In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter da Zhang a Oaktree: il fondo statunitense è il nuovo proprietario dei nerazzurri

fine di un'era

Era mezzanotte l'ora fissata come scadenza limite per la restituzione del prestito al fondo Oaktree da parte di Zhang, che non è riuscito a tirare fuori un colpo a sorpresa per evitare il passaggio di proprietà del club nerazzurro. Oaktree escuterà il pegno e acquisirà così il 99,6% dell'Inter, anche se serviranno almeno 15/20 giorni per i tempi tecnici. Atteso per domani un comunicato del fondo statunitense

L'INTER E' DI OAKTREE: TUTTE LE NEWS DI OGGI LIVE

Condividi:

Tempo scaduto. L’Inter è prossima al cambio di proprietà. La scadenza è passata e Steven Zhang non ha chiuso il finanziamento con Oaktree da 386 milioni di euro. Ora il fondo americano potrà avviare le procedure per escutere il pegno e acquisire il 99,6% delle quote dell’Inter. Nelle prossime ore ci saranno tutti i passaggi necessari, poi serviranno i tempi tecnici, 15-20 giorni, per convocare un’assemblea dei soci ed eleggere i nuovi membri del consiglio di amministrazione. Contestualmente ci sarà il primo cda targato Oaktree con anche un nuovo presidente. Tutto però deve passare dal primo step e dal saluto a Steven Zhang, presidente capace di vincere due scudetti, due coppe Italia, 3 supercoppe italiane con in più 2 finali europee perse. Con 7 trofei è al pari di Angelo Moratti nella storia nerazzurra, dietro solo a Massimo. Ha appena conquistato lo scudetto della seconda stella e probabilmente anche per questo il suo addio forzato per un finanziamento non chiuso non rappresenta quell’uscita con gli applausi che avrebbe sognato e forse anche meritato il presidente più vincente della storia dell’Inter dietro alla famiglia Moratti.

Lautaro: "Vicini al rinnovo. Zhang? Siamo tranquilli e in attesa"

Il capitano dell’Inter ha parlato a 'La Gazzetta dello Sport' sul tema rinnovo: "Siamo vicini, mancano solo un paio di cosette". Poi, su Zhang: "Ci è sempre stato vicino. Siamo tranquilli e in attesa". E sullo scudetto: "Bisogna continuare il ciclo vincente". CLICCA QUI PER L'INTERVISTA

Marotta rassicura: "Non abbiamo paura, alzeremo l'asticella"

Beppe Marotta, l’amministratore delegato dell’Inter, ha parlato ieri alla cena scudetto della squadra: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea. Se si va avanti cosè è difficile smettere". Sul futuro: "Non abbiamo paura, siamo l'Inter. Abbiamo nuove strategie, alzeremo l’asticella"

Vai al contenuto video

Le quote in pegno

L'escussione del pegno peserebbe sul 99,6% delle quote dell'Inter, visto che in pegno non ci sono solo le quote in mano a Suning (68,55%), ma anche il 31,05% del fondo LionRock. Il fondo Oaktree diventerebbe così proprietario e spetterà a lui sia la gestione che la futura eventuale vendita del club.

Cosa succederà in caso di mancata restituzione del prestito

Nel caso in cui Zhang non riuscisse a ripagare il prestito o a strappare una proroga al momento molto improbabile, Oaktree dovrebbe fin da subito avviare le pratiche per l'escussione del pegno sulle quote di maggioranza del club: diventerebbe così proprietario dell'Inter, come era successo nell'estate 2018 con il Milan in una situazione simile tra Yonghong Li e il fondo Elliott. 

Inter vicina a un cambio di proprietà

Al momento lo scenario più verosimile, dalle informazioni che abbiamo, è l’escussione del pegno da parte del fondo Oaktree e più passano le ore e più diventa difficile per Zhang trovare una soluzione per mantenere il controllo del club. Fino alla scadenza (oggi a fine giornata lavorativa) però non si può sapere se Zhang abbia un asso nella manica o riesca a ottenere uno spostamento della scadenza, cosa che al momento appare complicata visto anche il comunicato di sabato.

Inter, oggi scade il prestito di Oaktree a Zhang

Oggi scade il termine per la restituzione del prestito (275 milioni +interessi, in totale circa 380 milioni) al fondo Oaktree. E' una corsa contro il tempo per il presidente Zhang per per perdere la proprietà dell'Inter. Qui tutte le news di oggi in diretta