Fiorentina-Lazio 0-4, gol e highlights: segnano Vecino, Zaccagni, Luis Alberto e Immobile
La squadra di Sarri conquista al Franchi il quarto successo consecutivo in campionato e aggancia Milan e Udinese a quota 20 in classifica a -3 dal Napoli capolista. La Fiorentina parte bene, crea diverse occasioni ma capitola: Vecino segna di testa. Il raddoppio biancoceleste arriva sempre di testa con Zaccagni. Madragora colpisce la traversa. Nella ripresa i viola continuano ad attaccare ma nel finale la Lazio chiude la contesa con i gol di Luis Alberto e Immobile
La Fiorentina è la squadra che ha effettuato più cross su azione (161), la Lazio è ultima in questa categoria (47) in questo campionato
L’80% dei gol subiti dalla Lazio (4/5) in questo campionato sono stati su sviluppo di palla inattiva, percentuale record nella Serie A 2022/23.
La Lazio è inoltre una delle uniche due squadre, con l’Atalanta, a non aver ancora concesso reti nella prima mezzora in questo campionato.
La Lazio è la squadra che in questo campionato ha realizzato più reti nei primi 30 minuti di gioco, sei, il doppio di quelle realizzate dalla Fiorentina (tre).
Fiorentina e Lazio sono due delle quattro squadre, con Atalanta e Juventus, a non aver subito gol da fuori area in questo campionato
La Lazio ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima trasferta di Serie A e non ottiene due clean sheet esterne di fila dallo scorso febbraio, quando la seconda fu proprio contro la Fiorentina.
La Lazio ha subito solo cinque gol in questo campionato: nell’era dei tre punti a vittoria, solo nel 2001/02 (cinque) i biancocelesti avevano incassato così poche reti dopo le prime otto partite di Serie A – in quel caso non subirono gol nemmeno nella nona gara.
La Lazio ha vinto tre partite di fila in Serie A per la prima volta con Maurizio Sarri alla guida. In più, l’ultima volta che i biancocelesti avevano ottenuto tre successi di fila in campionato senza subire gol risaliva al marzo 2015 (quattro in quel caso con Stefano Pioli alla guida).
Nel 2022 la Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in nove partite casalinghe, più di ogni altra squadra nei maggiori cinque campionati europei.
Allo stesso tempo contro nessuna squadra la Lazio ha ottenuto più successi esterni che contro la Fiorentina in Serie A: 20 vittorie, come contro la Sampdoria.
L’1-1 è il punteggio più di frequente tra queste due squadre in Serie A, finale di 20 incontri, l’ultimo dei quali il 10 marzo 2019 (reti di Muriel e Immobile).
L’1-1 è il punteggio più di frequente tra queste due squadre in Serie A, finale di 20 incontri, l’ultimo dei quali il 10 marzo 2019 (reti di Muriel e Immobile).
Nelle ultime due partite contro la Lazio in Serie A la Fiorentina non ha trovato il gol e non rimane a secco per tre sfide di fila dal periodo 2013-2015, quando arrivò a quattro.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Martinez, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikone, Jovic, Kouamé. All. Italiano
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri