Salernitana-Juventus 0-3, gol e highlights: doppietta di Vlahovic
La Juventus si getta alle spalle la sconfitta casalinga contro il Monza e ritrova la vittoria e i tre punti battendo all'Arechi la Salernitana per 3-0. La squadra di Allegri gioca un primo tempo concreto e cinico. La Juve passa in vantaggio con un rigore di Vlahovic. Miretti ko per un problema alla caviglia. A inizio ripresa arriva il raddoppio di Kostic. La Juve continua ad attaccare e Fagioli serve l'assist a Vlahovic per la doppietta personale e il 3-0 finale. Bianconeri decimi a 26
Tutto pronto per l'inizio di Salernitana-Juventus
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Arechi completamente esaurito per questo match
Krzysztof Piatek ha segnato entrambe le sue reti contro la Juventus in Serie A in trasferta - inoltre contro i bianconeri l’attaccante polacco ha realizzato il suo ultimo gol su rigore nella massima serie, nella gara di andata.
La Juventus è l’unica formazione che non ha subito gol negli ultimi 15 minuti di questo campionato, inoltre nessuna squadra ha subito meno reti dei bianconeri nei secondi tempi della massima serie (otto); mentre la Salernitana ne ha subite 21 nella prima frazione di gioco, record negativo nella competizione.
Quattro degli ultimi sei gol della Juventus in campionato sono arrivati su calcio piazzato: quella bianconera è la formazione che in percentuale ha realizzato più reti su calcio da fermo (40%: 12/30).
La Juventus nel 2023 gioca in modo diverso rispetto alla prima parte di stagione in Serie A, infatti prima del Mondiale era 12ª per interruzione alta degli avversari con una media di 12.8 a partita, mentre da inizio 2023 è terza (79, media di 15.8 a match) dietro solo a Lecce (89) e Spezia (92) in campionato.
Sfida tra la squadra che ha subito più gol su azione in questa Serie A (Salernitana, 30) e la seconda che ne ha incassati meno in questa graduatoria (Juventus, 13 - più solo della Lazio a quota 10).
Inoltre la Juventus, senza vittorie da tre partite in Serie A, potrebbe mancare il successo per quattro gare di fila da settembre 2021 - prime quattro gare del ritorno di Allegri - mentre nella prima gestione con l’allenatore livornese era successo solo due volte in cinque anni nel torneo: quattro a settembre 2015 e cinque a maggio 2019.
Con la vittoria contro il Lecce nell’ultima partita la Salernitana ha raggiunto quota 21 punti in Serie A, superando il record che resisteva dal 1947/48 dopo le prime 20 giornate nella massima serie (20 in quel caso e contando sempre tre punti a vittoria); inoltre i campani hanno superato anche il record di gol registrati a questo punto del campionato (25 nel 2022/23 rispetto ai 21 del 1947/48).
Perfetto equilibrio in tre precedenti tra Salernitana e Juventus in casa dei campani in Serie A: un successo per parte e un pareggio – la gara più recente risale al 30 novembre 2021 (vittoria bianconera per 0-2).
La Juventus non ha segnato contro la Salernitana in due occasioni (0-0 nel 1948 e 0-1 nel 1999) in Serie A, mentre nelle restanti cinque ha sempre realizzato almeno due gol; tra le due formazioni il punteggio più frequente nella massima serie è il 2-0 in favore dei bianconeri (tre volte) uno dei quali arrivato proprio nell’ultimo precedente interno della Salernitana (Dybala, Morata).
La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle sette partite contro la Salernitana in Serie A (71%), tra le squadre affrontate almeno cinque volte nella competizione i bianconeri hanno ottenuto in percentuale più clean sheet solo contro il Piacenza (81%).