Atalanta-Fiorentina 1-2, gol e highlights: doppietta di Vlahovic su rigore
La Fiorentina conquista tre punti e si conferma outsider in questa stagione. La squadra di Italiano batte l’Atalanta al termine di una gara intensa. Apre Vlahovic su rigore dopo un gol annullato a Djimsiti per fuorigioco di Zapata. Nella ripresa altro rigore e Vlahovic raddoppia. Qualche minuto più tardi terzo penalty del match ma in favore dell’Atalanta: segna Zapata. La squadra di Gasperini tenta il forcing finale ma non trova il pari. Vince la Fiorentina che sale a quota 6
La Fiorentina è la squadra contro cui Gian Piero Gasperini ha pareggiato più gare da allenatore in Serie A: 12 (5 vittorie, 6 sconfitte).
Gian Piero Gasperini è imbattuto nei due precedenti contro Vincenzo Italiano da allenatore in Serie A (1 vittoria, 1 pareggio).
Questo potrebbe diventare solo il terzo campionato di Serie A in cui Gian Piero Gasperini non perde alcuna delle sue prime tre partite stagionali, dopo lo scorso con l’Atalanta e il 2009/10 con il Genoa (tre vittorie in entrambi i casi).
Solo il Napoli (14) ha subito meno tiri totali della Fiorentina (16) in queste prime due gare di questa Serie A.
La Fiorentina è la squadra con la percentuale più alta di tiri nello specchio (78%) in questo inizio di campionato, l’Atalanta è invece terzultima con il 33%.
La Fiorentina potrebbe perdere entrambe le prime due trasferte stagionali di Serie A per la prima volta dal 2008/09.
L’Atalanta non ha segnato in due delle ultime tre partite di campionato, tante quante nelle precedenti 28 gare di Serie A.
L’Atalanta potrebbe mantenere la porta inviolata per due partite di fila per la prima volta dal luglio 2020, nello scorso campionato infatti non ci era mai riuscita.
A partire dall’arrivo di Gian Piero Gasperini all’Atalanta, la Fiorentina ha vinto solo una delle 10 sfide contro la Dea in campionato (5 pareggi, 4 sconfitte) - in precedenza i viola avevano registrato otto successi di fila contro i nerazzurri in Serie A.
L’Atalanta ha vinto le ultime tre partite di Serie A contro la Fiorentina; i nerazzurri non sono mai arrivati a quattro successi di fila contro i viola (tre anche nel 1942).
Statistiche e curiosità
L’Atalanta ha vinto 30 delle 116 partite giocate contro la Fiorentina in Serie A (37 pareggi, 49 sconfitte): soltanto contro Lazio e Bologna (36), i bergamaschi hanno conquistato più successi.