Serie AGiornata 30 - sabato 15 aprile 2023Giornata 30 - sab 15 apr
Fine
Inter
0 - 1
Monza
Caldirola L. 78'
Inter0 - 1 Monza
Caldirola L. 78'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Monza 0-1, gol e highlights: decide Caldirola di testa

Altro passo falso dell'Inter in campionato che non approfitta del pari del Milan, perde in casa con il Monza 1-0, resta a -2 dai rossoneri e nel mirino dell'Atalanta. La squadra di Inzaghi gioca sottoritmo ma nel primo tempo si rende pericolosa con Lukaku, Correa e Barella. Nella ripresa ancora il belga vicino al gol, ma il Monza esce alla distanza. Mota sfiora il vantaggio e poi Caldirola lo realizza con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo. Il Monza aggancia il Torino a 38

LE PAGELLE

1 nuovo post

L’unico punto conquistato in sette incontri contro avversarie nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata in Serie A è arrivato proprio contro l’Inter nella gara d’andata del 7 gennaio scorso (2-2 firmato dai gol di Matteo Darmian e Lautaro Martínez per i nerazzurri, Patrick Ciurria e l’autogol di Denzel Dumfries per i brianzoli).

- di Redazione SkySport24

Con un successo, l’Inter (67) potrebbe eguagliare la Roma (68) come squadra che ha trovato la vittoria contro più avversarie differenti nella storia della Serie A (a quota 67 anche Juventus, Lazio, Bologna e Fiorentina).

- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Inter in grafica
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Inter a San Siro
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Monza: Palladino manda in campo dal 1' Mota come terminale offensivo. Alle sue spalle la coppia Colpani, Sensi con Pessina 'dirottato' a centrocampo
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Inter: come preventivabile alla vigilia, Inzaghi sceglie la coppia d'attacco Lukaku-Correa per la sfida con il Monza. Spazio anche ad Asllani a centrocampo al posto di Brozovic. A sinistra gioca Gosens
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mhkitharyan, Gosens; Correa, Lukaku. All. Inzaghi

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, P. Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, C. Augusto; Colpani, Sensi; Mota. All. Palladino

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Prima del 2-2 del match d’andata, i sette precedenti tra Inter e Monza, dal 1929/30, si erano giocati tutti in Coppa Italia, con i nerazzurri che avevano registrato cinque successi, a fronte di un pareggio e una sconfitta; l’incontro più recente a Milano è un 2-1 a favore dell’Inter, del 12 settembre 1990 (a segno Battistini, Berti e Di Biagio).

- di Redazione SkySport24
L’Inter è imbattuta in tutte le ultime 28 partite di Serie A contro avversarie neopromosse: 24 vittorie e quattro pareggi, con ben 78 reti realizzate (2.8 di media a match).
- di Redazione SkySport24
L’Inter ha perso 10 partite finora in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto due volte i nerazzurri hanno subito almeno 11 sconfitte nelle prime 30 gare stagionali: nel 1998/99 e nel 2011/12 (12 in entrambi i casi)
- di Redazione SkySport24
L’Inter ha perso le ultime due partite casalinghe di campionato; solo tre volte, i nerazzurri hanno fatto peggio in Serie A: quattro sconfitte interne di fila nel 1946, tre nel 1956 e tre nel 2013.
- di Redazione SkySport24
In tre delle ultime sette partite di campionato, il Monza non ha trovato il gol: tante volte quante nelle precedenti 18; in tutte queste ultime sette gare, i brianzoli hanno subito almeno una rete.
- di Redazione SkySport24
Il Monza ha pareggiato le ultime due trasferte di Serie A, contro Verona e Udinese: tanti pareggi quanti quelli collezionati dai biancorossi in tutte le precedenti 12 gare esterne (4 vittorie, 6 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Da una parte, nessuna squadra ha realizzato più gol dell’Inter nella prima mezzora di gioco in questo campionato (17 reti, al pari del Napoli); dall’altra, soltanto tre compagini hanno segnato meno del Monza nei primi 15 minuti di gioco (tre)
- di Redazione SkySport24
Nessuna squadra ha colpito più legni dell'Inter in questa Serie A: 14, come Roma e Juventus; sul fronte opposto, solo l’Empoli (quattro) ne ha colpiti meno del Monza (cinque).
- di Redazione SkySport24
Lautaro Martínez, attualmente a quota 14 gol, potrebbe raggiungere le 15 reti per la terza stagione consecutiva; tra i giocatori dell’Inter, l’ultimo a riuscirci è stato Mauro Icardi tra il 2014/15 e il 2017/18 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
L’Inter è la squadra contro cui Andrea Petagna ha giocato più partite da avversario in Serie A senza trovare mai il gol o fornire un assist (10 sfide, per un totale di 722 minuti).
- di Redazione SkySport24