Atalanta-Bologna 0-0, gli highlights: la Dea preme, il muro rossoblù regge
La squadra di Gasperini torna a giocare davanti ai propri tifosi ma non riesce a trovare la via del gol nonostante le molte occasioni create e la pressione continua. Ci provano Ilicic, Malinovskyi, Muriel e Gosens, ma il muro rossoblù regge. Per il Bologna una grande chance in avvio, con Arnautovic e Orsolini che sprecano
Inno della Serie A con i giocatori schierati, mentre Gasperini e Mihajlovic si salutano a bordocampo. Il sorteggio tra i capitani vede protagonisti Toloi e De Silvestri. Arbitra Orsato
Ecco l'ingresso in campo delle squadre, precedute dai componenti delle panchine
Squadre da poco rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento e pronte a rifare il loro ingresso a breve per la gara. Qualcuno intanto cambia i tacchetti: a Bergamo ha piovuto fino a poco fa
Curioso come al Gewiss Stadium sia cambiata anche la "colonna sonora", la playlist con le canzoni che accoglievano la squadra al suo ingresso in campo per il riscaldamento. Nelle passate stagioni era infatti Pierluigi Gollini, il portiere nerazzurro grande appassionato di musica, a sceglierle di persona. Con la sua cessione al Tottenham, è cambiata quindi anche la solita selezione di canzoni, e i più attenti tra i tifosi se ne sono accorti
Mihajlovic su Arnautovic: "Dobbiamo gestirlo dopo che è tornato dalla nazionale agli Europei, non possiamo permetterci il lusso di averlo infortunato"
Il ds dell'Atalanta, Marino, parla di Muriel: "Uno dei tanti giocatori importanti che abbiamo, si è ambientato bene nella città e nel club e si vede che ha il piacere di giocare per l'Atalanta"
Sulla scelta di Kingsley titolare dal 1', Mihajlovic spiega: "E' un giocatore del Bologna, e come tutti può giocare o non giocare. In preparazione ha fatto bene, quindi è giusto dargli una possibilità, altrimenti perché si allena?"
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, Pasalic, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Ilicic; Muriel. All. Gasperini
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupsky; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey; Kingsley, Dominguez; Orsolini, Svanberg, Sansone; Arnautovic. All. Mihajlovic
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupsky; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey; Kingsley, Dominguez; Orsolini, Svanberg, Sansone; Arnautovic. All. Mihajlovic
Atalanta, le scelte di Gasperini
Gasperini ritrova due dei tre squalificati che hanno saltato il debutto in campionato a Torino: entrambi, sia Toloi che Freuler, partono dal 1’. In difesa confermato Palomino, con Demiral fuori. Ancora out Zapata, che si rivedrà dopo la sosta nazionali, in attacco ci sono Ilicic e Muriel con Malinovskyi alle loro spalle. Panchina per Pessina.
Bologna: le scelte di Mihajlovic
La novità è a centrocampo, con la promozione di Kingsley al fianco di Dominguez. Svanberg vince il ballottaggio con Vignato per occupare il posto dello squalificato Soriano. Fermato dal giudice sportivo anche Schouten. In difesa confermatissimi "bomber" De Silvestri e Hickey sulle fasce, mentre al centro Medel è preferito a Soumaoro.
Grande accoglienza per l'Atalanta, arrivata allo stadio con il pullman scortato - come da "tradizione" - da una moltitudine di tifosi festanti in motorino. GUARDA IL VIDEO
I precedenti
L’Atalanta ha vinto nove delle ultime 11 sfide contro il Bologna in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), realizzando 24 gol nel periodo (2.2 di media a match).
Dea in casa
L’Atalanta ha vinto le ultime sette gare casalinghe contro il Bologna in Serie A, solo contro il Livorno (nel 2014) la Dea ha registrato otto successi interni di fila nella sua storia nel massimo campionato.
Il Bologna fa 2500
Questo sarà il 2500° incontro di Serie A giocato dal Bologna, che diventerà la nona squadra a tagliare questo traguardo nella competizione.
Atalanta senza gol?
L’Atalanta non ha trovato il gol nella sua ultima gara casalinga di Serie A, giocata a maggio contro il Milan, dopo che aveva segnato in media tre reti a gara nelle precedenti nove; l’ultima volta che i bergamaschi non sono andati a segno per due partite consecutive di campionato in casa è stata nell’ottobre 2018 (tre).
Bologna, il due su due non riesce dal 1996
Il Bologna ha vinto nella scorsa giornata contro la Salernitana: tuttavia, solo in due delle ultime 10 stagioni di Serie A è riuscito a rimanere imbattuto in entrambe le prime due uscite (nel 2017/18 e nel 2019/20) e non ottiene due successi nei primi due incontri stagionali nella competizione dal 1996/97.
Corner rossoblù
Il Bologna ha segnato due delle sue tre reti nella prima giornata di campionato su sviluppi di calcio d’angolo (entrambi con Lorenzo De Silvestri), lo stesso numero di gol che aveva segnato su questa situazione di gioco in precedenza in tutto il 2021.
Ilicic contro il Bologna
Il Bologna è la squadra contro cui il Josip Ilicic ha segnato più reti in Serie A: sette, ma solo due con la maglia dell’Atalanta (doppietta nell’aprile 2019).
Muriel da fuori
Dal suo arrivo all’Atalanta nel 2019/20, Luis Muriel è il giocatore che ha segnato più reti da fuori area in Serie A (10).