In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Verona, cori razzisti a Makoumbou: Curva Sud chiusa per due turni

LA DECISIONE
©LaPresse

La decisione del giudice sportivo dopo quanto accaduto 52' di Verona-Cagliari: puniti i cori razzisti nei confronti di Antoine Makoumbou, centrocampista rossoblù espulso pochi istanti prima. Secondo il comunicato, "tali cori venivano intonati da circa 1.000 dei 1.900 sostenitori dell'Hellas occupanti il settore denominato Curva Sud Inferiore", chiuso per le prossime partite casalinghe contro Salernitana ed Empoli

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

Condividi:

"I cori? Bisogna che chi comanda faccia qualcosa. Ancora a prendersela con il colore della pelle, il ragazzo comunque ha sbagliato facendosi espellere". Lo sfogo nel post-partita di Verona-Cagliari era stato di Claudio Ranieri, allenatore rossoblù uscito sconfitto 2-0 dal Bentegodi ma furioso per quanto accaduto al 52' ad Antoine Makoumbou: il centrocampista del Cagliari, espulso sul risultato di 0-0, aveva abbandonato il campo tra ululati e cori razzisti intonati da una parte dello stadio. "L'espulsione ha cambiato l'inerzia della gara - aveva proseguito Ranieri -, ma è stato un peccato sentire i cori contro Makoumbou. Ormai è diventato un costume italico". Nella giornata di domenica è arrivato il provvedimento del giudice sportivo.

Ululati a Makoumbou, Curva Sud Verona chiusa 2 turni

Il testo integrale del comunicato: "Considerato che, al 7° del secondo tempo, sono stati intonati cori di discriminazione razziale nei confronti di un calciatore della Società Cagliari (Antoine Makoumbou espulso pochi istanti prima, ndr), considerato, altresì, che i collaboratori della Procura federale, posizionati in varie parti dell’impianto, riportavano, nella loro relazione, che tali cori venivano intonati da circa 1.000 dei 1.900 sostenitori della Società Hellas Verona occupanti il settore denominato “Curva Sud Inferiore”, considerato che, in base a quanto sopra riportato, emergono comportamenti rilevanti per dimensione e percezione, a norma dell’art. 28 comma 4 CGS, ai fini della punibilità degli stessi; delibera di sanzionare la Società Hellas Verona con l’obbligo di disputare due gare con il settore denominato “Curva Sud Inferiore” privo di spettatori, e di revocare la sospensione della pena comminata con C.U. n. 246 del 13 giugno 2023 così come previsto dall’art. 28 comma 7 CGS”. Il settore del Bentegodi resterà quindi chiuso per le prossime partite casalinghe del Verona contro Salernitana (30 dicembre) ed Empoli (13 gennaio).

approfondimento

Un turno a Osimhen e Politano: gli squalificati