Serie AGiornata 36 - lunedì 9 maggio 2022Giornata 36 - lun 9 mag
Fine
Fiorentina
González N. 5' (Rig.)Bonaventura G. 11'
2 - 0
Roma
Fiorentina
González N. 5' (Rig.)Bonaventura G. 11'
2 - 0 Roma
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-Roma 2-0, gol e highlights: decidono Nico Gonzalez e Bonaventura

La squadra di Italiano gioca una gara di dominio e si impone su una Roma apparsa stanca dopo le fatiche di Conference. Partenza lanciata della Fiorentina che passa dopo 5’ grazie a un rigore che Nico Gonzalez si procura e trasforma. La squadra di Mourinho non reagisce e all’11’ subisce il 2-0 da Bonaventura. Due i tentativi giallorossi: una punizione di Pellegrini e un colpo di testa di Abraham. Nel finale qualche scampolo di gara anche per Spinazzola. La Fiorentina raggiunge Roma e Atalanta a 59

CLASSIFICA

1 nuovo post
ON FIELD REVIEW
- di Redazione SkySport24
var
2' Var check per un possibile fallo in area su Nico Gonzalez
- di Redazione SkySport24
1' Prima palla buona in profondità per Ikoné che viene chiuso bene dalla difesa della Roma al momento della conclusione
- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!
Si parte, è iniziata Fiorentina-Roma
- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per Fiorentina-Roma

- di Redazione SkySport24
Mourinho, Roma: "Quanto siamo cambiati? Il tempo è andato troppo veloce, e quando è così vuole dire che sei felice e non senti la stanchezza e non preghi per arrivare alla fine della stagione. Abbiamo costruito un senso di famiglia, poi tatticamente abbiamo dato una direzione in cui possiamo prendere il nostro meglio. Il campionato è difficile, diverso dall’anno scorso e la Fiorentina è una prova. Ci sono tre partite per finire al meglio, se possiamo andare in Europa prima della finale sarebbe importante”.
- di Redazione SkySport24

Squadre in campo e inno della Serie A

- di Redazione SkySport24
Italiano, Fiorentina: "Spero di aver studiato bene la Roma e di aver colto qualcosa per metterli in difficoltà. Li ho visti forti, uniti, compatti, con uno stadio che li ha spinti per tutta la partita. Hanno entusiasmo, noi dobbiamo riscattarci e penso venga fuori una bella partita”.
- di Redazione SkySport24
Duncan, Fiorentina: "Tutto è possibile quest’anno, siamo una squadra che fa il proprio calcio contro chiunque. Stasera proveremo a fare nel nostro meglio”
- di Redazione SkySport24

Fiorentina (336) e Roma (346) sono le due squadre di questo campionato che hanno subito meno tiri finora - tuttavia nella classifica dei gol subiti occupano rispettivamente la 6ª (Roma con 40 reti) e l’8ª (Fiorentina con 47) posizione.

- di Redazione SkySport24

Nessuna squadra ha realizzato più gol della Fiorentina su punizione diretta in questo campionato (quattro come Salernitana e Milan), subito dietro Roma e Udinese a quota tre.

- di Redazione SkySport24

La Fiorentina conta ben 18 marcatori differenti in questo torneo, cinque in più rispetto alla passata stagione e solo tre in meno rispetto al suo record ottenuto nella Serie A 2014/15 (21). Nel campionato in corso solamente l’Atalanta (19) ha fatto meglio della squadra viola.

- di Redazione SkySport24

Da una parte la Fiorentina è l'unica squadra a non aver ancora trovato il gol nei minuti di recupero del secondo tempo di questa Serie A, dall'altra la Roma è l'unica a non averne ancora subiti in questo parziale di gara. In più solo l’Udinese (otto) ha realizzato più gol della Roma (sette) nei minuti di recupero finali nel torneo in corso.

- di Redazione SkySport24

Nonostante la sconfitta nell’ultima gara esterna contro l’Inter, la Roma ha trovato il gol per la nona trasferta consecutiva in Serie A; i giallorossi potrebbero arrivare a 10 match fuori casa di fila con almeno un gol all’attivo in un singolo campionato per la prima volta dalle ultime 10 gare della stagione 2016/17 con Luciano Spalletti in panchina.

- di Redazione SkySport24

Dopo il pareggio per 0-0 nell’ultima gara contro il Bologna, la Roma potrebbe registrare due segni “X” consecutivi a reti inviolate per la prima volta dal febbraio 2002 quando sulla panchina dei giallorossi c’era Fabio Capello (v Juventus e Brescia). Invece, solo la Salernitana (39 prima del recupero di giovedì) aspetta da più gare il pareggio 0-0 rispetto alla Fiorentina (35) tra le squadre attualmente presenti in questo campionato.

- di Redazione SkySport24

La Fiorentina non ha subito gol in otto delle 17 partite interne di questo campionato, la squadra viola potrebbe arrivare a nove clean sheet casalinghi in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal torneo 2011/12. In più solo Inter (39) e Milan (37) hanno guadagnato più punti in casa in questo campionato rispetto alla Fiorentina (35, come la Roma).

- di Redazione SkySport24

La Fiorentina non ha trovato la via del gol in ciascuna delle ultime due gare disputate in questo campionato (v Milan e Udinese), la squadra viola non arriva a tre match di fila senza gol all’attivo dalle ultime tre giornate della Serie A 20/21 (v Cagliari, Napoli e Crotone).

- di Redazione SkySport24

La Fiorentina arriva da tre sconfitte consecutive in campionato e non ne perde quattro di fila in Serie A dal dicembre 2019, quando era guidata da Vincenzo Montella.

- di Redazione SkySport24

Nelle ultime quattro sfide di Serie A tra Fiorentina e Roma giocate in casa della squadra toscana entrambe le formazioni hanno trovato la via della rete, nel periodo sono stati realizzati ben 16 gol (4 reti di media a partita). Solo nel periodo tra il 1999 e il 2006 le due formazioni hanno entrambe segnato in cinque match di fila in casa dei viola nel massimo campionato.

- di Redazione SkySport24

La Roma ha perso solo una delle ultime nove trasferte al Franchi contro la Fiorentina in Serie A (1-0 il 18 settembre 2016, firmato Milan Badelj) - completano sei successi giallorossi e due pareggi.

- di Redazione SkySport24