Empoli-Cremonese 2-0, gol e highlights: decidono le reti di Cambiaghi e Parisi
Partita cinica della squadra di Zanetti che torna a vincere dopo il ko del Maradona contro il Napoli. La Cremonese non riesce a dare continuità al pari ottenuto contro il Milan. Parte bene l'Empoli ma gli uomini di Alvini escono con l'andare dei minuti. Vicario salva più volte la porta di casa. Nella ripresa, Cambiaghi appena entrato, dopo 15" sblocca il match. La Cremonese si espone al contropiede e viene punita per la seconda volta da Parisi. L'Empoli sale a 17
Squadre in campo e inno della Serie A
Quella di Luperto con il Napoli è stata la terza espulsione inflitta in questo campionato all’Empoli: i toscani sono una delle tre squadre con più cartellini rossi collezionati al pari di Verona e Juventus
Soltanto lo Spezia (246) ha subito più tiri di Cremonese (221) ed Empoli (220) in questo campionato di Serie A.
La Cremonese ha segnato almeno un gol in sei delle sette gare esterne giocate in questo campionato, restando a secco soltanto alla seconda giornata (Roma-Cremonese 1-0)
La Cremonese ha pareggiato tutte le ultime quattro trasferte di Serie A: mai nella sua storia nel massimo campionato i lombardi sono rimasti imbattuti per cinque gare esterne consecutive (quattro anche tra marzo e aprile 1994)
Cremonese ancora a secco di vittorie in campionato dopo 14 giornate: nella storia della Serie A soltanto una squadra è riuscita a salvarsi senza mai trovare il successo nelle prime 15 partite (il Varese nella stagione 1970-71)
L’Empoli non ha trovato il gol in tre delle ultime quattro giornate di campionato: nessuna formazione in questo parziale ha fatto peggio in Serie A (una rete segnata anche la Sampdoria)
Dopo l'1-0 contro il Sassuolo alla 13^ giornata, l'Empoli potrebbe tenere la porta inviolata in due partite interne consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2017 (tre in quell'occasione).
L'Empoli non ha mai vinto una partita di Serie A disputata di venerdì, avendo ottenuto un solo pareggio e cinque sconfitte in sei precedenti - il pareggio tuttavia (2-2 v Genoa nel 2021) è arrivato nell'unica di queste sfide giocata al Castellani.
Né Empoli né Cremonese sono mai riuscite a segnare più di un gol a testa nelle ultime tre sfide giocate in Serie B tra queste due squadre al Castellani.
Per i toscani vittoria anche nell’unico precedente disputato tra le mura amiche in Coppa Italia, un Empoli-Cremonese 3-2 del 30/08/1987: si tratta anche del confronto diretto tra queste due squadre con più gol complessivi (cinque).
L'Empoli è rimasto imbattuto in nove delle 10 partite interne di Serie B giocate contro la Cremonese, grazie a tre successi e sei pareggi: l'unica sconfitta risale al settembre 1949 (0-2).
L’Empoli ha realizzato almeno una rete in ciascuna delle ultime sei sfide giocate in Serie B con la Cremonese, che a sua volta soltanto in un’occasione nel parziale non ha trovato la via del gol (Empoli-Cremonese 1-0 del 15/12/2020)