Serie AGiornata 34 - sabato 6 maggio 2023Giornata 34 - sab 6 mag
Fine
2 - 0
2 - 0
Cremonese-Spezia 2-0, gol e highlights: decidono Ciofani e Vasquez
La squadra di Ballardini gioca una gara cinica, batte lo Spezia, si porta a -3 dai liguri e continua a sperare nella salvezza. La formazione di Semplici fa la partita e crea due chiare palle gol con Amien e Wisnieski. Alla prima chance la Cremonese passa con Ciofani nel finale di primo tempo. Nella ripresa lo Spezia attacca, Shomurodov colpisce la traversa e nuovamente la Cremonese segna questa volta grazie a un colpo di testa di Vasquez. E' il gol che chiude la gara sul 2-0
1 nuovo post
Lo Spezia non ha segnato in quattro delle ultime cinque partite contro squadre neopromosse in Serie A (3 pareggi, 2 sconfitte), dopo che aveva sempre trovato il gol in tutte le sue prime nove gare contro queste formazioni (5 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta).
La Cremonese ha guadagnato quattro punti nelle ultime due partite casalinghe di campionato (vittoria contro l’Empoli e pareggio contro il Verona), i grigiorossi non registrano una striscia più lunga senza sconfitta allo Zini in Serie A dal periodo tra novembre 1995-marzo 1996 (10 in quel caso).
Lo Spezia è imbattuto in questo campionato contro avversarie che hanno iniziato la giornata nelle ultime tre posizioni in classifica, grazie a due successi e tre pareggi (due dei quali con Leonardo Semplici in panchina).
Solo il Verona (30) ha incassato più gol in gare casalinghe rispetto alla Cremonese in questo campionato: 26, al pari dello Spezia
Lo Spezia è la squadra che attende da più turni la vittoria in questa Serie A (sette); inoltre quella ligure è anche una delle tre formazioni, al pari di Atalanta e Sampdoria, a concedere reti da più turni di fila nel torneo (otto).
Grazie alla rete contro il Milan nel turno scorso, David Okereke (14 reti) ha raggiunto Victor Obinna al quinto posto dei giocatori nigeriani con più gol in Serie A (in quarta posizione c’è Stephen Makinwa a 16); l’attaccante della Cremonese – ex giocatore dello Spezia – dopo le marcature contro Verona e Milan, potrebbe andare a bersagio in tre gare di fila per la prima volta nella massima serie.
Simone Bastoni ha fornito un assist in ognuna delle ultime due trasferte del torneo (vs Sampdoria e Atalanta); il classe ’96, oltre ad essere il miglior assistman dello Spezia in questo campionato (quattro), potrebbe prendere parte a reti in tre gare esterne di fila in Serie A per la prima volta da agosto 2021 (gol contro il Cagliari, assist contro Sampdoria e Bologna).