LAZ3
GEN1
SAL0
INT5
Serie AGiornata 18 - venerdì 17 dicembre 2021Giornata 18 - ven 17 dic
Fine
3 - 1
3 - 1
Lazio-Genoa 3-1: gol e highlights
Risultato sbloccato al 36' da Pedro su assist di Felipe Anderson e raddoppio a metà ripresa di Acerbi, di testa sul corner battuto da Luis Alberto. All'81' Zaccagni cala il tris e nel finale Melegoni accorcia su assist di Cambiaso. Sarri aggancia per una notte Roma e Juve, portandosi a quota 28 punti. Un altro ko per Shevchenko: il Genoa, ancora sconfitto, manca il sorpasso a Cagliari e Spezia
1 nuovo post
Abbraccio tra Sheva e Sarri, nel frattempo i 22 giocatori in campo si scambiano un cinque. Il saluto con la squadra arbitrale anticipano le foto ufficiali
Ci siamo! Squadre allineate sul prato dell'Olimpico, in corso l'inno di Serie A
La Lazio è la squadra che ha segnato più gol in seguito a recuperi offensivi nella Serie A in corso: sei, ben cinque in più rispetto al Genoa (uno).
Il Genoa è la squadra che ha segnato più gol in percentuale di testa in questa Serie A (44%, 8 su 18) e quella che ha incassato più reti, sempre in percentuale, con questo fondamentale (29%, 10 su 34).
Andriy Shevchenko è il terzo allenatore nell’era dei tre punti a vittoria che non ha trovato successi in nessuna delle prime cinque gare sulla panchina del Genoa in Serie A, dopo Giuseppe Marchioro nel 1995 e Luigi Delneri nel 2012 – entrambi hanno vinto la sesta gara con questa squadra.
Il Genoa è l’unica squadra che non ha vinto neanche una gara in Serie A da inizio ottobre: cinque pareggi e sei sconfitte per i rossoblù nel periodo.
La Lazio ha perso tre delle ultime cinque gare di campionato (1 vittoria, 1 pareggio) e in questo parziale ha subito 13 reti, una media di 2.6 a partita.
La Lazio ha vinto cinque delle ultime sei sfide interne contro il Genoa in campionato (1 sconfitta) e nelle tre più recenti ha segnato esattamente quattro reti. In tutta la loro storia in Serie A, i biancocelesti hanno segnato più di tre gol in più sfide casalinghe consecutive contro una singola avversaria solo contro il Verona (quattro), tra il 1997 e il 2002.
Nelle ultime 10 gare di Serie A tra Lazio e Genoa sono stati segnati 42 gol - una media di 4.2 a partita – tuttavia, il 62% di questi sono realizzati dalla Lazio (26 contro i 16 dei rossoblù).
Sarri rinuncia a Luis Alberto
I biancocelesti scendono in campo senza Immobile, come detto non convocato per un attacco influenzale. Strakosha confermato tra i pali, a centrocampo Basic sorpassa Luis Alberto. Tridente leggero con Felipe Anderson, Pedro e Zaccagni.
Sheva rilancia Vasquez
Il Genoa affronterà la Lazio con un 3-5-2 che avrà in Pandev e Destro i riferimenti offensivi. In difesa c'è Vasquez, e non Masiello, a completare il reparto assieme a Vanheusden e Criscito. Esterni Ghiglione e Cambiaso. Mediana affidata a Sturaro, Badelj e Portanova.
Immobile non convocato: la lista di Sarri
L'influenza ferma Ciro Immobile: Sarri ritrova Milinkovic-Savic a centrocampo ma non può contare sul suo bomber. Ecco l'elenco dei convocati biancocelesti