In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta, con la Roma ultimo scontro diretto per la Champions

Serie A

Massimiliano Nebuloni

Dopo la qualificazione alla finale di Europa League, i nerazzurri domani sera alle 20.45 in campo in casa contro la Roma. Uno scontro diretto per il discorso Champions. In attesa dell’altra finale conquistata dalla squadra di Gasperini: quella di Coppa Italia, in programma mercoledì contro la Juve

TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI DI A - ATALANTA-ROMA LIVE

Condividi:

Aspettando di andare a Roma, sotto con la Roma. Non c’è più tempo di fermarsi: l’Atalanta ha fretta di giocare, spinta dalla smania di riscrivere la sua storia attraverso le due finali raggiunte. Più forte della stanchezza e degli acciacchi: quella col Marsiglia era la dodicesima fatica in 41 giorni, la cinquantesima in stagione. Ma come insegna il saggio De Roon, capitano e anima dello spogliatoio, è molto meglio allenarsi giocando per conservare la condizione. Se in più i risultati raggiunti sono questi, allora è il top, considerato il pieno di autostima che possono generare in tutto l'ambiente. La squadra ha ormai imparato a restare con i piedi per terra e a gestire l’entusiasmo con equilibrio, i tifosi invece sono impazziti di gioia. 

Atalanta, l'entusiasmo dei tifosi per le due finali

C’è perfino chi a gennaio, guidato da una  fiducia incrollabile e forse da una presagio celeste, ha perfino acquistato i treni per la finale di Roma e i voli per quella di Dublino (incluso l’incastro per la trasferta di Lecce), quando la stagione era davvero ancora tutta da scrivere. Gente che con l’Atalanta andrebbe in capo al mondo. Potete immaginare con quale orgoglio e passione la scorteranno da qui al 2 giugno, giorno del discusso recupero con la Fiorentina che definirà la classifica oltre il gong del campionato. Anche se i nerazzurri preferirebbero chiudere il discorso prima: la qualificazione diretta alla Champions passa in gran parte dall’ultimo scontro diretto con la Roma, che Gasperini avrebbe preferito trovare in finale di Europa League rispetto al Bayer. Dovrà accontentarsi, anche se in palio non c’è una coppa.