Atalanta-Verona 1-2, gol e highlights: decidono Ceccherini e un autogol di Koopmeiners
L’Hellas gioca una gara quasi perfetta al Gewiss e batte l’Atalanta 2-1. La squadra di Tudor soffre in avvio ma con il passare dei minuti guadagna campo. Faraoni colpisce il palo, Caprari la traversa. L’Atalanta risponde con Zapata ma poi Ceccherini segna il gol del vantaggio. Nella ripresa, Koopmeiners devia sfortunatamente nella propria porta e il Verona va avanti 2-0. I bergamaschi attaccano, l’Hellas sfiora il terzo gol: Lasagna colpisce il palo. Nel finale Scalvini accorcia ma non basta
Squadre in campo e inno della Serie A
Quasi tutto pronto per Atalanta-Verona, squadre in attesa di entrare in campo
Nella sfida dello scorso dicembre Teun Koopmeiners ha siglato contro il Verona il gol vittoria del definitivo 2-1, il suo unico in trasferta e il suo secondo da fuori area.
Jérémie Boga ha partecipato a sei gol contro il Verona in Serie A – più che contro qualsiasi altra avversaria nel torneo. L’attaccante ivoriano ha firmato tre reti – inclusa la sua unica doppietta in Serie A il 28 giugno 2020 con il Sassuolo – e servito tre assist, sempre in neroverde.
Il Verona ha subito 24 gol nell’ultima mezz’ora di gioco in questa Serie A (nessuna ha fatto peggio nel parziale) e incontra la formazione con il secondo migliore attacco nei 30’ finali: l’Atalanta (23), alle spalle della Lazio (24). I bergamaschi sono tra i più prolifici nei minuti di recupero con sei sigilli (al pari di Roma e Udinese).
Solo il Napoli (otto) ha segnato più gol del Verona su calcio di rigore in questo campionato (sette, su otto calciati). Quattro di questi portano la firma di Antonin Barak, che ha trasformato il 100% dei tentativi dal dischetto.
Solo la Juventus (43%) e il Milan (41%) hanno subito in percentuale più gol del Verona su palla inattiva in questa Serie A (39%). Gli scaligeri hanno incassato 19 delle 49 reti totali da fermo, incluse cinque su calcio di punizione indiretta (primato negativo condiviso con il Sassuolo).
L’Atalanta è la squadra che ha concesso meno gol di testa in questa Serie A: due, ben otto in meno degli avversari di giornata, che ne contano 10 al passivo. Allo stesso tempo però, solo Spezia (due), Salernitana ed Empoli (tre entrambe) ne hanno realizzati meno della Dea (cinque) con questo fondamentale.
Atalanta (298) e Verona (280) sono due delle quattro squadre che in questa Serie A contano più recuperi offensivi. Meglio dei bergamaschi, al primo posto, il Milan (303); meglio dei veronesi, al terzo posto, il Genoa (281). La formazione di Tudor è però seconda per reti realizzate in seguito a recupero offensivo (sette, alle spalle della Lazio a nove).
Sfida tra due delle tre migliori squadre del campionato per sequenze di pressing: 569 interruzioni alte di sequenze avversarie per l’Atalanta, 501 per il Verona (tra di loro solo l’Empoli con 511).
Sfida tra due delle cinque squadre che hanno realizzato più gol su azione nel campionato 2021/22: l’Atalanta 48 (come la Lazio), il Verona 45 (come Inter e Sassuolo); la formazione bergamasca si conferma la meno prolifica su palla inattiva nella Serie A in corso (soltanto cinque reti, mentre nello scorso torneo da fermo ne aveva segnate 13).