Problema muscolare per Leao, sostituito al minuto 11 di Milan-Lazio. L’attaccante ha sollevato la gamba nel tentativo di contendere il pallone a Marusic, ma si è subito toccato tra inguine e adduttore della coscia chiedendo il cambio. Pioli: "Ha avuto un affaticamento, non dovrebbe essere niente di particolare". Il portoghese ha lasciato lo stadio zoppicando, ma col sorriso: "Sto bene". Si attende l'esito degli esami
Sabato dal sapore dolce amaro per i tifosi rossoneri. Da una parte la soddisfazione per la vittoria importante del Milan contro la Lazio nella corsa Champions (successo per 2-0 con reti di Bennacer e Theo Hernandez). Dall’altra parte, però, l'apprensione per le condizioni di Rafael Leao: l'attaccante è stato costretto infatti ad abbandonare il campo dopo appena 11 minuti a causa di un problema muscolare alla coscia destra. Si attende l'esito dei primi controlli per capire l'entità dell'infortunio, ma Pioli intanto nel post partita ha provato a rassenerare i tifosi del Milan in ansia per il derby di Champions: "Rafa è sereno e tranquillo, ha avuto un affaticamento, ma mi ha detto che sta bene. Non dovrebbe essere niente di particolare, ma sarà valutato domani. Si è fermato perché ha sentito qualcosina in campo, lasciarlo giocare non era consigliabile, sembra essersi fermato in tempo". Nelle prossime ore il giocatore verrà valutato a Milanello e, nel caso, verranno fatti gli esami strumentali necessari
approfondimento
Le parole di Pioli su Leao nel post partita
Leao lascia lo stadio zoppicando: "Sto bene"
Al termine di Milan-Lazio, abbiamo intercettato Leao in zona mista mentre lasciava lo stadio zoppicando leggermente. Ai giornalisti che gli chiedevano notizie sulle sue condizioni, l'attaccante ha risposto sorridendo: "Sto bene, sto bene. E poi abbiamo vinto..."
La dinamica dell'infortunio di Leao
Al minuto 8 il Milan conquista palla a centrocampo, Giroud è bravo a innescare immediatamente il contropiede lanciando Leao in velocità sulla sinistra. Il portoghese punta Casale, lo salta con una rapida sterzata, ma Provedel intuisce il movimento ed esce sui piedi dell'attaccante, strappandogli il pallone in modo pulito. Leao cade a terra, non c'è fallo, si rialza subito. Un minuto dopo lo stesso Leao contende un pallone alto a Marusic: il portoghese solleva parecchio la gamba destra, ma il difensore della Lazio lo anticipa colpendo la sfera con la testa. A quel punto il portoghese inizia a toccarsi la parte sottostante la coscia destra, precisamente tra l'inguine e l'adduttore.
Il confronto con Pioli e la sostituzione
Subito dopo aver avvertito dolore nella parte interna della coscia destra, Leao chiede il cambio alla panchina con un gesto, si avvicina a Pioli e inizia a parlare per un minuto con il proprio allenatore. Tomori e Theo Hernandez si aggiungono alla conversazione, coprendosi la bocca con la mano: probabilmente tutti suggeriscono a Leao di uscire a scopo preauzionale, data la vicinanza dell'andata del derby di Champions League contro l'Inter, in programma mercoledì 10 maggio. Il portoghese esce, al suo posto entra Saelemaekers, è il minuto 11. L'attaccante si siede in panchina, da dove osserva i due gol dei rossoneri nel primo tempo: dopo la rete di Bennacer, i compagni vanno a consolare Leao, che nel frattempo ha posizionato una borsa con il ghiaccio tra l'inguine e l'adduttore. All'intervallo l'esterno portoghese resta negli spogliatoi.