In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina-Empoli 1-0, ai viola basta un gol di Nico Gonzalez

La Fiorentina batte l'Empoli 1-0, nell'anticipo dell'ora di pranzo della 31^ giornata di Serie A. Derby toscano deciso da un gol segnato al 58' da Nico González. L'Empoli ha chiuso in dieci uomini per l'espulsione di Luperto (doppia ammonizione), molto contestata dagli ospiti. Con questo successo i viola salgono a 50 punti in classifica mentre l'Empoli resta fermo a 33

Condividi:

Ha parlato anche Cabral: "E' l'occasione che stavo aspettando, sono qua da due mesi e mi preparo tutti i giorni. Sono giovane, mi sto abituando a un nuovo modo di giocare, voglio dimostrare le mie qualità anche in serie A"
- di Redazione SkySport24
Nel prepartita a Sky Vincenzo Italiano: "Ripartire dopo 15 giorni non è mai semplice, noi abbiamo quasi sempre faticato. Abbiamo però avuto un giorno in più speriamo sia servito. L'Empoli gioca bene e non ti fa giocare. Siamo in questa zona di classifica e ci vogliamo rimanere. Le partite in casa vanno sfruttate al meglio anche il recupero con l'Udinese. Cabral si è dovuto ambientare, ha fatto un po' fatica ma il ragazzo sta crescendo sotto tutti i punti di vista; oggi può dimostrare il suo valore ma senza nessuna ansia"
- di Redazione SkySport24
statistiche
La prossima sarà la 100^ presenza in Serie A per Andrea Pinamonti, che ha segnato due gol in Serie A contro la Fiorentina, inclusa una rete nella gara d’andata - solo contro la Roma ha realizzato più marcature (tre); tuttavia, non mai è andato a segno in due partite nel corso di una singola stagione nel massimo campionato contro una singola avversaria.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Con i due gol nelle ultime due presenze, Lucas Torreira ha già eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di uno dei maggiori cinque campionati europei (quattro reti in 36 presenze con la Sampdoria 2017/18) - oltre alla qualità, il classe '96 porta anche quantità alla squadra toscana, essendo il centrocampista viola con più palloni recuperati (136) e intercettati (25).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Fiorentina ed Empoli si sono sfidate 23 volte in Serie A, per un bilancio di 10 vittorie dei viola e sei degli azzurri; sette pareggi completano il parziale. Tuttavia, è da sei sfide che una gara non si chiude in parità tra queste due formazioni (quattro vittorie dell’Empoli e due della Fiorentina nel parziale): l’ultima risale al 2-2 del 22 novembre 2015, all’Artemio Franchi: doppio vantaggio degli azzurri con i gol di Livaja e Marcel Büchel, raggiunti poi dalla doppietta di Kalinic.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie A nel XXI secolo, l’Empoli è quella contro cui la Fiorentina ha segnato in media più gol a partita (1.8 marcature realizzate in media a incontro).

 
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Empoli non ha segnato neanche una rete in trasferta in campionato dopo quella realizzata da Szymon Zurkowski il 16 gennaio contro il Venezia: i toscani sono perciò a secco di gol da quattro gare esterne di fila in Serie A e solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria hanno fatto peggio (cinque, tra agosto e ottobre 2016).

 
- di Redazione SkySport24
statistiche

Nonostante sia la squadra che ha concesso meno tiri in questa Serie A (273), la Fiorentina ha subito 38 gol finora - ben sette formazioni hanno fatto meglio: infatti i viola incassano in media una rete ogni 7.2 tiri, nessuna squadra ha un rapporto peggiore nel torneo in corso (esattamente 7.2 anche per la Salernitana).
- di Redazione SkySport24
statistiche
L'Empoli non ha trovato il successo in 13 gare consecutive in una stagione di Serie A (7 pareggi, 6 sconfitte) per la prima volta da marzo 1999 (15) - quella degli azzurri inoltre è la formazione che attende da più turni la vittoria nella competizione (appunto 13 partite).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Fiorentina ha vinto ben otto delle ultime 11 gare casalinghe di Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta): nel periodo (cioè dallo scorso 24 ottobre) nessuna formazione infatti ha ottenuto più punti in incontri domestici nella competizione (26, come l’Inter).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Sono cinque i successi per la Fiorentina nelle ultime otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A, anche se solo uno nelle quattro più recenti (2 pareggi, 1 sconfitta), 3-1 il 16 dicembre 2018, con le reti di Kevin Mirallas, Giovanni Simeone e Bryan Dabo.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Empoli ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro la Fiorentina (2 sconfitte), dopo che aveva ottenuto appena due successi in tutte le precedenti 17 nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Nell'Empoli Andreazzoli sceglie Di Francesco come spalla di Pinamonti in attacco e preferisce Henderson a Bajrami per agire da trequartista. Le chiavi del centrocampo a Stulac con Zurkowski e Bandinelli come mezzeali. Cambia completamente la linea difensiva rispetto alla partita di Verona
- di Redazione SkySport24
Nella Fiorentina Italiano lancia dal primo minuto Cabral in attacco, viste le condizioni non perfette di Piatek. Il tridente sarà completato da Gonzalez e Saponara. A centrocampo Duncan titolare. In difesa tutto confermato rispetto alle previsioni
- di Redazione SkySport24

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Empoli

Fiorentina (4-3-3) Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Vincenzo Italiano

Empoli (4-3-1-2) Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. All. Aurelio Andreazzoli

- di Redazione SkySport24
Al Franchi la Fiorentina insegue un successo per alimentare le speranze di un piazzamento europeo nella prossima stagione. L'Empoli ha un buon margine dalla zona pericolo ma vuole tornare a un successo in campionato che nel 2022 ancora non ha ottenuto 
- di Redazione SkySport24
Buongiorno a tutti amici di SkySport.it. La domenica di serie A si apre con il derby toscano fra Fiorentina ed Empoli
- di Redazione SkySport24