Inter-Oaktree, le ultime news: cosa sta succedendo con Zhang e la ricostruzione
gli scenari
fotogallery
9 foto
L'Inter sembra sempre più vicina al cambio di proprietà. Entro martedì 21 maggio Zhang dovrà restituire a Oaktree il prestito da 380 milioni di euro oppure cedere la proprietà, considerato che 3 anni fa (nel momento della sottoscrizione del prestito) la proprietà cinese aveva dato come garanzia le quote nerazzurre. Il fondo americano, qualora dovesse diventare proprietario del club, non avrebbe intenzione di fare rivoluzioni: la ricostruzione
1/9
- Ore travagliate in casa Inter, che non è mai stata così vicina a un cambio di propritetà. La strada ormai sembra tracciata: da Suning a Oaktree, con la scadenza imminente del prossimo 21 maggio. Zhang spera di ottenere un'ulteriore dilazione, ma il fondo americano resta fermo sulla sua posizione.
4/9
- Qualche giorno fa la soluzione sembrava potesse essere un rifinanziamento con un altro fondo americano, Pimco, ma non c’è stata l’attesa chiusura della trattativa.
5/9
- Oaktree aspetta e si prepara a riscuotere il pegno nel caso in cui Zhang non dovesse restituire i soldi: gli americani chiedono il rispetto degli accordi e si dicono non disponibili a rivederne i termini. Il pegno consiste nel passaggio di quote che ora detiene Grand Tower (quindi il 67% dell’Inter) a OakTree. Il fondo diventerebbe così l’azionista di maggioranza della società nerazzurra.
6/9
- Zhang, invece, sperava e spera di ottenere una ulteriore dilazione: ha pubblicato un comunicato ufficiale sul sito dell'Inter nel quale ribadisce la volontà di trovare una soluzione pacifica e di esser pronto a tutto per difendere la stabilità della società.
7/9
- Il comunicato: "Nel corso dei mesi che hanno condotto alla data di scadenza della struttura di finanziamento con Oaktree, abbiamo fatto ogni tentativo per trovare una soluzione amichevole con il nostro partner. Purtroppo, i nostri sforzi finora sono stati esasperati da minacce legali e dalla mancanza di un coinvolgimento significativo da parte di Oaktree. Ci impegniamo a lavorare per una risoluzione pacifica con Oaktree e a continuare la nostra storia di successi per la nostra amata Inter"
8/9
- Qualora Zhang non dovesse restituire i soldi entro la data concordata (21 maggio 2024) sarebbe costretto a passare la mano e a cedere la proprietà dell’Inter: 3 anni fa, infatti, aveva dato come garanzia per il finanziamento le quote del club stesso.
9/9
- Il fondo americano, qualora dovesse diventare proprietario dell'Inter, non avrebbe intenzione di fare rivoluzioni: infatti sembra che Oaktree abbia grande considerazione dell’attuale management nerazzurro.