Fiorentina-Milan 2-1, gol e highlights: decidono Gonzalez (rigore) e Jovic
La Fiorentina domina al Franchi e batte il Milan 2-1. I rossoneri non riescono a rispondere alla Lazio e restano a 47 in classifica. La formazione di Italiano domina e già nel primo tempo sfiora il vantaggio con Gonzalez e Bonaventura. A inizio ripresa Ikoné steso da Tomori, rigore che Gonzalez trasforma. I rossoneri provano a reagire ma la Fiorentina colpisce in contropiede nel finale e mette al sicuro il risultato con Jovic. Nel finale accorcia Theo Hernandez
Milan (64) e Fiorentina (45) sono due delle quattro squadre che hanno registrato più attacchi diretti nelle prime 24 gare di questo campionato (le altre sono Atalanta, 55 e Sassuolo, 51)
Solo la Cremonese (15) ha subito più gol su palla inattiva rispetto al Milan in questo campionato (12); dal punto di vista offensivo invece la squadra di Pioli è quella che ha realizzato più reti su azione in percentuale (88%: 36 su 41).
La Fiorentina ha una percentuale realizzativa del 7%, il terzo dato più basso in percentuale di questo campionato – la scorsa stagione di Serie A questa percentuale era dell’11.5%.
Ben 18 dei 41 gol del Milan in questa Serie A sono arrivati nel corso degli ultimi 30 minuti di partita: solo il Napoli (23) ha realizzato più reti in questo intervallo di gioco
Il Milan è una delle tre squadre che non hanno pareggiato neanche una volta nelle ultime sei giornate (insieme a Napoli e Salernitana): i rossoneri in particolare hanno vinto gli ultimi tre incontri, dopo aver perso i precedenti tre.
La Fiorentina subisce gol da otto incontri consecutivi al Franchi in Serie A; i Viola non registrano una striscia più lunga in casa senza ‘clean sheet’ nella competizione dal 2005, quando arrivarono a nove.
La Fiorentina arriva a questa sfida dal 3-0 contro il Verona; la Viola potrebbe ottenere due successi consecutivi in Serie A senza subire alcun gol per la prima volta dal gennaio 2020, in quell'occasione contro SPAL e Napoli.
La Fiorentina ha subito esattamente tre gol in ciascuna delle ultime due gare casalinghe contro il Milan nel massimo campionato e solo una volta nella sua storia ha incassato più di due reti per più partite interne di fila contro una singola avversaria: tra il 1956 e il 1959, sempre contro i rossoneri.
Tre delle ultime sei sfide interne della Fiorentina contro il Milan in Serie A sono terminate in parità (completano il parziale un successo viola e due rossoneri).
Il Milan ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe registrare una striscia di successi più lunga contro la Viola nella competizione per la prima volta dal periodo 2008-2011 (sette in quel caso).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; De Ketelaere, Rebic; Giroud. All. Pioli
Statistiche e curiosità
Il Milan ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe registrare una striscia di successi più lunga contro la Viola nella competizione per la prima volta dal periodo 2008-2011 (sette in quel caso).