Serie AGiornata 3 - domenica 28 agosto 2022Giornata 3 - dom 28 ago
Fine
Lecce
Strefezza G. 40'
1 - 1
Empoli
Parisi F. 22'
Lecce
Strefezza G. 40'
1 - 1 Empoli
Parisi F. 22'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lecce-Empoli 1-1: Strefezza risponde a Parisi. Gol e highlights

Finisce in parità al Via del Mare con la squadra di Baroni che conquista il primo punto stagionale. Accade tutto nel primo tempo: l'Empoli passa in vantaggio con Parisi, il Lecce risponde a 5' dall'intervallo con Strefezza. Nel secondo tempo meglio i salentini, ma finisce 1-1

1 nuovo post
ammonizione!
34' - Giallo anche per Banda che ha fermato Stojanovic fallosamente
- di ninocr
ammonizione!
27' - Giallo per Marin, primo ammonito del match, per un fallo su Strefezza
- di ninocr

Fa tutto da solo l'esterno classe 2000 che recupera palla nella propria metà campo, avanza e calcia dalla distanza. Battuto Falcone con la deviazione decisiva di Baschirotto che spiazza il suo portiere. Per l'Empoli è il primo gol stagionale in Serie A

- di ninocr
gol!
22' - PARISI! EMPOLI IN VANTAGGIO!
- di ninocr
15' - Primo quarto d'ora in archivio. Sfida ancora in equilibrio con un tentativo per parte: il Lecce ci ha provato con Strefezza (Vicario blocca), l'Empoli risponde con Lammers (tiro al volo alto sopra la traversa).
- di ninocr
Le due squadre entrano in campo accompagnate dall'arbitro di oggi, il signor Alberto Santoro della sezione di Messina.
- di ninocr
Marco Baroni, allenatore del Lecce, ha presentato così la partita: "È un match fondamentale, contro un'avversaria collaudata e con una precisa identità di gioco. Serviranno coraggio, determinazione e idee. E poi possiamo contare sulla spinta del nostro pubblico".
- di ninocr
"In uno stadio come il Via del Mare ci vogliono davvero gli attributi per andare a fare la partita" ha detto Paolo Zanetti, allenatore dell'Empoli, alla vigilia. L'ex Venezia ha poi aggiunto: "Il Lecce è in salute, è una squadra organizzata che pressa bene e rende la partita difficile". 
- di ninocr
Particolare attenzione è rivolta a Samuel Umtiti. Il difensore ex Barcellona, arrivato nei giorni scorsi a Lecce, siede in panchina e potrebbe fare il suo debutto a gara in corso. Prima convocazione anche per l'ex Parma Giuseppe Pezzella. (foto Twitter @OfficialUSLecce)
- di ninocr
Mattia Destro ha preso parte a tre gol in tre sfide contro il Lecce in Serie A (una rete e due assist) - il classe ’91 non segna però in campionato dallo scorso 13 febbraio in Genoa-Salernitana.
- di ninocr
Nello scorso campionato di Serie A Federico Di Francesco ha giocato 26 partite e segnato cinque gol con la maglia dell’Empoli; contro i toscani ha realizzato una rete nel massimo campionato, il 21 settembre 2018 con la maglia del Sassuolo (nella stessa gara ha anche fornito due assist). 
 
- di ninocr
Dopo il gol contro l’Inter alla prima giornata, Assan Ceesay potrebbe diventare il quarto giocatore a segnare in entrambe le sue prime due gare casalinghe con il Lecce in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Fabio Caserta nel 2008/09, Sasa Bjelanovic nel 2004/05 e Francesco Palmieri nel 1997/98.
 
- di ninocr
Il Lecce è l’unica squadra ad aver subito più di un gol su calcio piazzato in questa Serie A (due, entrambe reti incassate su sviluppi di corner). 
 
- di ninocr
L’Empoli ha perso cinque delle ultime sei trasferte di Serie A (1 vittoria), tante quante nelle precedenti 18 (6 vittorie, 7 pareggi).
 
- di ninocr
L’Empoli non ha ancora segnato in questo campionato, solo nel 2005/06 è rimasto a secco di gol in tutte le sue prime tre partite stagionali di Serie A. 
 
- di ninocr
Il Lecce ha perso la prima gara casalinga di questo campionato, contro l’Inter; i giallorossi non perdono due gare interne di fila in campionato dal maggio 2021, quando in Serie B hanno subito due sconfitte contro SPAL e Cittadella. 
 
- di ninocr
Il Lecce potrebbe perdere tutte le prime tre partite in una singola stagione di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 1997/98 e il 1993/94.
 
- di ninocr
Zanetti deve fare a meno di Luperto, squalificato, e sceglie De Winter al fianco di Ismajli. Le altre novità sono in attacco: Satriano farà coppia con Lammers, mentre sulla trequarti non c'è Bajrami (al centro delle voci di mercato, vicino alla Fiorentina) e gioca Baldanzi, classe 2003.
- di ninocr
Baroni lancia dal 1' il nuovo arrivato Pongracic al centro della difesa mentre Umtiti partirà dalla panchina. Prima da titolare anche per Lameck Banda che completerà il tridente offensivo con Ceesay e Strefezza.
- di ninocr

Le formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Banda. All. Baroni
 
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Lammers, Satriano. All. Zanetti
- di ninocr