In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Salernitana-Napoli, Spalletti: "Scudetto? Sappiamo di avere un'occasione irripetibile"

NAPOLI
©LaPresse

Le parole dell'allenatore dopo la vittoria sul campo della Salernitana: "Bravi a gestire la partita dal punto di vista mentale, dopo essere andati in vantaggio l'abbiamo controllata alla perfezione. Di Lorenzo fondamentale, bravissimo anche Meret che ha fatto un intervento super. Lo scudetto? Potete parlare di ciò che volete, noi sappiamo di avere un'occasione irripetibile e non dobbiamo disperdere le nostre possbilità, rimanendo sempre umili"

SALERNITANA-NAPOLI 0-2: GOL E HIGHLIGHTS

Condividi:

Una vittoria pesantissima, che permette al Napoli di chiudere il girone di andata con l'incredibile quota di 50 punti in classifica. Dopo il 2-0 sul campo della Salernitana, Luciano Spalletti non può che essere soddisfatto: "Queste partite possono essere condizionate da tanti aspetti - ha esordito l'allenatore a Dazn -, può subentrare la questione dell'entusiasmo o la sufficienza, o anche la troppa responsabilità. Serve quindi gestirle in una maniera corretta da un punto di vista mentale e soprattutto bisogna sempre giocare bene a pallone, avere il ritmo corretto che ti fa portare a casa il risultato. Nel primo tempo siamo andati ad affollare troppo la trequarti, non trovavamo spazi e si rischiava solo di prendere ripartenze. Poi sono venute fuori due giocate in velocità ed è cambiata l’inerzia della partita. Nella ripresa invece abbiamo fatto benissimo quello che dovevamo fare e abbiamo controllato tutto con equilibrio".

"Di Lorenzo fondamentale. E che bravo Meret"

A sbloccare il risultato è stato Giovanni Di Lorenzo: "Lui è fondamentale per noi - ha proseguito Spalletti -, la fascia da capitano se la meritava e quando ho prospettato di darla a lui sono stati tutti d'accordo. Lui è impressionante per come arriva in allenamento, per quello che dice ai compagni e per il ritmo che ha. Quello fa la differenza e lui è il primo a dare questi segnali. Poi noi abbiamo diversi Di Lorenzo, in squadra ci sono tanti ragazzi seri che responsabilizzano i compagni e che si prendono delle responsabilità". Elogi anche per Alex Meret, autore di un grande intervento nel finale: "Nel calcio non si può mai stare tranquilli, si è visto sul 2-0 quando se non ci avesse messo una pezza Meret sarebbe diventata una partita differente. Ormai in due minuti può succedere di tutto e due gol non bastano, bisogna farne di più per essere sicuri. Quindi complimenti a Meret perché ha fatto un intervento straordinario dopo essere stato più di un’ora fermo sotto la pioggia, perché è stato pochissimo impegnato. Bisogna essere a un livello eccezionale di preparazione mentale per fare una parata del genere. E aveva anche avuto qualche linea di febbre stanotte." Un Napoli sempre più maturo: "La maturità diventa fondamentale. Nel secondo tempo abbiamo visto una squadra matura perché non abbiamo concesso nemmeno un'occasione, senza correre rischi".

vedi anche

Le pagelle di Salernitana-Napoli 0-2

"Scudetto? Non disperdiamo le possibilità che abbiamo"

In chiusura, inevitabilmente, un pensiero sullo scudetto, parola che a Napoli difficilmente viene pronunciata. "Voi è giusto che parliate di quello che vi pare - ha concluso Spalletti -, noi sappiamo che abbiamo un'occasione irripetibile e che dobbiamo comportarci di conseguenza. L'atteggiamento deve essere quello di non disperdere le possibilità che abbiamo, provando a giocare sempre il nostro calcio rimanendo umili e facendo le cose in maniera professionale".