Serie AGiornata 17 - lunedì 13 dicembre 2021Giornata 17 - lun 13 dic
Fine
Roma
Smalling C. 6'Ibañez 56'
2 - 0
Spezia
Roma
Smalling C. 6'Ibañez 56'
2 - 0 Spezia
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Spezia 2-0, gol e highlights: i giallorossi agganciano la Juve

Con due gol di testa di due difensori, entrambi nati da calcio d’angolo, la Roma batte lo Spezia all’Olimpico e sale al sesto posto in classifica, agganciando la Juventus. Vantaggio dopo appena 6’ di Smalling, bravo a correggere in rete un colpo di testa di Abraham, raddoppio nella ripresa di Ibanez. Per Abraham una traversa, Rui Patricio decisivo in diverse occasioni. Nel recupero Felix espulso per doppia ammonizione, la seconda arrivata per un tocco di braccio prima di un gol giustamente annullato

ROMA-JUVE LIVE

1 nuovo post

Roma in maglia giallorossa, completo bianco per lo Spezia che effettivamente è schierato a specchio con il 3-5-2

- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!
Inizia Roma-Spezia
- di Redazione SkySport24
Scambio di gagliardetti tra Cristante, per la prima volta capitano quest'anno, e Maggiore, possibile obiettivo di mercato dei giallorossi
- di Redazione SkySport24
A bordocampo l'abbraccio tra Mou e Thiago Motta, che si intrattengono a chiacchierare sorridendo. Poi, prima di lasciarsi, un altro sincero abbraccio
- di Redazione SkySport24

Ecco l'ingresso in campo delle squadre. Inno della Serie A

- di Redazione SkySport24

Grande atmosfera all'Olimpico. I giocatori della Roma sono già nel tunnel degli spogliatoi con gli arbitri, si aspetta solo lo Spezia

- di Redazione SkySport24

Pochi minuti al via di Roma-Spezia

- di Redazione SkySport24
Thiago Pinto (dg Roma) a Sky parla di mercato: "Sappiamo di cosa abbiamo bisogno e che il mercato di gennaio è particolare; prima di arrivarci abbiamo però tre partite. Mayoral? E' sempre stato un professionista e ha saputo aspettare la sua opportunità, a gennaio vedremo. Le porte della società sono sempre aperte per entrare e per uscire, ma è presto per parlarne. Maggiore? Non parlo di giocatori di altri club"
- di Redazione SkySport24
Riscaldamento in corso all'Olimpico, con i biglietti andati esauriti e grande entusiasmo nonostante le due sconfitte di fila in campionato
- di Redazione SkySport24
Le parole di Thiago Motta a Sky a pochi minuti della partita: "Quale insegnamento di Mou mi porto dietro? Vivere il momento, giorno dopo giorno. Perché quando si vince si vive bene, quando si perde non si vive bene. Per questo lui è fonte di ispirazione per me ma anche per tutti. Il Mourinho arrabbiato? Esiste. E' una persona vera, che non sa nascondere i suoi sentimenti. Spontaneo"
- di Redazione SkySport24
In classifica la Roma è ottava ma punta ad agganciare la Juventus al sesto posto. Lo Spezia, +2 sopra alla zona retrocessione, cerca di mettere altri punti tra sé e il Genoa

- di Redazione SkySport24

Mourinho riabbraccia Thiago Motta

"La gente pensa che io abbia conosciuto Thiago all’Inter, ma in realtà l’ho visto per la prima volta da ragazzino al Barcellona", ha raccontato lo Special One in conferenza prima della partita. "Mi mandavano ad allenare i ragazzi della Primavera e lì l’ho conosciuto. Ho tanti bei ricordi, è uno dei miei ex calciatori che ha scelto la dura vita da allenatore. Guardo lui, Stankovic e Chivu: ogni fine settimana sono un po’ preoccupato nel sapere cosa hanno fatto, in questo caso con Thiago è diverso perché saremo avversari. Prima e dopo la partita, però, sarà bello vederlo".
- di Redazione SkySport24

Roma, le scelte di Mourinho

Mourinho continua a dover fare i conti con infortunati (Pellegrini, El Shaarawy e Carles Perez) e squalificati (Mancini e Zaniolo). In difesa è Kumbulla a fare il centrale, con Smalling e Ibanez: esterni nel 3-5-2 sono Karsdorp e Vina. A centrocampo con Cristante e Veretout c’è Mkhitaryan, pronto ad agire anche alle spalle del tandem d’attacco, confermato dopo la buona prova in Conference League: Abraham e Borja Mayoral.
- di Redazione SkySport24

Spezia, le scelte di Thiago Motta

Indisponibili Nzola e Leo Sena, Thiago Motta si schiera a specchio rispetto a Mourinho (che ebbe come allenatore nell’Inter del Triplete): nel 3-5-2 gli esterni sono Gyasi e Reca, che vince il ballottaggio con Bastoni e che può trasformare la difesa a 4 all’occorrenza. Davanti a Provedel il trio Amian, Erlic e Nikolaou. In attacco conferma per Manaj, che viene da due partite di fila da titolare e dal gol al Sassuolo: accanto a lui Strelec, preferito a Verde e Salcedo.
- di Redazione SkySport24
La Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia, grazie a una vittoria interna (4-3) e a un pareggio esterno (2-2).
- di Redazione SkySport24
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 10 partite di Serie A giocate di lunedì, con sette vittorie e tre pareggi nel parziale: l’ultima sconfitta è arrivata nel marzo 2015, in casa e contro una squadra ligure (0-2 contro la Sampdoria).
- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso le ultime due gare di Serie A, l’ultima volta che ha fatto peggio risale al luglio 2020 (tre ko di fila): José Mourinho da allenatore ha registrato tre sconfitte di fila in campionato solo due volte in carriera: nel febbraio 2021 alla guida del Tottenham e nel novembre 2015 con il Chelsea.
 
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Roma ha perso sette partite in questo campionato, nella sua storia in Serie A solo tre volte aveva registrato più sconfitte dopo le prime 16 gare stagionali: nel 1949/50 (8), 1950/51 (9), 1973/74 (8).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Solo Atalanta (25) e Napoli (22) hanno raccolto più punti della Roma (21 in otto match) nelle sfide contro squadre che occupano attualmente la seconda metà della classifica di Serie A.
 
- di Redazione SkySport24
statistiche
Lo Spezia ha perso le ultime cinque trasferte di campionato, solo una volta in Serie A ha infilato una striscia di sei sconfitte di fila: tra febbraio e aprile 2021.
Nessuna squadra ha perso più punti dello Spezia da situazione di vantaggio in questa Serie A: 15, al pari del Verona.
- di Redazione SkySport24