
Andrea Belotti del Torino è il secondo miglior marcatore nella storia della Serie A in incontri giocati tra lunedì e venerdì: sono 30 le sue reti all’attivo in questi giorni della settimana, meno solo di Francesco Totti (33).
- di Redazione SkySport24