Salernitana-Spezia 2-2: una doppietta di Verdi (su punizione) non basta
Nonostante una gara tutto cuore e grinta, la rinnovata Salernitana non riesce a conquistare i tre punti contro lo Spezia e deve accontentarsi solo di un pari per 2-2. Gran partita da parte di Verdi che realizza una doppietta: entrambi i gol arrivano su calcio di punizione. E in entrambe le occasioni lo Spezia pareggia su calcio di rigore (Manaj e Verde) sempre accordati dopo On field review. Lo Spezia con questo pari tiene a distanza la Salernitana che resta ancora ultima a tre punti dal Genoa
Gara che potrebbe essere condizionata dal vento che spira con una certa insistenza all'Arechi
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Lo Spezia ha vinto per la prima volta tre gare consecutive in Serie A, l’ultima formazione ligure che ha ottenuto più successi di fila nella competizione è stata la Sampdoria, nel marzo 2015 (quattro).
La Salernitana è la prima squadra ad aver subito almeno 53 gol dopo 22 partite stagionali di Serie A dalla Pro Patria nel 1955/56 - inoltre, tra le nove squadre ad aver incassato così tante reti a questo punto del campionato, solo due hanno evitato la retrocessione (Livorno nel 1929/30 e Casale nel 1932/33).
In caso di sconfitta contro lo Spezia, la Salernitana eguaglierebbe il peggior rendimento interno in assoluto allo stesso punto della competizione (considerando tre punti da sempre): Palermo e Pescara nel 2016/17 (quattro).
La Salernitana (quattro punti) è la sesta squadra che ha ottenuto meno di cinque punti nelle prime 10 gare casalinghe in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (l’ultima è stata il Benevento nel 2017/18).
La Salernitana può diventare la prima squadre contro cui lo Spezia trova il successo in ciascuna delle prime due sfide in Serie A - il match d’andata è terminato 2-1 a favore dei liguri, con le reti di Strelec e Kovalenko.
In particolare tutte le ultime quattro sfide di campionato tra queste due formazioni si sono concluse con un 2-1 per lo Spezia – l’ultimo successo campano risale al novembre 2018 in Serie B, per 1-0.
Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, Salernitana e Spezia si sono affrontate 20 volte: avanti nel bilancio i liguri con 11 successi a sette – completano due pareggi.