Roma-Udinese 1-0: decide una rete di Abraham al 36’, espulso Pellegrini
La squadra di Mourinho gioca 25’ a un ritmo infernale e mette alle corde l’Udinese che resiste ma non può nulla al 36’ sull’iniziativa di Calafiori: palla per Abraham e zampata vincente dell’attaccante. In precedenza anche un palo scheggiato da Mkhitaryan e uno colpito da Zaniolo. Nella ripresa la Roma abbassa il ritmo e l’Udinese va vicina al pareggio con Udogie e Deulofeu. Al 90’ espulso Pellegrini. Alla fine è 1-0 per i giallorossi che salgono a quota 12 in classifica, Udinese a 7
La Roma ha vinto le ultime quattro partite casalinghe giocate in Serie A, realizzando un totale di 12 reti: i giallorossi non ottengono cinque successi interni consecutivi dal 2017 con Eusebio Di Francesco in panchina.
A partire dal 2000, soltanto alla Fiorentina (46) la Roma ha rifilato più gol che all’Udinese (45) in gare casalinghe di Serie A. Più in generale, quella friulana è una delle 11 (su 67) squadre alle quali i giallorossi hanno segnato più di 100 gol in match interni nel massimo torneo italiano: 106 reti.
La Roma non ha subito gol in sette delle ultime 10 partite di Serie A contro l’Udinese (comprese le ultime due): tanti ‘clean sheet’ quanti quelli collezionati nelle 49 precedenti contro i friulani.
La Roma ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro l’Udinese con un punteggio complessivo di 4-0: risale al 1986 l'ultima occasione in cui i giallorossi hanno tenuto la porta inviolata per almeno tre gare consecutive contro i friulani nella competizione (quattro in quell’occasione).
Roma e Udinese hanno pareggiato soltanto una delle ultime 24 sfide di Serie A (1-1 nel marzo 2013); nel periodo, ben 18 successi dei giallorossi contro i cinque dei bianconeri.
Statistiche e curiosità
Roma e Udinese hanno pareggiato soltanto una delle ultime 24 sfide di Serie A (1-1 nel marzo 2013); nel parziale, ben 18 successi dei giallorossi contro i cinque dei bianconeri.