Atalanta, Scamacca in gol e primo posto nel girone in Europa League: Gasperini festeggia

atalanta

Massimiliano Nebuloni

Il pari con lo Sporting ha portato il primo posto nel girone di Europa League. Non l’unica notizia positiva per Gasperini, che festeggia anche il rendimento di Scamacca: quando è partito titolare, l’attaccante ha segnato già 6 reti in 7 gare tra campionato e coppa. Prossimo impegno lunedì nel posticipo col Torino

Un piccolo passo contro lo Sporting, un grande passo per il prosieguo della stagione. Vincere il girone di Europa League con un turno di anticipo non è certo come mettere piede sulla luna ma per l'Atalanta era un traguardo tutt’altro che scontato. Che conferma, tra l’altro, la propensione europea della squadra di Gasperini. Bypassare lo spareggio di febbraio significa avere tre mesi pieni davanti per concentrarsi sul campionato (e sulla Coppa Italia); far crescere giocatori meno coinvolti finora (come Bakker, Adopo e Holm); risparmiare energie fisiche e nervose preziose per gli sprint di primavera.

Scamacca, da titolare già 6 reti

Centrato il primo obiettivo stagionale, da qui a fine anno la Dea conta di recuperare i troppi punti lasciati per strada nelle ultime settimane: Torino, Milan, Salernitana, Bologna e Lecce scandiranno gli ultimi sforzi prima del brindisi. E dei botti. Come quello scagliato dal destro di Scamacca. Quando Gasperini lo schiera titolare il bomber romano lascia sempre il segno: 6 reti e un assist in 7 gare giocate dall’inizio tra campionato e coppa. Più pali, traverse, gol annullati, e una minaccia costante per le difese avversarie. Quando raggiungerà la condizione fisica ottimale a Bergamo si divertiranno a lungo.