Empoli-Bologna 3-1, gol e highlights: autogol di Lucumì, Akpa Akpro e Cambiaghi
La squadra di Zanetti conquista una vittoria preziosa battendo 3-1 il Bologna al Castellani. L'Empoli si porta a + 8 sulla zona retrocessione. Parte bene l'Empoli che dopo 40" segna grazie a un autogol di Lucumì. Allo stesso Lucumì viene annulato un gol per fallo di mano. Stessa sorte tocca a Orsolini. Nel recupero del primo tempo Akpa Apro trova il 2-0. Nella ripresa, il Bologna spinge ma l'Empoli segna ancora con Cambiaghi. Nel finale Orsolini su rigore fissa il risultato sul 3-1
Solo il Verona (184) ha tentato meno passaggi nella metà campo avversaria in media a gara rispetto all’Empoli in questo campionato (188)
Il Bologna è la squadra che ha vinto il minor numero di duelli aerei in questo campionato (322 su 714 ingaggiati, 45% di successo)
Solo la Lazio (60.7%) ha registrato una percentuale più alta di contrasti vinti rispetto all’Empoli in questo campionato (60.4%).
Nessuna squadra ha intercettato meno palloni dell’Empoli in questa Serie A (230, al pari della Fiorentina).
L’Empoli è la squadra che ha realizzato il minor numero di reti nella prima mezz’ora di gara in questo campionato (sei), sette meno Bologna (13).
Il Bologna ha subito gol in 14 delle ultime 15 trasferte di Serie A (fa eccezione il 2-0 al Gewiss stadium contro l’Atalanta lo scorso 8 aprile), nel periodo gli emiliani hanno incassato 28 reti (1.9 di media a match).
l Bologna ha perso l’ultima trasferta di Serie A (1-2 v Verona il 21 aprile) e potrebbe infilare due sconfitte fuori casa di fila in campionato per la prima volta da periodo tra novembre e gennaio scorso – contro Inter e Roma.
Questa è solo la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria che il Bologna ottiene almeno 45 punti nelle prime 32 gare di un torneo di Serie A: nelle precedenti tre (1996/97, 1997/98 e 2001/02) ha sempre poi chiuso nei primi otto posti finali della classifica
L’Empoli ha subito sei gol nelle ultime tre partite di campionato – contro Cremonese, Inter e Sassuolo – dopo che aveva mantenuto la porta inviolata nelle precedenti due di Serie A (contro Lecce e Milan).
L’Empoli ha vinto le ultime tre sfide al Castellani contro il Bologna, solo contro il Cagliari tra il 1998 e il 2007 (quattro) i toscani hanno ottenuto più successi casalinghi consecutivi in Serie A.
L’Empoli non ha subito gol nelle ultime due sfide contro il Bologna in campionato e non ha mai registrato tre clean sheet di fila contro gli emiliani in Serie A.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Apro, Marin, Grassi; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. All. Zanetti.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Aebischer, Schouten, Moro; Orsolini, Barrow, Dominguez. All. Thiago Motta
Statistiche e curiosità
L’Empoli è rimasto imbattuto in nove degli ultimi 10 match contro il Bologna in Serie A (6 vittorie, 3 pareggi). In aggiunta, dopo il successo nella gara d’andata per 1-0, i toscani potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i rossoblù per la prima volta in Serie A.