In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Empoli-Bologna 3-1, gol e highlights: autogol di Lucumì, Akpa Akpro e Cambiaghi

La squadra di Zanetti conquista una vittoria preziosa battendo 3-1 il Bologna al Castellani. L'Empoli si porta a + 8 sulla zona retrocessione. Parte bene l'Empoli che dopo 40" segna grazie a un autogol di Lucumì. Allo stesso Lucumì viene annulato un gol per fallo di mano. Stessa sorte tocca a Orsolini. Nel recupero del primo tempo Akpa Apro trova il 2-0. Nella ripresa, il Bologna spinge ma l'Empoli segna ancora con Cambiaghi. Nel finale Orsolini su rigore fissa il risultato sul 3-1

LE PAGELLE

 

Condividi:

Schouten, Bologna: "Sento la responsabilità ma in squadra ce l'hanno tutti. Penso che siamo migliorati molto come gruppo ma anche a livello individuale".
- di Redazione SkySport24

Solo il Verona (184) ha tentato meno passaggi nella metà campo avversaria in media a gara rispetto all’Empoli in questo campionato (188)

- di Redazione SkySport24

Il Bologna è la squadra che ha vinto il minor numero di duelli aerei in questo campionato (322 su 714 ingaggiati, 45% di successo)

- di Redazione SkySport24

Solo la Lazio (60.7%) ha registrato una percentuale più alta di contrasti vinti rispetto all’Empoli in questo campionato (60.4%).

- di Redazione SkySport24

Nessuna squadra ha intercettato meno palloni dell’Empoli in questa Serie A (230, al pari della Fiorentina).

- di Redazione SkySport24

L’Empoli è la squadra che ha realizzato il minor numero di reti nella prima mezz’ora di gara in questo campionato (sei), sette meno Bologna (13).

- di Redazione SkySport24
Udinese-Napoli. Alla Dacia Arena il Napoli può conquistare aritmeticamente lo scudetto: contro l'Udinese basta un punto. Spalletti lancia Ndombele dal 1' a centrocampo (fuori Zielinski) ed Elmas nel tridente con Kvara e Osimhen. Indisponibili Mario Rui (gioca Olivera) e Politano, che sono partiti comunque con la squadra. Sottil senza Beto, in attacco gioca Nestorovski. Diretta sull'app DAZN e su ZONA DAZN, disponibile sul canale 214 del telecomando Sky, alle 20.45. SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24

Il Bologna ha subito gol in 14 delle ultime 15 trasferte di Serie A (fa eccezione il 2-0 al Gewiss stadium contro l’Atalanta lo scorso 8 aprile), nel periodo gli emiliani hanno incassato 28 reti (1.9 di media a match).

- di Redazione SkySport24

l Bologna ha perso l’ultima trasferta di Serie A (1-2 v Verona il 21 aprile) e potrebbe infilare due sconfitte fuori casa di fila in campionato per la prima volta da periodo tra novembre e gennaio scorso – contro Inter e Roma.

- di Redazione SkySport24

Questa è solo la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria che il Bologna ottiene almeno 45 punti nelle prime 32 gare di un torneo di Serie A: nelle precedenti tre (1996/97, 1997/98 e 2001/02) ha sempre poi chiuso nei primi otto posti finali della classifica

- di Redazione SkySport24

L’Empoli ha subito sei gol nelle ultime tre partite di campionato – contro Cremonese, Inter e Sassuolo – dopo che aveva mantenuto la porta inviolata nelle precedenti due di Serie A (contro Lecce e Milan).

- di Redazione SkySport24

L’Empoli ha vinto le ultime tre sfide al Castellani contro il Bologna, solo contro il Cagliari tra il 1998 e il 2007 (quattro) i toscani hanno ottenuto più successi casalinghi consecutivi in Serie A.

- di Redazione SkySport24

L’Empoli non ha subito gol nelle ultime due sfide contro il Bologna in campionato e non ha mai registrato tre clean sheet di fila contro gli emiliani in Serie A.

- di Redazione SkySport24
La formazione del Bologna in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Empoli in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Bologna: Thiago Motta schiera Orsolini nel tridente completato da Barrow e Dominguez, Aebischer a centrocampo con Schouten e Moro
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Empoli: Zanetti manda in campo Akpa Akpro a centrocampo con Marin e Grassi. Come di consueto Baldanzi alle spalle della coppia composta da Caputo e Cambiaghi
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Apro, Marin, Grassi; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. All. Zanetti.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Aebischer, Schouten, Moro; Orsolini, Barrow, Dominguez. All. Thiago Motta

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Empoli è rimasto imbattuto in nove degli ultimi 10 match contro il Bologna in Serie A (6 vittorie, 3 pareggi). In aggiunta, dopo il successo nella gara d’andata per 1-0, i toscani potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i rossoblù per la prima volta in Serie A.

- di Redazione SkySport24
L’Empoli non ha subito gol nelle ultime due sfide contro il Bologna in campionato e non ha mai registrato tre clean sheet di fila contro gli emiliani in Serie A.
- di Redazione SkySport24