Verona-Napoli 2-5, gol e highlights: prima rete in Serie A per Kvaratskhelia
Il Napoli gioca una gran partita al Bentegodi e batte il Verona 5-2. Hellas in vantaggio con Lasagna, il pari del Napoli arriva con il neo acquisto Kvaratskheila. Osimhen manda al riposo le squadre sul 2-1 in favore degli azzurri. A inizio ripresa, Henry trova la ‘testata’ del 2-2 ma una manciata di minuti più tardi Zielinski e Lobotka riportano le distanze sul 4-2. Politano entra e segna il quinto, Ounas si vede annullare un gol. Il Napoli vince e convince
Il Verona ha guadagnato 53 punti nello scorso campionato; solo una volta, nell’era dei tre punti a vittoria, la formazione gialloblù ha fatto meglio in una singola stagione in Serie A (54 nel 2013/14).
Il Napoli non ha subito gol nelle ultime due trasferte di campionato ottenendo due vittorie, non ottiene tre clean sheet di fila da gennaiofebbraio 2019.
Il Verona ha chiuso lo scorso campionato con un punto nelle ultime tre partite: si tratta della peggiore striscia dei gialloblù dall’inizio della scorsa stagione (12 gare di fila senza successi – tre nel 2021/22 e nove nel finale del 2020/21)
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi due esordi in Serie A; solamente una volta nella storia del torneo i partenopei hanno registrato tre clean sheet consecutivi nel primo match stagionale (in quel caso furono sette tra il 1986 e il 1992).
Nell’ultima stagione il Verona è stato sconfitto nella gara di esordio in Serie A (2-3 contro il Sassuolo); i gialloblù non perdono due esordi stagionali di fila dal periodo 1989-1999 (quattro in quel caso).
Perfetto equilibrio tra Verona e Napoli alla prima giornata di Serie A: pareggio nel settembre del 1968 (1-1), vittoria del Verona nel settembre del 1984 (3-1) e successo per gli azzurri nell’agosto del 2017 (3-1 al Bentegodi).
Verona e Napoli non pareggiano in casa dei veneti in Serie A dal 1988 (1-1 in quel caso); da allora, quattro successi interni e otto esterni.
Il punteggio più frequente tra Napoli e Verona in Serie A è il 2-0 a favore dei partenopei (nove). L’ultima volta risale al 23 giugno 2020 (con gol di Milik, Lozano).
Il prossimo sarà il 59° incontro tra Verona e Napoli in Serie A, il bilancio è di 31 vittorie, 14 pareggi e 13 sconfitte a favore dei partenopei. Gli scaligeri hanno vinto più partite in Serie A soltanto contro Cagliari e Fiorentina (14).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Amione; Faraoni, Ilic, Tameze, Hongla, Lazovic; Henry, Lasagna. All. Gotti
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Napoli e Verona con il lutto al braccio in memoria di Garella
Il ricordo di Garella anche nelle maglie dei calciatori di movimento
Le maglie dei portieri del Verona dedicate a Garella
Statistiche e curiosità
Il Verona ha vinto 13 partite contro il Napoli in Serie A (14 pareggi, 31 sconfitte): soltanto contro Cagliari e Fiorentina ha conquistato più successi (14) nel massimo campionato.