Milan-Salernitana 1-1, gol e highlights: Dia risponde a Giroud
La squadra di Pioli non va oltre il pareggio con la Salernitana e fallisce l'aggancio al secondo posto in classifica all'Inter. Pur dominando, con molta fatica, i rossoneri riescono a sbloccare la gara nel recupero del primo tempo con Giroud. Nella ripresa, amnesia difensiva del Milan e Dia pareggia su assist di Bradaric. Il milan prova a vincerla ma Ochoa sventa i tentativi di Origi e Ibrahimovic. Il Milan sale 48 ed è quarto a +1 sulla Roma e a -1 dalla Lazio
La Salernitana è la squadra che ha subito più gol nei primi tempi di questo campionato (24) - inoltre i granata hanno incassato 21 reti nella mezzora centrale di partita, altro record negativo della Serie A 2022/23.
La Salernitana è la squadra che nel campionato in corso ha subito più reti da fuori (nove) - i campani hanno inoltre incassato sei gol su rigore, record negativo al pari del Bologna.
Nessuna squadra nel campionato in corso ha trovato il vantaggio in trasferta in meno partite della Salernitana (tre) - i campani, fuori casa, sono infatti rimasti 449 minuti sotto nel punteggio, meglio della sola Cremonese (498).
Il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: 10, incluso quello di Jovic nell’ultima giornata; tuttavia, la Salernitana è l’unica formazione che non ha ancora segnato con questo fondamentale finora.
Il Milan ha finora raccolto 47 punti in questo campionato, diventando la prima squadra campione in carica a non raggiungere quota 50 punti in Serie A dopo le prime 25 gare disputate dall'Inter nel 2010/11 (47 anche i per nerazzurri in quell'occasione).
La Salernitana non ha mai vinto nei quattro incontri di Serie A disputati di lunedì: dopo tre pareggi registrati nel 2022, i campani hanno perso l'ultimo, contro il Verona lo scorso 13 febbraio.
La Salernitana non trova il gol da due trasferte di Serie A e non arriva a tre di fila senza segnare nella competizione dall'aprile 1999.
La Salernitana non subisce gol da due gare in Serie A, dopo 12 partite di fila con reti al passivo; i granata non ottengono almeno tre clean sheet di fila nella massima serie da maggio 1999, con Francesco Oddo alla guida (serie di cinque).
Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare interne di campionato, lo stesso numero di clean sheet casalinghi registrati in tutto il resto del torneo in corso (due nelle prime 10).
La Salernitana ha vinto l'ultima sfida contro una squadra lombarda in Serie A (3-0 sul Monza alla 24ª giornata) e solo una volta è riuscita a trovare due successi di fila contro queste avversarie nella competizione (tre nel 1948, contro Pro Patria, Milan e Inter).
Il Milan conta tre successi in altrettanti precedenti in casa contro la Salernitana in Serie A, arrivati con un punteggio complessivo di 7- 2.
Entrambe le gare in cui la Salernitana è riuscita a restare imbattuta contro il Milan in Serie A sono arrivate nel girone di ritorno: successo 4-3 nel giugno 1948 e pareggio 2-2 nella scorsa stagione.