EMP3
BOL1
UDI1
NAP1
Serie AGiornata 33 - giovedì 4 maggio 2023Giornata 33 - gio 4 mag
Fine
3 - 1
3 - 1
Empoli-Bologna 3-1, gol e highlights: autogol di Lucumì, Akpa Akpro e Cambiaghi
La squadra di Zanetti conquista una vittoria preziosa battendo 3-1 il Bologna al Castellani. L'Empoli si porta a + 8 sulla zona retrocessione. Parte bene l'Empoli che dopo 40" segna grazie a un autogol di Lucumì. Allo stesso Lucumì viene annulato un gol per fallo di mano. Stessa sorte tocca a Orsolini. Nel recupero del primo tempo Akpa Apro trova il 2-0. Nella ripresa, il Bologna spinge ma l'Empoli segna ancora con Cambiaghi. Nel finale Orsolini su rigore fissa il risultato sul 3-1
1 nuovo post
Tra le squadre contro cui l’Empoli non ha mai perso in partite casalinghe in Serie A, il Bologna è quella che i toscani hanno affrontato di più (8: 4 vittorie, 4 pareggi)
L’Empoli ha vinto le ultime tre sfide al Castellani contro il Bologna, solo contro il Cagliari tra il 1998 e il 2007 (quattro) i toscani hanno ottenuto più successi casalinghi consecutivi in Serie A.
L’Empoli è la formazione che ha collezionato meno punti in Serie A da inizio febbraio ad oggi: appena sei in 12 gare (1 vittoria, 3 pareggi, 8 sconfitte). I toscani hanno perso in sette delle ultime nove giornate (1 vittoria, 1 pareggio), dopo che nelle precedenti nove avevano collezionato un solo ko (3 vittorie, 5 pareggi).
L’Empoli ha perso tre delle ultime quattro gare casalinghe di campionato (1 vittoria), tante quante sconfitte nelle precedenti 12 partite al Castellani in Serie A (4 vittorie, 5 pareggi).
Questa è solo la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria che il Bologna colleziona almeno 45 punti nelle prime 32 giornate di un torneo di Serie A: nelle precedenti tre (1996/97, 1997/98 e 2001/02) ha sempre poi chiuso nei primi otto posti finali della classifica.
Francesco Caputo ha segnato cinque gol contro il Bologna in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato (cinque reti anche contro la SPAL).
Il Bologna è la squadra con cui Mattia Destro ha sia collezionato più presenze (105) che segnato più gol (29) in carriera in Serie A. Il classe ’91 ha realizzato tre reti contro i rossoblù nel massimo campionato, di cui due nelle sue ultime due sfide (entrambe nel 2021 con il Genoa).
Riccardo Orsolini (nove reti finora) è a un passo dal centrare la doppia cifra di gol per la prima volta in carriera in Serie A e a un passo dal diventare l’ottavo italiano del Bologna nell’era dei tre punti a vittoria ad arrivare almeno in doppia cifra in un singolo massimo torneo (Baggio, Signori, Bellucci, Di Vaio, Gilardino, Verdi e Destro gli altri sette).