Roma-Venezia 1-1, gol e highlights: Shomurodov e quattro traverse non bastano
La Roma rallenta la sua corsa verso un posto in Europa League contro il già retrocesso Venezia. La squadra di Soncin trova il vantaggio dopo nemmeno 1’ con Okereke. La Roma accelera e colpisce la traversa con Pellegrini. Viene espulso Kiyine. Nella ripresa Pellegrini ancora e Cristante colpiscono di nuovo la traversa. Il pari arriva a 15’ dalla fine con Shomurodov. La squadra di Mourinho attacca e ancora la traversa ferma Zalewski. Finisce 1-1, Roma a 60 ma Fiorentina e Atalanta incalzano a 59
Soltanto il Genoa (-13) ha una differenza a sfavore più ampia tra gol segnati ed Expected Goals rispetto alla Roma (-11) in questo campionato - secondo infatti questo modello calcolato sulla qualità delle conclusioni effettuate, i giallorossi avrebbero dovuto segnare 66 reti, a fronte delle 55 realizzate.
Nessuna squadra ha registrato più clean sheet della Roma in partite casalinghe in questo campionato (10, al pari del Milan); soltanto in tre stagioni i giallorossi hanno mantenuto più volte la porta inviolata in gare interne in Serie A: 12 nel 2013/14; 12 nel 1941/42 e 11 nel 1935/36.
Contando sempre tre punti a vittoria, soltanto nelle stagioni 1941/42 (16 in 15 trasferte) e 1942/43 (14 in 15 gare esterne) il Venezia ha raccolto più punti fuori casa rispetto a quanto fatto finora nel torneo in corso (12 in 18 partite lontano da casa).
Dopo una striscia di 10 sconfitte di fila, il Venezia ha vinto il match più recente contro il Bologna; i veneti potrebbero ottenere due successi consecutivi per la seconda volta in questo campionato, dopo lo scorso novembre (la prima proprio contro la Roma).
Qualora la Salernitana conquistasse almeno un punto contro l’Empoli, il Venezia sarebbe retrocesso in Serie B per la settima volta nella sua storia – si tratterebbe della quarta retrocessione dalla Serie A al torneo cadetto da neopromossa per la squadra veneta: solo Brescia (nove), Lecce e Pescara (cinque entrambe) ne contano di più.
La Roma, pur avendo guadagnato 35 punti in gare casalinghe in questo campionato (soltanto Inter, Fiorentina e Milan hanno fatto meglio), ha segnato solo 25 reti nel parziale - il record negativo di gol realizzati dai giallorossi in casa nei campionati di Serie A con 20 squadre sono le 26 reti del 1946/47.
I giallorossi non hanno segnato in ciascuna delle ultime due gare di Serie A e non infilano tre match senza gol all’attivo dal marzo ’94 (v Sampdoria, Lazio e Reggiana), anche il quel caso la terza gara fu contro una squadra neopromossa.
Dopo aver trovato il gol in ciascuno dei primi tempi nelle prime due gare giocate in casa della Roma in Serie A, il Venezia non ha mai segnato nel corso della prima frazione di gioco nelle successive 10 sfide nel massimo campionato.
Dopo non aver trovato il gol nelle prime due sfide negli anni 2000 contro la Roma in Serie A, il Venezia è andato a segno nelle due più recenti (cinque reti nel periodo); la squadra veneta potrebbe infilare tre partite con almeno una rete a favore contro i giallorossi per la prima volta dal periodo tra il febbraio 1962 e il maggio 1963.
Dopo il successo per 3-2 lo scorso 7 novembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide in un singolo campionato di Serie A contro la Roma per la prima volta nella sua storia.
La Roma ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 18 gare contro il Venezia nel massimo campionato (2 reti di media a match): contro nessun’altra squadra i giallorossi vantano una striscia aperta più lunga di match con almeno un gol all’attivo in Serie A (18 anche contro il Lecce).
Statistiche e curiosità
Dopo il successo per 3-2 lo scorso 7 novembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide in un singolo campionato di Serie A contro la Roma per la prima volta nella sua storia.