Serie A, Verona e Spezia allo spareggio per non retrocedere in B: le ipotesi sulla sede

Serie A
©LaPresse

A decidere l’ultima retrocessione sarà lo spareggio tra Verona e Spezia, che hanno chiuso il loro campionato perdendo contro Milan e Roma e appaiate a quota 31 punti. Da questa stagione in caso di arrivo a pari punti la Lega Serie A aveva reintrodotto gli spareggi per decidere la lotta salvezza e quello scudetto. Per la sede, che verrà decisa domani in un consiglio di Lega convocato appositamente, ci sono le ipotesi Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia

SPEZIA-VERONA LIVE

Sarà dunque lo spareggio tra Verona e Spezia a decidere quale sarà la terza squadra a retrocedere in Serie B dopo Sampdoria e Cremonese. A partire da questa stagione, infatti, la Lega Serie A ha introdotto una novità. A decidere chi retrocede, per quanto riguarda la lotta scudetto e quella salvezza, non saranno più scontri diretti o differenza reti. Ma un’ulteriore sfida, da giocarsi in gara secca da 90 minuti, che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, prevederà subito i calci di rigori, senza supplementari. Per quanto riguarda la sede della sfida tra Verona e Spezia, tutto verrà deciso domani, in un consiglio di Lega convocato appositamente. Le ipotesi sulle città e sugli stadi che ospiteranno lo spareggio sono quattro: Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia.

Verona-Spezia, come si è arrivati allo spareggio

 Nell’ultima giornata di campionato, entrambe le squadre sono state sconfitte. Il Verona ha perso 3-1 a San Siro contro il Milan, lo Spezia è stato superato 2-1 in rimonta dalla Roma all’Olimpico, con un rigore segnato al 90’ da Dybala. La squadra di Semplici ha per buona parte della gara accarezzato l'idea di chiudere il duello con il Verona facendo punti contro la Roma. Ma il gol nel finale ha rimesso tutto in gioco. Così alla fine entrambe sono rimaste appaiate in classifica a quota 31 punti. E adesso, si giocheranno tutto in uno scontro diretto che vale la permanenza in Serie A.

Spareggio retrocessione, l’ultima volta nel 2005

Lo spareggio per decidere l’ultima retrocessa non è una novità per la Serie A. La Lega lo ha reintrodotto per questa stagione e subito si ricorrerà a questo ulteriore confronto per decidere chi resterà in A tra Verona e Spezia. L’ultima volta che accadde è stato 18 anni fa. A giocarsi la permanenza in Serie A, allora furono Parma e Bologna, che si affrontarono in un doppio confronto di andata e ritorno al termine della stagione 2004/2005. Prima al Tardini, poi al Dall’Ara. All’andata a Parma vinse il Bologna con gol di Tare ma alla fine a festeggiare fu il Parma, che vinse il ritorno a Bologna 2-0 con gol di Cardone e Gilardino. A distanza di 18 anni, lo spareggio ritorna per stabilire chi retrocederà in B.