Napoli, emergenza indisponibili: Mazzarri punta su Raspadori contro la Lazio
Il Napoli arriva alla sfida con la Lazio con una serie di indisponibili tra infortuni, squalifiche e Coppa d'Africa. Mazzarri studia come centrare l'obiettivo Champions e aspetta i rinforzi dal mercato: prima giornata a Castel Volturno per Dendoncker, si stringe per Perez
- Sarà emergenza totale per il Napoli perché, per un motivo o per un altro, potrebbero essere ben 10 gli indisponibili nella trasferta dell'Olimpico contro la Lazio. A partire dagli infortunati che riguardano tutti il blocco difensivo: non ci sarà Meret tra i pali, sostituito da Gollini, più Natan e Olivera, anche loro assenti di lungo corso.
- Pesante in questa giornata è anche il conto degli assenti per squalifica dopo la Supercoppa Italiana: non saranno a disposizione Kvaratskhelia, Simeone e Cajuste. Fin qui il georgiano aveva saltato una sola partita di campionato, la prima sul campo del Frosinone.
- Ai già citati bisogna aggiungere altre defezioni in vista del match con i biancocelesti, ovvero Anguissa e Osimhen, impegnati in Coppa d'Africa e che saranno uno contro l'altro negli ottavi di finale tra Camerun e Nigeria, a quasi 24 ore dall'incontro dell'Olimpico.
- Non sarà ancora a disposizione l'ivoriano arrivato dal Bournemouth, mentre gli azzurri potranno contare sugli altri due colpi di gennaio già ufficializzati come Mazzocchi e Ngonge.
- Resta in dubbio a centrocampo Zielinski, non al meglio dopo l'affaticamento muscolare che gli aveva fatto saltare l'ultima di campionato contro la Salernitana. In Arabia Saudita, poi, era stato impiegato nei 18 minuti finali contro la Fiorentina ed è rimasto in panchina contro l'Inter. Il polacco aveva segnato il gol nella gara d'andata contro la Lazio, persa dal Napoli 2-1.
- Attorno all'Europa ruota tutto il resto della stagione del Napoli. Dopo il ko in finale di Supercoppa e l'uscita di scena in Coppa Italia, la squadra di Mazzarri - distante 21 punti dalla vetta - concentrerà tutte le proprie energie per raggiungere il quarto posto (ora a -3) e tentare l'impresa in Champions contro il Barcellona.
- Tanti video, lavoro di campo, equilibri tattici e faccia a faccia: questa la ricetta dell'allenatore per tentare il rilancio e centrare gli obiettivi stagionali.
- Con Osimhen in Coppa d'Africa e Simeone squalificato dopo il rosso rimediato nella finale di Riad, sembra quasi scontata la scelta al centro dell'attacco contro la Lazio: il peso offensivo ricadrà sulle spalle di Raspadori.
- Il classe 2000 ha disputato 28 partite in questa stagione, di cui 13 da titolare, con un bottino di 4 reti (3 in A e 1 in Champions).
- Non sta passando un grande momento "Jack" Raspadori, a secco di reti dal 4 novembre scorso, quando sbloccò il punteggio nel 2-0 sul campo della Salernitana.
- Per ritrovare la serenità può puntare sui precedenti, visto che proprio contro la Lazio realizzò il suo primo gol in Serie A (11 luglio 2020) quando ancora vestiva la maglia del Sassuolo.
- Volontà, necessità e difficoltà. Queste le tre parole chiave che portano il Napoli ad accelerare la trattativa per il difensore dell'Udinese. L'intesa con i friulani si avvicina sui 16-17 milioni più 2 di bonus. Ex Atletico Madrid, l'argentino è l'unico giocatore di movimento (insieme a Luperto dell'Empoli) a non aver saltato neanche un minuto in questa stagione.
- Intanto il quarto acquisto ha fatto conoscenza del mondo Napoli. Visite mediche, firma e prima giornata a Castel Volturno, in attesa di poter debuttare ufficialmente con gli azzurri.