Osimhen-Napoli, inchiesta della Procura: De Laurentiis indagato per falso in bilancio

blog

La Procura di Napoli ha iscritto il presidente del Napoli - assieme alla moglie e due figli - nel registro degli indagati, ipotizzando nei loro confronti il reato di falso in bilancio. L'attenzione degli investigatori della Guardia di Finanza e della Procura si è concentrata sulla compravendita col Lille di Victor Osimhen e di altri tre calciatori. Perquisizioni a Napoli, Roma e Lille

1 nuovo post

Grassani: "Il deferimento sportivo è stato una forzatura"

Dopo avere incassato l'assoluzione nel processo sportivo, il Napoli, attraverso l'avvocato Mattia Grassani, definì "una forzatura" il deferimento del club: "Il pronunciamento del tribunale federale - disse l'avvocato - ha confermato che l'operazione è stata assolutamente cristallina. Del resto sostenere che un calciatore di quel calibro potesse valere 20 milioni in meno, ma anche 20 milioni in più rispetto alla quotazione del Lille, significava snaturare la libera contrattazione del club francese".
- di daniele.caiola

L’obiettivo delle perquisizioni

Era acquisire fatture e altra documentazione relativa alla compravendita di Osimhen e degli altri quattro calciatori (il portiere Karnezis e i tre "azzurrini" Liguori, Manzi e Palmieri) questi ultimi inseriti nell'affare e valutati, impropriamente secondo la Guardia di Finanza, proprio venti milioni di euro. Si tratterebbe in sostanza, di una sovrafatturazione che, di conseguenza, porterebbe a delle ripercussioni sul calcolo delle imposte.
- di daniele.caiola

Le contestazioni indagato per indagato

Sui presunti illeciti relativi alla compravendita di Victor Osimhen, l'agenzia Ansa riporta le contestazioni degli inquirenti che hanno portato all'iscrizione nel registro degli indagati di 4 persone:
  • Falso in bilancio: in concorso, il presidente del consiglio di amministrazione della Società Sportiva Calcio Napoli spa, Aurelio De Laurentiissuo figlio Edoardo De Laurentiis e la moglie di Aurelio, Jacqueline Baudit, questi ultimi due in qualità di vice presidenti del Cda.
  • Ad Andrea Chiavelli viene contestato il falso in bilancio, in qualità di consigliere delegato del consiglio di amministrazione della Società Sportiva Calcio Napoli.
  • Lo stesso reato, il falso in bilancio, viene anche contestato dagli inquirenti a Valentina De Laurentiis, figlia di Aurelio, in qualità di consigliere delegato del consiglio di amministrazione della Società Sportiva Calcio Napoli spa.
  • Per il reato di dichiarazione fraudolenta, infine, è indagato, in qualità di rappresentante legale della Società Sportiva Calcio Napoli, solo il presidente Aurelio de Laurentiis. 
- di daniele.caiola

I dati ufficiali dell'affare Osimhen

Il prezzo di Osimhen è stato di 71,246 milioni più 10 milioni di bonus. Pagamento in 5 anni. Nell’operazione, 4 tesserati del Napoli sono passati al Lille con queste valutazioni: 
  • Palmieri, 7 milioni; ora gioca con la Nocerina in D
  • Karnezis, 4.8 mln e ora svincolato
  • Manzi, 4 mln e adesso alla Turris in serie C
  • Liguori, 4 mln; gioca ad Ercolano in Eccellenza
GUARDA nel video la ricostruzione dell'affare Osimhen-Napoli
- di daniele.caiola

"Lille? Non ci sono mai stato"

Lo scorso dicembre ‘La Repubblica’ aveva intervistato Luigi Liguori, uno dei 4 giocatori cediti dal Napoli al club francese a margine dell’affare Osimhen. "Giocavo in prestito alla Fermana, in Serie C – si legge sulla versione online del quotidiano -. A giugno mi chiamò il Napoli e mi disse che potevo rinnovare per un anno e restare o accettare di andare al Lille e firmare per tre anni, entrando nell'operazione Osimhen. Il 30 giugno abbiamo firmato con il Lille. Non siamo mai andati a Lille. Abbiamo firmato a Castel Volturno. A quel punto abbiamo chiesto di poter restare un altro anno in Italia in prestito. Ho fatto sei mesi alla Fermana e poi sono andato a Lecco. Quando è finito il prestito, il Lille mi ha mandato una comunicazione dicendo che il 1° luglio dovevamo essere da loro. Ma non volevo più andare in Francia, allora ci hanno proposto di lasciare sul tavolo i due anni di contratto e accettare una buonuscita. Purtroppo io non sapevo tutto. Loro non è che ti dicono che volevano fare plusvalenza. Ci hanno detto solo: il Lille vuole tre giovani e noi abbiamo pensato a voi. Poi col passare delle settimane abbiamo scoperto tutto, ma ormai eravamo coinvolti non potevamo più fare nulla".
- di daniele.caiola

Indagati anche moglie e due figli di De Laurentiis

Insieme con il presidente della Società Sportiva Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis anche la moglie Jacqueline Baudit, il figlio Edoardo e la figlia Valentina sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli. Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza e la Procura di Napoli ipotizzano nei loro confronti reati di dichiarazione fraudolenta e falso in bilancio. 
- di daniele.caiola

L’inchiesta francese su Lille

Secondo quanto scritto nei giorni scorsi da L’Equipe, tutto è partito dal cambio di proprietà del Lille in dicembre. Il nuovo gruppo subentrante (Merlyn), dopo una revisione dei bilanci del club transalpino, ha notato delle irregolarità finanziarie segnalate prontamente alla giustizia francese. Nel mirino l'ex proprietario del club francese Gerard Lopez che, secondo l’accusa, avrebbe fatto sparire 70 milioni riferiti alla cessione di Osimhen al Napoli. In particolare, negli ultimi quattro anni, sarebbero stati trasferiti 67,7 milioni di euro ad alcune società di Gerard Lopez.
- di daniele.caiola

La nota della Procura di Napoli

Nell'ambito delle indagini che vedono indagato il presidente del Società Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis, su delega della Procura della Repubblica di Napoli, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli stanno eseguendo perquisizioni locali presso le sedi di Castel Volturno e Roma della società SSC Napoli. L'obiettivo è acquisire documentazione e altri elementi utili in ordine a ipotizzate condotte illecite connesse alla compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di alcuni giocatori, avvenute nell'estate 2020, tra la SSC Napoli S.p.a. e il club francese Losc Lille. La vicenda, - si legge nel comunicato della Procura di Napoli - concernente il trasferimento del calciatore professionista Victor Osimhen, già oggetto di una richiesta di ordine d'indagine europeo da parte della Procura JIRS (Juridiction Interrégionale Spécialisée - Giurisdizione Interregionale Specializzata) del tribunale giudiziario di Lille, ha comportato l'avvio di un procedimento penale anche presso questa Procura. "Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli sono finalizzate all'esecuzione dei provvedimenti richiesti dall'autorità inquirente francese e di quelli emessi dalla Procura di Napoli", conclude la nota della Procura.
- di daniele.caiola

I giocatori ceduti dal Napoli al Lille

Con il Lille, a margine dell’affare Osimhen, il Napoli aveva anche intavolato un’operazione che comprendeva il trasferimento di 4 giocatori del Napoli in Francia: il portiere Karnezis e 3 Primavera: Claudio Manzi (difensore centrale classe 2000), Ciro Palmieri (attaccante 2000, in passato seguito anche dal Chelsea) e e Luigi Liguori (attaccante '98, l’anno prima in prestito alla Fermana in Serie C). Per i 4 giocatori il Lille ha pagato al Napoli 20 milioni di euro
- di daniele.caiola

I numeri dell’affare Osimhen

Un’operazione complessiva, quella che ha portato Osimhen al Napoli, da 70 milioni di euro (Lille pagherà il 5% di percentuale di solidarietà ai vecchi club) più ulteriori 10 milioni di bonus pagabili in 5 anni.
- di daniele.caiola

La Corte Federale aveva già assolto il Napoli

Il trasferimento dell’attaccante nigeriano dal Lille al Napoli è stato già oggetto nei mesi scorsi di un’inchiesta della giustizia sportiva (il caso plusvalenze). In quel caso non erano stati riscontrati illeciti sportivi a carico del Napoli e del presidente De Laurentiis.
- di daniele.caiola

Perquisizioni a Napoli, Roma, Lille

Guardia di Finanza a Castel Volturno, Roma per raccogliere materiale utile in merito al contratto di compravendita di Osimhen. Al centro degli accertamenti anche la cessione al Lille di tre giovani calciatori della primavera del Napoli. Perquisizione della polizia francese su disposizione della Procura di Napoli anche in Francia.
- di daniele.caiola

L’ipotesi di reato

Gli inquirenti ipotizzano il reato di falso in bilancio per il presidente del Napoli e per altri 4 membri del cda del club
- di daniele.caiola

De Laurentiis indagato

Nel registro degli indagati risulterebbero, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e altri quattro membri del consiglio di amministrazione della società
- di daniele.caiola

Procura Napoli indaga su affare Osimhen

Nel mirino degli inquirenti il passaggio dell’attaccante nigeriano dal Lille al Napoli nell’estate del 2020. Le indagini sono guidate dal pm Francesco De Falco con il procuratore aggiunto Vincenzo De Falco. Il Napoli è assistito dall'avvocato Gino Fabio Fulgeri.
- di daniele.caiola