Serie AGiornata 15 - venerdì 11 novembre 2022Giornata 15 - ven 11 nov
Fine
Empoli
Cambiaghi N. 46'Parisi F. 88'
2 - 0
Cremonese
Empoli
Cambiaghi N. 46'Parisi F. 88'
2 - 0 Cremonese
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Empoli-Cremonese 2-0, gol e highlights: decidono le reti di Cambiaghi e Parisi

Partita cinica della squadra di Zanetti che torna a vincere dopo il ko del Maradona contro il Napoli. La Cremonese non riesce a dare continuità al pari ottenuto contro il Milan. Parte bene l'Empoli ma gli uomini di Alvini escono con l'andare dei minuti. Vicario salva più volte la porta di casa. Nella ripresa, Cambiaghi appena entrato, dopo 15" sblocca il match. La Cremonese si espone al contropiede e viene punita per la seconda volta da Parisi. L'Empoli sale a 17

LE PAGELLE

1 nuovo post
La formazione della Cremonese in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Cremonese: Alvini cambia ancora, inserisce Ascacibar e Pickel, mentre in attacco la coppia sarà Bonaiuto-Okereke. In difesa recuperato Lochoshvili
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Empoli: Zanetti è costretto a rinunciare a Baldanzi finito ko nella rifinitura per un problema muscolare. Gioca Bajrami con Lammers e Satriano
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli, Parisi; Akpa Akpro, Grassi, Bandinelli; Bajrami, Lammers; Satriano. All. Zanetti
 

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aywu, Lochoshvili, Hendry; Sernicola, Pickel, Ascacibar, Meité, Valeri; Buonaiuto, Okereke. All. Alvini

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Empoli e Cremonese si affrontano per la prima volta in Serie A: i toscani sono rimasti imbattuti in tutte le ultime nove sfide di Serie B contro i lombardi (3 vittorie, 6 pareggi), con l'ultimo successo grigiorosso che risale al 2 ottobre 1988.

- di Redazione SkySport24
L'Empoli è rimasto imbattuto in nove delle 10 partite interne di Serie B giocate contro la Cremonese, grazie a tre successi e sei pareggi: l'unica sconfitta risale al settembre 1949 (0-2).
- di Redazione SkySport24
L'Empoli ha perso solo una delle ultime nove sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (1-2 v Venezia nel settembre 2021) - inoltre, dopo l'1-0 sul Monza, i toscani potrebbero tenere la porta inviolata in due partite consecutive contro formazioni provenienti dalla cadetteria per la prima volta dal dicembre 2016
- di Redazione SkySport24
L'Empoli non ha mai vinto una partita di Serie A disputata di venerdì, avendo ottenuto un solo pareggio e cinque sconfitte in sei precedenti - il pareggio tuttavia (2-2 v Genoa nel 2021) è arrivato nell'unica di queste sfide giocata al Castellani.
- di Redazione SkySport24
Dopo l'1-0 contro il Sassuolo alla 13^ giornata, l'Empoli potrebbe tenere la porta inviolata in due partite interne consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2017 (tre in quell'occasione).
- di Redazione SkySport24
La Cremonese ha pareggiato tutte le ultime quattro trasferte di Serie A: mai nella sua storia nel massimo campionato i lombardi sono rimasti imbattuti per cinque gare esterne consecutive (quattro anche tra marzo e aprile 1994)
- di Redazione SkySport24
Nessuna squadra ha pareggiato più match della Cremonese in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (7 su 14) – l’ultima formazione neopromossa che ha registrato almeno otto pareggi dopo le prime 15 gare stagionali di Serie A era stata l’Atalanta nel 2011/12.
- di Redazione SkySport24
Tommaso Baldanzi ha all’attivo due reti nel torneo in corso, solo un giocatore dell’Empoli ha segnato più gol in una singola stagione di Serie A prima di compiere 20 anni: Nicola Pozzi, quattro centri nel 2005/06 - il classe 2003 inoltre è l'unico giocatore dell'Empoli ad aver già segnato più di una rete al Castellani in questo campionato (una contro il Verona ad agosto e una contro il Sassuolo a inizio novembre).
- di Redazione SkySport24
L’Empoli è una delle due squadre, insieme alla Roma, contro cui David Okereke ha realizzato due gol in Serie A; contro i toscani l’attaccante della Cremonese ha realizzato la sua prima rete nel massimo campionato italiano, l’11 settembre 2021, in trasferta con la maglia del Venezia.
- di Redazione SkySport24
L’Empoli è la vittima preferita di Daniel Ciofani in Serie A; l’attaccante della Cremonese ha realizzato quattro gol in quattro sfide contro i toscani nel massimo campionato e contro gli azzurri ha collezionato due delle sue tre doppiette nel torneo, tutte con la maglia del Frosinone.
- di Redazione SkySport24