Roma-Bologna 0-0, gli highlights: Skorupski chiude la porta ai giallorossi
Con grande generosità la squadra di Mourinho prova a vincere la gara contro il Bologna che a sua volta non concede nulla ai giallorossi. Nel primo tempo pericolosi Zaniolo e Perez per la Roma, Arnautovic e Orsolini per il Bologna. Nella ripresa, grande prestazione di Skorupski che stoppa un colpo di testa ravvicinato di Kumbulla. Abraham e Pellegrini mandano fuori di poco e il risultato rimane fermo sullo 0-0. La Roma aggancia la Lazio al quinto posto a quota 59
Il Bologna ha segnato sei reti nella prima mezzora di gioco, solo il Genoa (cinque) ha realizzato meno reti nella stessa porzione di gara
La Roma ha segnato 22 gol da situazioni di palla inattiva, di cui 11 da sviluppo di corner: primati condivisi rispettivamente con Napoli e Inter in questo campionato.
Nello stesso frangente di gioco, inoltre, solo l’Atalanta (18) ha messo a segno più reti rispetto alla Roma (16) nel torneo – in particolare, tutti gli ultimi quattro gol giallorossi in Serie A sono arrivati negli ultimi 15’ di gioco.
La Roma è la squadra di Serie A che da più tempo non subisce gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco (De Sciglio della Juventus il 9 gennaio): i giallorossi hanno incassato soltanto tre reti in questo parziale nel campionato in corso, almeno quattro in meno di qualsiasi altra formazione.
Il Bologna ha pareggiato le ultime due gare fuori casa, contro Milan e Juventus, e non resta imbattuto per tre trasferte di fila in un singolo campionato di Serie A da dicembre 2020/gennaio 2021, quando ottenne tre pareggi di fila (v Spezia, Torino e Fiorentina).
Nessuna squadra (tre anche il Venezia) ha raccolto meno punti del Bologna (tre) in trasferta in Serie A in questo girone di ritorno: per gli emiliani quattro sconfitte e tre pareggi in sette gare disputate lontano da casa
Per la terza volta nelle ultime quattro stagioni, la Roma conta 58 punti dopo 34 gare stagionali giocate in Serie A (tre in più dello scorso campionato), chiudendo il torneo al 6° posto nel 2018/19 e al 5° nel 2019/20.
È da novembre contro il Venezia che la Roma non perde un match dopo aver giocato il giovedì in Conference League: da allora per i giallorossi quattro vittorie e due pareggi dopo i turni europei.
Il Bologna è rimasto senza segnare in tre delle ultime cinque gare sul campo della Roma in Serie A, tante volte quante nelle precedenti 22 trasferte capitoline nella competizione.
Dopo il successo nella gara di andata (1-0, 1 dicembre 2021), il Bologna potrebbe vincere entrambe le gare stagionali in Serie A contro la Roma per la prima volta dal 1966/67.
148° confronto in Serie A tra Roma e Bologna: i giallorossi sono in lieve vantaggio, con 53 vittorie contro le 51 rossoblù – 43 pareggi completano il bilancio.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Maitland-Niles, Veretout, Cristante, Perez, El Shaarawy; Zaniolo, Felix. Allenatore: Mourinho
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; Kasius, Dominguez, Schouten, Soriano, Hickey; Orsolini, Arnautovic. Allenatore: De Leo.
Statistiche e curiosità
Il Bologna ha battuto la Roma nel match d’andata e non vince entrambe le gare stagionali in uno stesso campionato di Serie A con i giallorossi dalla stagione 1966/67 (2-0 in entrambe le sfide).