In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Empoli-Venezia 1-2, gol e highlights: Henry e Okereke firmano la prima vittoria di Zanetti

La squadra di Zanetti trova il primo successo in campionato grazie alle reti dei nuovi arrivati Henry e Okereke. Apre il francese su assist di Aramu, nella ripresa il raddoppio del nigeriano, appena entrato in campo, che chiude andando a rete una grande azione personale. Nel finale Bajrami dal dischetto accorcia. In classifica il Venezia raggiunge a 3 punti l’Empoli che veniva dal successo sulla Juventus

PAGELLE

Condividi:

Sono Mancuso e Ceccaroni i due capitani impegnati nel sorteggio del campo. Arbitra Rapuano

- di Redazione SkySport24

Entrano in campo le due squadre, inno della Serie A e scambio di gagliardetti tra i capitani: poi si parte!

- di Redazione SkySport24

Riscaldamento terminato e tutto pronto al Castellani per l'inizio di Empoli-Venezia. I primi a scendere in campo sono arbitro e guardalinee

- di Redazione SkySport24

Le formazioni ufficiali

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Mancuso, Cutrone. All. Andreazzoli
VENEZIA (4-3-3): Lezzerini; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Schnegg; Fiordilino, Vacca, Busio; Aramu, Henry, Johnsen. All. Zanetti
- di Redazione SkySport24
Zanetti (all. Venezia): "Siamo andati in ritiro per cercare di migliorare le relazioni e conoscerci, ma come dico ai giocatori non è tanto importante essere amici fuori dal campo quanto essere amici in campo, che significa essere disposti a sacrificarsi per l'altro. I tanti cambi? Siamo ancora alla ricerca di un'identità ma adesso bisogna fare in fretta perché tempo non ce n'è più per gli esperimenti"

- di Redazione SkySport24
Andreazzoli (all. Empoli): "Io il 'padre' di questa Serie A? No, spesso mi sento l'ultimo arrivato, sto meglio nella veste di figlio anche se è un po' che faccio esperienze per il mondo. Se le partite di calcio fossero il tiro alla fune mi dovrei preoccupare, ma visto che si gioca sulle idee e non sull'anagrafe o sul fisico, io non mi preoccupo. Mancuso 9 o 10? E' più un 9"

- di Redazione SkySport24
Zanetti sul rientro di Aramu: "E' importante come altri giocatori, come Vacca ad esempio, che in questo momento sanno perfettamente qual è la mia richiesta e far girare la macchina meglio di altri che ancora non lo sanno bene. Normale che chi arriva da un anno con me lo sappia meglio"
- di Redazione SkySport24
Zanetti ha ruotato 24 giocatori in tutto in questo inizio di campionato, alla ricerca della formula vincente per il suo Venezia (due sconfitte su due finora): è l'allenatore che ne ha cambiati di più finora
- di Redazione SkySport24
Ronaldo torna a giocare nel suo Manchester United (in diretta su Sky Sport Football alle 16) a 11 ani di distanza dall'ultima volta. Ricordate chi c'era in quella squadra? Ecco cosa fanno adesso i suoi compagni di allora
- di Redazione SkySport24

Meglio Messi o Cristiano Ronaldo?

Un sabato pomeriggio in cui riparte la Serie A, ma in cui gli appassionati di calcio avranno anche tante altre piacevoli distrazioni, tra Premier, Bundesliga e Ligue1. In particolare, bisognerà... scegliere tra Cristiano Ronaldo (in campo per la sua "prima" con il Manchester United alle 16) e Messi (in campo con il Psg delle stelle alle 17). Tutto in diretta su Sky. Qui il programma completo degli eventi da non perdere in questo weekend
- di Redazione SkySport24
Primo confronto in assoluto tra Aurelio Andreazzoli e Paolo Zanetti, rispettivamente l’allenatore più “anziano” del campionato (68 anni a novembre) e il più giovane (39 a dicembre).

- di Redazione SkySport24

Empoli: le scelte di formazione

Se "squadra che vince non si cambia", era abbastanza prevedibile che Andreazzoli potesse confermare in blocco gli 11 capaci di battere la Juventus allo Stadium. Luperto, in ballottaggio con Romagnoli, confermato in mezzo alla difesa, a centrocampo non sono in discussione Ricci e Bandinelli, così come Bajrami dietro alle punte, ancora Cutrone e Mancuso.
- di Redazione SkySport24

Venezia: le scelte di formazione

Assente per squalifica nelle prime due uscite, in attacco si rivede Aramu titolare, con Okereke che torna in panchina. Completano il tridente Henry e Johnsen. Mazzocchi a destra preferito ancora a Ebuehi, Ceccaroni passa al centro della difesa con Schnegg inserito a sinistra. A centrocampo confermato solo Busio dopo il ko contro l’Udinese: con lui Vacca e Fiordilino
- di Redazione SkySport24

I precedenti

L’Empoli e il Venezia si sono affrontati solo nella stagione 1998/99 in Serie A: in quella stagione i veneti hanno ottenuto un successo (3-2 al Penzo) e un pareggio (2-2 al Castellani).
- di Redazione SkySport24
Tra Serie A e Serie B l’Empoli ha perso solo una delle otto sfide casalinghe contro il Venezia (2-3 nel 2001): a completare il bilancio in Toscana tre successi interni e quattro pareggi.
- di Redazione SkySport24
Dovesse vincere, l’Empoli eguaglierebbe le sue migliori partenze in un campionato di Serie A: i toscani hanno ottenuto due successi nelle prime tre gare nel 1986/87 e nel 2002/03, entrambe stagioni in cui hanno ottenuto la salvezza.
- di Redazione SkySport24
L’Empoli ha perso la prima partita casalinga in questo campionato, contro la Lazio, e non ha mai cominciato una stagione di Serie A con due sconfitte nelle prime due gare interne.
- di Redazione SkySport24
Il Venezia potrebbe rimanere senza punti nelle prime tre partite disputate in una stagione di Serie A per la terza volta: nel 1949/50 e nel 2001/02 le prime due – in entrambi i precedenti casi realizzò una rete (veneti ancora a secco di gol in questo torneo).
- di Redazione SkySport24
Il Venezia non ha trovato la rete nelle prime due partite di questo campionato e potrebbe mancare l’appuntamento con il gol per tre gare di fila in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal novembre 1999.
- di Redazione SkySport24
Il Venezia è, con la Sampdoria, una delle due squadre a non aver ancora segnato in questo campionato ed una delle due con la maggior differenza negativa tra reti realizzate e Expected Goals (due).
- di Redazione SkySport24