Serie AGiornata 3 - sabato 11 settembre 2021Giornata 3 - sab 11 set
Fine
Atalanta
Zapata D. 65' (Rig.)
1 - 2
Fiorentina
Vlahovic D. 33' (Rig.), 49' (Rig.)
Atalanta
Zapata D. 65' (Rig.)
1 - 2 Fiorentina
Vlahovic D. 33' (Rig.), 49' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Fiorentina 1-2, gol e highlights: doppietta di Vlahovic su rigore

La Fiorentina conquista tre punti e si conferma outsider in questa stagione. La squadra di Italiano batte l’Atalanta al termine di una gara intensa. Apre Vlahovic su rigore dopo un gol annullato a Djimsiti per fuorigioco di Zapata. Nella ripresa altro rigore e Vlahovic raddoppia. Qualche minuto più tardi terzo penalty del match ma in favore dell’Atalanta: segna Zapata. La squadra di Gasperini tenta il forcing finale ma non trova il pari. Vince la Fiorentina che sale a quota 6

VILLARREAL-ATALANTA LIVE - LE PAGELLE

1 nuovo post
Joe Barone, Fiorentina: “Stiamo lavorando di partita in partita, c'è tanto entusiasmo in città. È un bellissimo campionato, c'è tanta energia, purtroppo il calendario internazionale ci ha messo tanta pressione, su calciatori e tifosi, che si aspettano di vedere i giocatori giocare per le proprie squadre. Questa è la difficoltà della giornata. Vlahovic? È un nostro giocatore, non ha chiesto di andare via. Al rinnovo ci arriviamo, vorrei che stampa e tifoseria lo lasciassero concentrare e poi arriverà il momento del rinnovo. Quando? Ci lavoriamo ogni giorno”.
- di Redazione SkySport24

La Fiorentina è la squadra contro cui Gian Piero Gasperini ha pareggiato più gare da allenatore in Serie A: 12 (5 vittorie, 6 sconfitte).

- di Redazione SkySport24

Gian Piero Gasperini è imbattuto nei due precedenti contro Vincenzo Italiano da allenatore in Serie A (1 vittoria, 1 pareggio).

- di Redazione SkySport24

Questo potrebbe diventare solo il terzo campionato di Serie A in cui Gian Piero Gasperini non perde alcuna delle sue prime tre partite stagionali, dopo lo scorso con l’Atalanta e il 2009/10 con il Genoa (tre vittorie in entrambi i casi).

- di Redazione SkySport24
NAPOLI-JUVENTUS 2-1. Tre errori e tre gol al Maradona: i bianconeri erano passati in vantaggio con Morata che al 10' approfitta di un controllo sbagliato di Manolas per battere Ospina. Nella ripresa è Szczesny a sbagliare la presa su un tiro a giro di Insigne e Politano anticipa Rabiot segnando il gol del pari. All'86' Koulibaly con un tap-in di destro non perdona un errore di Kean sugli sviluppi di un corner. Problema muscolare per Insigne, che lascia il campo zoppicando. Allegri fermo a 1 punto, Spalletti a punteggio pieno. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24

Solo il Napoli (14) ha subito meno tiri totali della Fiorentina (16) in queste prime due gare di questa Serie A.

- di Redazione SkySport24
La formazione della Fiorentina in grafica
- di Redazione SkySport24

La Fiorentina è la squadra con la percentuale più alta di tiri nello specchio (78%) in questo inizio di campionato, l’Atalanta è invece terzultima con il 33%.

- di Redazione SkySport24

La Fiorentina potrebbe perdere entrambe le prime due trasferte stagionali di Serie A per la prima volta dal 2008/09.

- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Atalanta
- di Redazione SkySport24

L’Atalanta non ha segnato in due delle ultime tre partite di campionato, tante quante nelle precedenti 28 gare di Serie A.

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta potrebbe mantenere la porta inviolata per due partite di fila per la prima volta dal luglio 2020, nello scorso campionato infatti non ci era mai riuscita.

- di Redazione SkySport24
Nella gestione Gasperini la Dea non ha mai perso in casa contro la Fiorentina in campionato (2 vittorie, 3 pareggi), in precedenza i nerazzurri avevano registrato quattro sconfitte di fila
- di Redazione SkySport24

A partire dall’arrivo di Gian Piero Gasperini all’Atalanta, la Fiorentina ha vinto solo una delle 10 sfide contro la Dea in campionato (5 pareggi, 4 sconfitte) - in precedenza i viola avevano registrato otto successi di fila contro i nerazzurri in Serie A.

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta ha vinto le ultime tre partite di Serie A contro la Fiorentina; i nerazzurri non sono mai arrivati a quattro successi di fila contro i viola (tre anche nel 1942).

- di Redazione SkySport24
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Freuler, Maehle; Pessina; Miranchuk, Zapata. All. Gasperini
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Sottil. All. Italiano
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

 L’Atalanta ha vinto 30 delle 116 partite giocate contro la Fiorentina in Serie A (37 pareggi, 49 sconfitte): soltanto contro Lazio e Bologna (36), i bergamaschi hanno conquistato più successi.

- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha vinto le ultime tre partite di Serie A contro la Fiorentina; i nerazzurri non sono mai arrivati a quattro successi di fila contro i viola (tre anche nel 1942)
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha vinto due delle ultime tre partite casalinghe contro la Fiorentina (1 pareggio), ottenendo così tanti successi quanti nelle precedenti 11 gare interne con i viola (4 pareggi, 5 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Questo potrebbe diventare solo il terzo campionato di Serie A in cui Gian Piero Gasperini non perde alcuna delle sue prime tre partite stagionali, dopo lo scorso con l’Atalanta e il 2009/10 con il Genoa (tre vittorie in entrambi i casi).
- di Redazione SkySport24