VER2
LEC2
BOL2
TOR0
Serie AGiornata 13 - lunedì 27 novembre 2023Giornata 13 - lun 27 nov
Fine
Bologna
Fabbian G. 56'Zirkzee J. 90' + 1'
2 - 0
Torino
Bologna
Fabbian G. 56'Zirkzee J. 90' + 1'
2 - 0 Torino
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bologna-Torino 2-0, gol e highlights: decidono Fabbian e Zirkzee

La sfida del Dall'Ara ha chiuso la 13^ giornata del campionato di Serie A. Il Bologna conquista il quarto successo di fila in casa, batte il Torino 2-0 e aggancia al quinto posto in classifica a quota 21 punti la Roma. Gara tatticamente bloccata per lunghi tatti. Gol annullato a Vlasic per fuorigioco di Zapata. Nella ripresa, il Bologna approfitta di un'indecisione di Gemello e segna con Fabbian. Nel recupero Zirkzee chiude il match sul 2-0

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ - PAGELLE

Squadre in campo, quasi tutto pronto per Bologna-Torino

Ndoye: "Concentrati per vincere"

"Vogliamo vincere, ma ovviamente non dobbiamo pensare a questo prima della partita. Serve essere concentrati su quello che dobbiamo fare, vogliamo la vittoria".

Bellanova: "Juric soddisfatto del mio lavoro"

"Penso che Juric sia soddisfatto del mio lavoro, soprattutto in queste ultime settimane. Cerco sempre di fare ciò che mi chiede, rimanendo concentrato per 90 minuti e dando un occhio alla fase difensiva, visto che sono più predisposto a fare quella offensiva. Sta spingendo perché vorrebbe che facessi qualche gol in più, speriamo già stasera di aiutare la squadra"

statistiche

Il Bologna ha effettuato 208 contrasti in questo campionato, meno solo di Napoli (214) ed Empoli (213) mentre dall’altra parte, il Torino  è quella che ne ha registrati meno nella Serie A 2023/24 (147).

statistiche

Il Bologna è una delle tre squadre, con Salernitana e Udinese, che deve ancora segnare a seguito di un cross in questa Serie A. Nello  scorso torneo solamente Napoli (20), Juventus (16), Roma e Sassuolo (entrambe 12) hanno realizzato più gol della squadra rossoblù  sugli sviluppi di un traversone (11)

statistiche

Il Torino ha pareggiato l’ultimo match contro il Monza in Serie A (1-1) e potrebbe registrare due segni “X” consecutivi nella competizione  per la prima volta da gennaio scorso (tre in quel caso, contro Roma, Verona e Salernitana).

statistiche

Con un successo, il Torino (2997) può diventare l’ottava squadra in grado di totalizzare 3000 punti in Serie A, dopo Juventus, Inter,  Milan, Roma, Fiorentina, Lazio e Napoli.

statistiche

L'1-1, finale di 18 incontri, è il punteggio più frequente tra Bologna e Torino in Serie A; il più recente è stato il 21 aprile 2021 (reti di Musa  Barrow per i rossoblù e di Rolando Mandragora per i granata).

statistiche

Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre gare contro il Bologna in Serie A, tanti clean sheet quanti quelli collezionati  nei precedenti 11 incontri contro la squadra emiliana nella competizione.

statistiche

Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre gare contro il Bologna in Serie A, tanti clean sheet quanti quelli collezionati  nei precedenti 11 incontri contro la squadra emiliana nella competizione.

Bologna, la formazione in grafica

Torino, le scelte di formazione

Juric schiera Lazaro sulla sinistra con Bellanova a destra. In attacco solito tandem composto tra Sanabria e Zapata. Vlasic in posizione di trequartista

Bologna, le scelte di formazione

Thiago Motta manda in campo Zirkzee come terminale offensivo, a centrocampo c'è Aebischer con Ferguson sulla trequarti. In difisesa sulla sinistra gioca Kristiansen

Le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Aebischer; Ndoye, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta

TORINO (3-4-1-2): Gemello; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ilic, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric

Statistiche e curiosità

Il Torino è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro il Bologna nel massimo campionato (3 vittorie, 4 pareggi), l’unico successo rossoblù nel periodo è un 2-1 arrivato nella sfida d’andata della scorsa Serie A, con i gol di Orsolini e Posch, dopo il vantaggio iniziale firmato da Lukic.

Bologna imbattuto da 7 gare in casa col Torino

Il Bologna è imbattuto da sette partite casalinghe contro il Torino in Serie A, anche se ha vinto solo due di queste (5 pareggi), l’ultimo successo dei granata contro i rossoblù al Dall’Ara nel torneo risale al 16 aprile 2016, 1-0 con una rete di Andrea Belotti.

Toro sempre in gol nelle ultime 12 col Bologna

Il Torino ha segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime 12 gare contro il Bologna disputate nei gironi d’andata di Serie A, nel periodo i granata hanno registrato sette successi, tre pareggi e due sconfitte.

Torino, con una vittoria sale a 3000 punti in Serie A

Con un successo, il Torino (2997) può diventare l’ottava squadra in grado di totalizzare 3000 punti in Serie A, dopo Juventus, Inter, Milan, Roma, Fiorentina, Lazio e Napoli.

Bologna, tre vittorie di fila in casa

Il Bologna ha vinto tutte le ultime tre gare casalinghe in Serie A, dopo che aveva ottenuto appena un successo nelle sette precedenti (5 pareggi, 1 sconfitta); l’ultima volta in cui i rossoblù hanno registrato più vittorie interne di fila nella competizione è stata tra marzo e agosto 2019 (otto, con Sinisa Mihajlovic in panchina)

Toro, due pareggi di fila tra novembre 2022 e gennaio 2023

Il Torino ha pareggiato l’ultima gara di campionato (1-1 contro il Monza), l’ultima volta in cui i granata hanno registrato due pareggi di fila in Serie A è stata tra novembre 2022 e gennaio 2023 (tre in quel caso).