In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torino-Roma 0-1, gol e highlights: Dybala porta la Roma al terzo posto

Alla Roma è sufficiente un rigore di Dybala dopo otto minuti per battere il Torino e salire al terzo posto sorpassando sia Milan che Inter. Mourinho vara una squadra senza centravanti, con l'argentino supportato da Solbakken ed El Shaarawy e solo una manciata di minuti finali per Abraham. I giallorossi concedono poco, soffrendo l'estro di Radonjic nei primi 20 minuti del match e con Rui Patricio impegnato solo da un colpo di testa di Miranchuk a inizio ripresa

Condividi:

statistiche

Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), Paulo Dybala (attualmente a quota 10 gol e sei assist), potrebbe diventare solo il secondo giocatore della Roma nella sua stagione d'esordio in giallorosso a collezionare più di 10 gol e più di cinque assist in un singolo campionato (finora ci è riuscito solo Mohamed Salah, nel 2015/16).

- di marcosal93
statistiche

La Roma è, con la Sampdoria, una delle due avversarie contro cui Wilfried Singo ha sia segnato che servito un assist in Serie A (il gol è stato il primo nella competizione, il 29 luglio 2020, mentre il passaggio vincente è arrivato proprio nell’ultimo confronto del 13 novembre). L’ivoriano è a una sola marcatura dall’eguagliare il suo migliore score in una singola stagione del massimo campionato italiano (tre nel 21/22). 

- di marcosal93
statistiche

Nel 2023, solo Victor Osimhen (12) e Lautaro Martínez (sette), hanno segnato più gol in Serie A rispetto ad Antonio Sanabria (sei). L’attaccante del Torino, unico granata in doppia cifra sommando reti e passaggi vincenti (otto + due) nel campionato in corso, è già andato a bersaglio contro la Roma – nell’aprile 2021, in casa, con il suo attuale club. 

- di marcosal93
statistiche

Solo il Milan (10) ha subito più gol di testa del Torino in questa Serie A (nove, incluso uno dei tre più recenti, contro il Napoli il 19 marzo). Dalla parte opposta la Roma ne ha realizzati 10 con questo fondamentale (meno solo del Napoli a 15), compreso quello di Georginio Wijnaldum nell’ultimo turno di campionato. 

- di marcosal93
statistiche

La Roma è, con il Napoli, una delle due squadre che ha perso meno punti da situazione di vantaggio in questa Serie A (due) – il Torino ne conta ben 12 invece, due dei quali proprio nel match d’andata con la Roma (pareggio di Nemanja Matic dopo l’1-0 di Karol Linetty). Oggi sia il serbo che il polacco partono dalla panchina

- di marcosal93
statistiche

Il Torino ha perso senza segnare l’ultimo match interno di campionato (0-4 vs Napoli) e non incassa due ko interni di fila rimanendo a secco di reti da maggio 2022 – due in quel caso, il primo sempre contro il Napoli (0-1) e il secondo proprio con la Roma (0-3).

- di marcosal93
statistiche

Dall’inizio del 2023, solo il Napoli (10) e la Juventus (nove) hanno vinto più partite della Roma in Serie A (sette al pari della Lazio). In questo intervallo temporale inoltre i giallorossi hanno tenuto ben sette volte la porta inviolata – solo Lazio e Napoli (otto a testa) hanno fatto meglio della formazione giallorossa (sette come la Juventus). 

- di marcosal93
statistiche

La Roma ha vinto quattro delle ultime sei trasferte col Torino in Serie A (2 sconfitte), dopo aver collezionato tre pareggi nelle tre precedenti. In totale sono 27 i segni “X” tra granata e giallorossi sul campo dei piemontesi. I primi ne contano di più in casa solo con il Milan (36); i secondi invece solo con Fiorentina (32) e Inter (28) hanno impattato più gare esterne

- di marcosal93
statistiche

Torino e Roma hanno pareggiato solo una delle ultime 14 sfide di Serie A (10 vittorie per i capitolini e tre per i piemontesi nella striscia), la più recente, il 13 novembre (1-1). Granata e giallorossi non chiudono in equilibrio entrambi i confronti stagionali dal torneo del 94/95, con Nedo Sonetti alla guida dei primi e Carlo Mazzone sulla panchina dei secondi.

- di marcosal93
Buonasera a tutti. Torino e Roma si affrontano alle ore 18:30 allo Stadio Olimpico. Avviciniamoci al fischio d'inizio del match con una serie di curiosità e statistiche sulle due squadre e sull'incontro
- di marcosal93