Udinese-Verona 1-1, gol e highlights: autogol di Becao e rete di Samardzic
La gara della Dacia Arena ha chiuso la 20^ giornata del campionato di Serie A. Partita bella e combattuta tra squadre con obiettivi diversi. Parte bene il Verona che sblocca il risultato grazie a un tiro di Lazovic deviato da Becao nella propria porta. L'Udinese fatica ma poi accelera e al 21' trova il pari grazie a Samardzic. Per i friulani ci provano ancora Udogie e Bijol mentre nella ripresa il Verona ha due buone chance con Ngonge e Lasagna. Udinese 7^ a 29, Hellas a -5 dalla salvezza
Un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex presidente FIGC Carlo Tavecchio
E' l'ultima partita che si gioca a mercato aperto
Quasi tutto pronto per l'inizio di Udinese-Verona: squadre in campo
Udinese e Verona sono due delle quattro squadre (assieme a Empoli e Sampdoria) a non aver ancora calciato nessun rigore nel campionato di Serie A – I gialloblù, tuttavia, sono anche una delle quattro squadre (con Monza, Roma e Spezia) a non aver ancora incassato alcuna rete dal dischetto (un rigore subito).
Nessuna squadra ha segnato più gol nell’ultimo quarto d’ora di partita dell’Udinese in Serie A (11, al pari del Napoli) – Il Verona, al contrario, è una delle due formazioni nella competizione a non aver ancora realizzato una rete negli ultimi 15 minuti di gara (l’altra è lo Spezia).
Da una parte il Verona è la squadra che ha segnato più gol in percentuale nei primi tempi di questo campionato (76%: 13/17), dall’altra l’Udinese è la formazione che ha subito più reti in percentuale nella prima frazione di gioco (62%: 13/21)
Il Verona ha segnato quattro gol nelle ultime tre partite di Serie A, tanti quanti nei sei precedenti match disputati nella competizione – Due di questi sono stati realizzati la scorsa giornata (vittoria per 2-0 contro il Lecce): i gialloblù potrebbero tornare a segnare due o più gol per due partite consecutive in una singola stagione dopo quasi un anno (serie di tre partite tra il 13 e il 27 febbraio 2022).
Dopo la vittoria per 2-0 contro il Lecce, il Verona potrebbe registrare due clean sheets di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2020 (il primo nel match poi vinto a tavolino con la Roma, il secondo dei quali invece arrivò proprio contro l’Udinese).
Dopo il successo per 1-0 contro la Sampdoria, l’Udinese potrebbe vincere due match di fila in campionato per la prima volta dallo scorso ottobre, in quel caso ottenne sei successi di fila, l’ultimo dei quali proprio contro il Verona (3 ottobre 2022).
Il Verona ha realizzato un gol nell’ultimo confronto esterno contro l’Udinese (rete di Barak in un 1-1 del 27 ottobre 2021) interrompendo una striscia di quattro partite consecutive senza segnare in Friuli – I gialloblù potrebbero trovare la rete in due match consecutivi alla Dacia Arena per la prima volta dal 2014 (serie di cinque nella circostanza).
Udinese e Verona hanno pareggiato l’ultimo confronto alla Dacia Arena in campionato (1-1 il 27 ottobre 2021), solo una volta hanno registrato due pareggi di fila in casa dei friulani in Serie A: nel periodo tra l’ottobre 1982 e l’ottobre 1983.
Il prossimo sarà il terzo confronto in Serie A tra Udinese e Verona disputato di lunedì. L’ultimo precedente tra le due squadre in questo particolare giorno della settimana è proprio il match di andata della stagione in corso, mentre il primo risale al 6 gennaio del 2014: nella circostanza il Verona si impose 3-1 grazie alla doppietta di Luca Toni e alla rete di Juan Manuel Iturbe.