Serie AGiornata 3 - sabato 27 agosto 2022Giornata 3 - sab 27 ago
Fine
2 - 2
2 - 2
Spezia-Sassuolo, è 2-2 al Picco: primo gol in campionato di Pinamonti
Quattro gol al Picco tra Spezia e Sassuolo. Al vantaggio di testa di Frattesi, risponde Bastoni. Poi allo scadere di tempo Nzola porta avanti lo Spezia su rigore. Nella ripresa pasticcio della difesa spezzina e Pinamonti ne approfitta per il 2-2. Lo Spezia ha chiuso in 10 per l'espulsione di Ekdal. Nel finale Dragowski salva il pari su colpo di testa di Defrel
1 nuovo post
La descrizione del gol dello Spezia: dura solo 3 minuti il vantaggio ospite. Cross di Reca dalla sinistra, Nzola viene anticipato ma la palla arriva in area a Simone Bastoni che, quasi con un rigore in movimento, di sinistro batte Consigli. È pareggio immediato dei padroni di casa
La descrizione del gol del Sassuolo: cross di Kyriakopoulos dalla sinistra, schiacciata di testa di Frattesi che la angola sulla sinistra di Dragowski. Il portiere polacco non ci può arrivare. E’ vantaggio Sassuolo al Picco
10’ – Prima occasione per lo Spezia: Bastoni fa la torre servendo Nzola, che in area di rigore, all'altezza del dischetto, si gira e si libera della marcatura di Erlic ma a pochi metri da Consigli spara alto di sinistro
57 delle 58 partite di Martin Erlic in Serie A sono arrivate con la maglia dello Spezia (incluse cinque reti). Il classe ’98 è il difensore ad aver collezionato più presenze con la maglia dei liguri nel massimo campionato.
Domenico Berardi è il calciatore che è stato coinvolto in più gol nel 2022 in Serie A: 16 in 18 match (otto marcature e otto passaggi vincenti). Il classe ’94 ha preso parte a quattro gol in quattro sfide contro lo Spezia in Serie A (tre reti e un assist).
Emmanuel Gyasi, recordman per presenze con la maglia dello Spezia in Serie A (75), ha realizzato due reti in quattro presenze contro il Sassuolo nel torneo, contro nessun’altra formazione ha segnato di più nel massimo campionato.
Daniele Verde ha segnato due gol contro il Sassuolo in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio (due anche a Lazio, Roma e Sampdoria). Il classe ’96 è uno dei due giocatori ad aver segnato più reti con la maglia dello Spezia nel massimo campionato (14 gol, al pari di M'Bala Nzola).
Il Sassuolo ha perso quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A (1 vittoria), tante sconfitte quante nelle precedenti 19 gare disputate fuori casa (10 vittorie, 5 pareggi).
Dopo il successo per 1-0 contro il Lecce, il Sassuolo potrebbe mantenere la porta inviolata in due match di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2020 con Robero De Zerbi alla guida.
Lo Spezia non pareggia una partita casalinga di Serie A dal 19 dicembre 2021: da allora per i liguri quattro successi interni e sette sconfitte – gli Aquilotti hanno vinto nella prima giornata contro l’Empoli, mentre nelle prime due gare interne delle precedenti due stagioni avevano ottenuto un solo punto.
Lo Spezia ha guadagnato tre punti nelle prime due gare di questo campionato, non ha mai fatto meglio dopo le prime tre gare stagionali in Serie A (1 vittoria, 2 sconfitte nel 2020/21 e 1 pareggio, 2 sconfitte nel 2021/22).
Nei quattro precedenti in Serie A tra Spezia e Sassuolo entrambe le formazioni hanno sempre trovato la via del gol. Tra le squadre attualmente nel massimo campionato, lo Spezia ha segnato in tutte le partite anche contro Sampdoria, Lazio e Salernitana.
Spezia e Sassuolo si sono incontrate sei volte tra Serie A e Serie B, tutte dal 2010 in poi: il bilancio è favorevole ai neroverdi con quattro vittorie contro un solo successo ligure (1 pareggio). Quella contro il Sassuolo è stata la prima sfida nella storia dello Spezia in Serie A (successo dei neroverdi per 4-1 fuori casa il 27 settembre 2020, allo stadio Manuzzi di Cesena in quel caso).